• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elettrodomestici Ikea o Bosch ?

Io ho sempre avuto la cappa col camino che scarica all'esterno. Posso dirti che, quando si cuoce qualcosa che sviluppa molto vapore (ad esempio pasta o verdure lessate) bisogna far lavorare parecchio la cappa.
Per cui, in prima battuta, mi verrebbe da dire che tuo problema, forse, è un fatto normale.
 
Le altre tre cappe avute negli altri appartamenti qui in Germania erano tutte filtranti ed aspiravano tutte in modo corretto senza creare le goccioline sulla griglia - filtro !

Qui in Germania trovare una cappa aspirante in condominio e´come trovare un ago in un pagliaio !

Le cappe sono tutte filtranti !
 
Se hai il piano ad induzione in una certa misura è normale e il difetto è più evidente, se non ricordo male, con le cappe filtranti...Esistono delle cappe studiate per ovviare a questa problematica ( Le chiamano No drop, no drip ecc ...)
 
Mah perché volete dare le colpe a me e non al prodotto pessimo ?

Non ho utilizzato una pentola sul piano cottura mah lo stesso robot che utilizzo ormai da qualche anno !!

Dove lo ho posizionato ? sempre nello stesso punto in base al centro geometrico della cappa ...quindi la cappa deve per forza dare il meglio di se e non si possono cercare o trovare scusa banali !!

Ripeto e lo ripeto di nuovo ...prodotto pessimo !

Poi in ogni caso non mi tiro indietro a dirlo a chi di dovere

In questo caso per esempio scrivere una e - mail al servizio clienti ikea !
 
Ma perché volete dare le colpe a me e non al prodotto pessimo ?
Io ho montato forse una cappa in vita mia. Con l'aiuto di qualcuno. Fortunatamente ha funzionato tutto il primo colpo, ma se fosse andata così da schifo avrei iniziato ad accusare me di non aver fatto un corretto montaggio.

Tu hai maggiore esperienza di me, ma hai ammesso tu stesso di aver provveduto al montaggio in condizioni tutt'altro che perfette. Poi non pretendo di conoscerti, ma ti domando se sei un installatore di mobili professionista, se l'installazione di certe parti di cucina è una cosa che fai con una certa frequenza di lavoro, oppure se hai, come tanti di noi bollettari, un po' di autostima e provi di fare le cose che secondo te possono essere alla tua portata.
Tu sei convinto che la cappa faccia schifo, prendo atto della tua opinione.
Io ti domando: se revisioni di installazione sei sicuro di non trovare nessuna parte che poteva essere fatta meglio?
 
Mah perché volete dare le colpe a me e non al prodotto pessimo ?

Non ho utilizzato una pentola sul piano cottura mah lo stesso robot che utilizzo ormai da qualche anno !!

Dove lo ho posizionato ? sempre nello stesso punto in base al centro geometrico della cappa ...quindi la cappa deve per forza dare il meglio di se e non si possono cercare o trovare scusa banali !!

Ripeto e lo ripeto di nuovo ...prodotto pessimo !

Poi in ogni caso non mi tiro indietro a dirlo a chi di dovere

In questo caso per esempio scrivere una e - mail al servizio clienti ikea !

Noi stiamo cercando di trovare la causa del fenomeno. Siamo sicuri che la colpa sia della cappa di scarsa fattura ?
Hai una foto del robot da cucina ?
Perché si forma la condensa ? Perché io ti ho risposto che per un piano ad induzione è consigliabile avere una cappa specifica ?
 
@Francesco P sai ...avrei dovuto dare piu peso alle recensioni negative nel forum dedicato a ikea in tedesco ;) ...il mio stesso problema lo avevano anche tante altre persone !

Ho voluto risparmiare 250 euro mah alla fine ho buttato via 250 euro !

Risposta alle tue domande !

Siamo sicuri che la colpa sia della cappa di scarsa fattura ?

Si mah secondo me il colpevole diretto e´il filtro che purtroppo non riesce ad aspirare la condensa e la lascia sparsa per la cappa !

Hai una foto del robot da cucina ?

E´davvero importante postare una foto del robot da cucina se ho gia specificato di aver fatto lo stesso test con le stesse distanze ecc ecc ?

