- Auto
- Fiat Croma 1.9 MJT 120cv 2008 Ford Gran C-Max 1.5 TDCi 120cv 2017
Buongiorno a tutti,
so che la Croma 194 non ha molti estimatori in questo forum ma io voglio comunque condividere la mia esperienza.
A seguito di ispezione, mi sono accorto che la molla posteriore sx si era rotta e, siccome con questo problema non si passa il Tüv (revisione tedesca), mi sono comprato delle molle nuove (Monroe) e, visto che mettevo mani nella zona, ho comprato anche degli ammortizzatori nuovi (anche quelli Monroe) dato che quelli originali a settembre compivano 15 anni...
Mi sono procurato l´E-Learn di Fiat per capire da dove cominciare e vorrei riportare alcuni spunti:
- molle:
l´Elearn sostiene che bisogna smontare la pinza freni e che bisogna comprimere la molla con un apposito attrezzo; dato che io non possiedo l´attrezzo richiesto (che tra l´altro sembra essere assai costoso...) e non avevo voglia di smontare la pinza (so che non é complesso, ho giá cambiato le pastiglie da solo), mi sono comprato una coppia di attrezzi per comprimere le molle e ho provato a smontarle senza toccare la pinza freni; dopo parecchie e tanto scoramento, non riuscendo a comprimere a sufficienza la molla per estrarla (rischiando anche di farmi male), mi sono messo a cercare sul tubo e, seguendo un consiglio di un collega tedesco ex meccanico (la Croma ha cose in comune non solo con la Saab ma anche con la Opel Vectra C), mi sono trovato questo video:
E´in tedesco ma le immagini parlano piú di 1000 parole.
Risultato: sono riuscito in relativamente poco tempo a fare il lavoro e gli attrezzi per la compressione delle molle non sono serviti (li useró quando cambieró gli ammortizzatori anteriori, li servono sicuro).
Osservazione: nel video viene usata la tecnica di abbassare la macchina per alzare il mozzo; io ho operato al contrario: ho piazzato la macchina sui cavalletti e con il crick ho alzato il mozzo. Non ho avuto grossi problemi.
Senza smadonnare troppo, ho anche reinfilato il bullone che sorregge il supporto della molla senza usare il martello... ma la tentazione é stata forte...
- ammortizzatori:
qui il lavoro é veramente facile e anche qui l´E-learn di Fiat fa cilecca: richiede lo smontaggio del passaruota quando questo non é assolutamente necessario! Lo so, sono solo qualche decina di viti da smontare, ma perché farlo se si puó evitare?
Per questa parte tutto facile tranne una cosa: tirare la coppia delle viti, soprattutto quella sotto; avendo solo i cavalletti ed essendo richieste coppie tra i 140 e i 180 Nm, ho avuto problemi a tirare i 140 Nm...
Sono rimasto stupito degli ammortizzatori di primo equipaggiamento (Sachs): dopo 15 anni e quasi 270.000 km, non trafilavano alcunché di olio e, dopo compressi tornavano relativamente in fretta in posizione... A saperlo, non li avrei cambiati... e avrei comunque ricomprato dei Sachs anche se penso che anche i Monroe siano buoni...
Ok, spero di non aver dimenticato nulla di importante.
Nel caso qualcuno abbia qualche suggerimento/osservazione/commento su quanto sopra, vi ringrazio in anticipo...
In tutti i casi, ho sbloccato le viti usando il Bardahl BRO: rimango sempre basito come questo prodotto renda svitabili accopiamenti super tirati, mai mossi in tanti anni e con sopra ruggine; l´ho conosciuto attraverso i video di Emanuele Sabatino...
Prossimo lavoro sará il cambio dei fendinebbia anteriori dato che, come giá detto in un altro post, alla precedente revisione mi avevano detto di cambiarli dato che la calotta si é ingiallita parecchio. Non appena faccio il lavoro, condivido l´esperienza.
Grazie se siete arrivati fin qui!
so che la Croma 194 non ha molti estimatori in questo forum ma io voglio comunque condividere la mia esperienza.
A seguito di ispezione, mi sono accorto che la molla posteriore sx si era rotta e, siccome con questo problema non si passa il Tüv (revisione tedesca), mi sono comprato delle molle nuove (Monroe) e, visto che mettevo mani nella zona, ho comprato anche degli ammortizzatori nuovi (anche quelli Monroe) dato che quelli originali a settembre compivano 15 anni...
Mi sono procurato l´E-Learn di Fiat per capire da dove cominciare e vorrei riportare alcuni spunti:
- molle:
l´Elearn sostiene che bisogna smontare la pinza freni e che bisogna comprimere la molla con un apposito attrezzo; dato che io non possiedo l´attrezzo richiesto (che tra l´altro sembra essere assai costoso...) e non avevo voglia di smontare la pinza (so che non é complesso, ho giá cambiato le pastiglie da solo), mi sono comprato una coppia di attrezzi per comprimere le molle e ho provato a smontarle senza toccare la pinza freni; dopo parecchie e tanto scoramento, non riuscendo a comprimere a sufficienza la molla per estrarla (rischiando anche di farmi male), mi sono messo a cercare sul tubo e, seguendo un consiglio di un collega tedesco ex meccanico (la Croma ha cose in comune non solo con la Saab ma anche con la Opel Vectra C), mi sono trovato questo video:
Risultato: sono riuscito in relativamente poco tempo a fare il lavoro e gli attrezzi per la compressione delle molle non sono serviti (li useró quando cambieró gli ammortizzatori anteriori, li servono sicuro).
Osservazione: nel video viene usata la tecnica di abbassare la macchina per alzare il mozzo; io ho operato al contrario: ho piazzato la macchina sui cavalletti e con il crick ho alzato il mozzo. Non ho avuto grossi problemi.
Senza smadonnare troppo, ho anche reinfilato il bullone che sorregge il supporto della molla senza usare il martello... ma la tentazione é stata forte...
- ammortizzatori:
qui il lavoro é veramente facile e anche qui l´E-learn di Fiat fa cilecca: richiede lo smontaggio del passaruota quando questo non é assolutamente necessario! Lo so, sono solo qualche decina di viti da smontare, ma perché farlo se si puó evitare?
Per questa parte tutto facile tranne una cosa: tirare la coppia delle viti, soprattutto quella sotto; avendo solo i cavalletti ed essendo richieste coppie tra i 140 e i 180 Nm, ho avuto problemi a tirare i 140 Nm...
Sono rimasto stupito degli ammortizzatori di primo equipaggiamento (Sachs): dopo 15 anni e quasi 270.000 km, non trafilavano alcunché di olio e, dopo compressi tornavano relativamente in fretta in posizione... A saperlo, non li avrei cambiati... e avrei comunque ricomprato dei Sachs anche se penso che anche i Monroe siano buoni...
Ok, spero di non aver dimenticato nulla di importante.
Nel caso qualcuno abbia qualche suggerimento/osservazione/commento su quanto sopra, vi ringrazio in anticipo...
In tutti i casi, ho sbloccato le viti usando il Bardahl BRO: rimango sempre basito come questo prodotto renda svitabili accopiamenti super tirati, mai mossi in tanti anni e con sopra ruggine; l´ho conosciuto attraverso i video di Emanuele Sabatino...
Prossimo lavoro sará il cambio dei fendinebbia anteriori dato che, come giá detto in un altro post, alla precedente revisione mi avevano detto di cambiarli dato che la calotta si é ingiallita parecchio. Non appena faccio il lavoro, condivido l´esperienza.
Grazie se siete arrivati fin qui!
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