Perché io ti ho risposto che per un piano ad induzione è consigliabile avere una cappa specifica ?

A questa domanda ti ho risposto nella domanda precedente !
 
Secondo me il robot ha un comportamento "analogo" al piano ad induzione....Inoltre contribuiscono altri fattori come l' umidità dell' ambiente, la temperatura in casa, la distanza dal piano cottura ecc...

Due esempi di soluzioni o comunque di tecnologie che limitano il fenomeno


 
Ultima modifica:
@Francesco P vuoi dare la colpa a me in tutti i modi a me !


Lo so ... in alcuni post ho dimostrato di essere idiota facendo domande senza senso mah come ho precisato in questo post ho avuto ed ho ancora dei problemi di salute e purtroppo ogni tanto mi fanno perdere la concentrazione mah ...in questo caso sono "lucido" eh non riesco a capire cosa non riesci a capire dei miei commenti ! Senza dovermi ripetere ti rispondo alle nuove supposizioni .

Ho un termometro con igrometro in ogni stanza della casa e quando sono sopra il 60 % con la roba stesa in casa o faccio la doccia calda accendo sempre e comunque il mio fedele deumidificatore !

In questi giorni di malattia da raffreddore ho dovuto alzare la temperatura a 22.5 ° quindi avevo in media il 50 % di umidita .

Quando aprivo le finestre per far cambiare l ´aria scendevo a 40 %

Adesso forse finalmente sono riuscito a convincerti che ...il problema e´la cappa ?

Penso di no poiché se non ricordo male te lavori per una fabbrica o deposito della Elica giusto ?
Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo il fattore piu importante della cappa filtrante ...

Per poter essere utilizzata al massimo delle sue prestazioni bisogna lasciare aperta la finestra !

La finestra era aperta con temperatura esterna 0 ° e aria secca no umida !!
 
vuoi dare la colpa a me, in tutti i modi a me !
Premetto che non conosco personalmente Francesco P... ma che frequento da un pochino questo posto...
La community mediamente è molto tranquilla, comprensiva, disponibile. Io sono uno dei più invasati se parto per qualche intemerata. Aggiungo che è passato un bel po' di gente diversa, anche con voglia di discutere forte delle proprie opinioni (e io ne ho di piuttosto forti, per quanto cerco di argomentarle).
Magari non è sempre facile allo stesso modo compredere il tono con la nostra controparte si esprime, ma di teste calde non ce ne sono molte; e per quanto le critiche a vanvera possono sempre scappare, non sono così frequenti come tu possa pensare. Spero tu possa dare il beneficio del dubbio a chi non è d'accordo con te.
Lo so ... in alcuni post ho dimostrato di essere idiota facendo domande senza senso mah come ho precisato in questo post ho avuto ed ho ancora dei problemi di salute e purtroppo ogni tanto mi fanno perdere la concentrazione ma ...in questo caso sono "lucido" eh non riesco a capire cosa non riesci a capire dei miei commenti!
Il Principio di Dilbert più o meno dichiara che siamo tutti degli idioti, e prima o poi ci metteranno a fare un lavoro che non sappiamo fare. Dilbert è una striscia satirico/umoristica di Scott Adams.
Io sono completamente d'accordo, ed il primo idiota sono io. Ed è normale esserlo, perchè ad una persona sufficientemente competente ed esperienziata su un tema, le domande di un pur volenteroso ignorante e principiante sembreranno le più imbecilli del pianeta. Senza malafede, ed è normale che sia così.

Io penso che Francesco P stia cercando di argomentare in modo chiaro la sua ipotesi ed il perchè pensa che sia quella adatta al problema che stai riscontrando. E per quanto conosco io Francesco P, magari non si è d'accordo con lui ma non scrive nè a vanvera nè per partito preso.

Spero che si riesca a capire come estrarre il meglio dalla cappa che hai ;)
 
Ragazzi, anche se non sono gli elettrodomestici del 2022 io ancora credo alla marca, ho una lavatrice Bosch presa nel 2005 quindi vecchissima che nel 2022 ha avuto solo un problema, ovvero la rottura della maniglia dell' oblò, ancora ce l'ho, per quanto riguarda il frigorifero, per tantissimi anni ho avuto un Ocean/SanGiorgio preso anch'esso nel 2005, mai riparato 1 volta, era un frigorifero economico e non molto grande, cambiato un 2 anni fa perché troppo piccolo e perché negli ultimi anni era meno efficente ed un po' arrugginito in basso, volevo prendere un altro Ocean chiaramente più grande ma non ce n' erano quindi ero indeciso tra un Bosch, vista l' ottima riuscita della lavatrice, ed un Samsung, alla fine ho deciso di provare un frigorifero Samsung sia per provare un frigorifero di questa marca ed anche perché allettato dall' offerta, finora tutto ok, magari gli elettrodomestici del 2005 non sono come quelli del 2022, ed oggi magari sono tutti fatti per durare ancora meno, però, io ancora la marca la guardo, per quanto riguarda i televisori anni fa provai due Telefunken 22 pollici lcd made in Turchia per via del prezzo basso non certo per la marca, che non è più tedesca, ma i marchi tedeschi nei televisori non li abbiamo mai più calcolati dopo aver avuto il Televisore a tubo catodico Loewe tanti anni fa, appena si ruppero e non convenendo ripararli visto il prezzo basso iniziale delle TV decisi di acquistare sempre un 22 pollici Samsung che oggi è in cucina ed inoltre ho un Samsung led grande ed un altro TV led grande marca Philips, quest'ultimo preso solo perché i Samsung non avevano il jack cuffie che servivano ad una persona anziana, le TV Samsung secondo me hanno i pannelli migliori, la Philips non è male ma in quel periodo i televisori Philips venivano fatti da un'azienda cinese e non so che pannelli usano.
Poi, secondo me, c'è la componente fortuna anche con gli elettrodomestici.
 
Ultima modifica:
@Marcello76 scusa ma tra le poche virgole, un solo punto, il flusso continuo di testo, un unico a capo... è faticosissimo leggere questo tuo ultimo post.
😰
 
@Marcello76 ho voluto dare una possibilità alla marca ikea !

Lo ho fatto con la cappa già montata e la sto già provando

Poi ho preso il forno e piano cottura ...speriamo bene !

Come dici te mah qualche altro proprio non riesce a capire ...ci sono pure i pezzi difettosi come ho sempre detto piu volte in questo forum per tutte le cose !
 
Dimenticavo un'altra esperienza, questa volta fatta con la macchinetta del caffè, una Saeco basica che è durata una quindicina di anni e che non mi ha dato mai problemi, invece la sostituta una De Longhi anch'essa basica ed acquistata un 2 anni fa ha avuto da subito problemi risolti dopo la riparazione in garanzia, in pratica si spegneva da sola dopo pochi secondi dall'accensione, oggi dopo 2 anni però presenta lo stesso difetto, eppure questo modello è ancora commercializzato, magari sono stato sfortunato io oppure a quelle che producono ora hanno tolto il pezzo che causa questo difetto, chi lo sa.
Ora non so se provare a ripararla o cambiarla con un'altra, tutto dipende dal costo del ricambio, fino a 30 euro potrei provarci.
Certo che se avessi speso 300 euro per un apparecchio più sofisticato e performante e dopo 2 anni mi avesse dato questi problemi l'incazzatura sarebbe stata maggiore.
Comunque presi la De Longhi base perché in quel periodo di Saeco non ne trovai, ma comunque non è detto che un' altra Saeco non avrebbe dato noie come questa.
 
Potrei riportare molte esperienze dirette sull'elettrodomestico "di marca" con difetti cronici e, viceversa, roba che quasi quasi la gente non vorrebbe neanche in regalo, che dura anni, ma anni per davvero, contro ogni aspettativa.
Partiamo da Saeco? No, dai... Ho avuto fra le mani ben due macchine del caffè, di quelle super tecnologiche col macinino integrato, roba da 3-400 Euro: in sostanza, RAEE molto costosi.
TV LG da 32 pollici (purtroppo non ho più il codice preciso), una decina d'anni fa considerato uno dei migliori modelli sul mercato: due volte riparato in garanzia poi, altre due volte, l'ho riparato io fuori garanzia. Sempre per lo stesso problema, causato da una progettazione sbagliata nel comparto retroilluminazione. Dopo ho scoperto che era un difetto cronico e non solo di quel preciso modello...
Potrei andare avanti per ore, ma è meglio che mi fermi qui. Per me è assolutamente inutile continuare a credere nel marchio, almeno per quanto riguarda i prodotti "di massa".
 
Si va anche a fortuna, hai beccato la TV lg con difetti cronici, il mio Samsung avrà un 5 anni ed ancora funziona bene, sono dell'idea che si possono beccare prodotti con difetti cronici di qualunque marca sia essa economica che no. Uso la macchinetta per il caffè per l'appunto per il caffè ed il cappuccino, mi piacciono quelle con il manico e che fanno grazie anche alla qualità della miscela un ottimo caffè bello cremoso tipo quello dei bar, quelle automatiche super tecnologiche e che costano 300/400 euro non mi interessano anche perché puoi trovare quella che dura 10 anni come quella che ti dà continui problemi.
Se cambio la mia De Longhi da 80 euro LOL ...
la cambio per un'altra economica o poco più cara .
 
La mia sony è del 2010. E dire basta con gli OT ;)
 
Vorrei scrivere un aggiornamento sulla mia cappa

Vorrei anche precisare che ...quando vado contro le persone alzando il mio tono di voce so di avere ragione e poche volte mi sbaglio o fino ad ora non ho mai sbagliato ed avevo sempre ragione ...per un episodio personale ho dovuto aspettare 3 anni mah alla fine ho scoperto di avere ragione !

Ieri alle 19:45 ho trovato una signora molto gentile e competente ed abbiamo trovato una soluzione ad entrambi i problemi !

Stavo provando a mettermi in contatto con l ´assistenza IKEA per risolvere due problemi

Ho provato via email mah è stato un tentativo fallito , per il problema a voi sconosciuto ci avevo provato di persona tre volte mah lo stesso è stato fallito , ci ho riprovato telefonicamente per entrambi i problemi e finalmente dopo due giorni ho trovato la soluzione .

Il primo problema lo conoscete già e non mi dileguo a raccontarlo di nuovo il secondo è il seguente ...

Due settimane fa ero da IKEA per ordinare il piano da lavoro - top cucina , forno , mobile di 20 cm di larghezza

Sul sito online posso leggere che :

Consegna standard in una stanza a tua scelta

  • Fino a 100 kg: 49€
  • Fino a 300 kg: 89€
  • Fino a 3000 kg: 129 €
  • Per consegne superiori a 3000 kg vi faremo un'offerta individuale.
L'opzione e il prezzo di consegna standard vengono visualizzati automaticamente durante il processo di pagamento se ordini più di quanto possa entrare in un pacchetto.
Scegli una data di consegna entro tre giorni al più presto e una fascia oraria dalle 7:00 alle 14:00 o dalle 14:00 alle 21:00.

Consegna espressa in una stanza a tua scelta

  • Fino a 100 kg: 59€
  • Fino a 300 kg: 99€
  • Fino a 3000 kg: 139 €
L'opzione di consegna espressa e il prezzo vengono visualizzati automaticamente durante il processo di pagamento se la consegna espressa è disponibile per il tuo ordine.
La consegna espressa avviene lo stesso o il giorno lavorativo successivo da parte di uno spedizioniere.

Il mio facendo il calcolo in base alle loro descrizioni online

Forno : 31,50 kg
Mobile 20 cm : 14,20 kg
Ripiani mobile : 2,42 kg
Top cucina 246 cm - con imballo 255 cm 40 kg
Totale 88,12 kg


Nel mio ordine il top cucina è di 273 cm mah nella fattura non mi viene specificato il peso

Il totale della spedizione è di 89 euro !

Mi hanno calcolato la spedizione fino a 300 kg

Facendo una piccola equazione veloce , una mentale ...secondo me 27 cm di top cucina compresi di imballo non hanno un peso maggiore di 11,88 kg !!

Adesso vi scrivo le risposte date da tutti i dipendenti IKEA dopo averle ripetuto il semplice regolamento per ogni loro caxxata :

1) signora molto antipatica ha detto fosse dovuto ai 30 km di percorrenza

2 ) signorina molto antipatica ha detto fosse dovuto ai 30 km di percorrenza , dovuto alla posizione del mio appartamento al secondo piano

3 ) dovuto al peso "eccesivo " del top cucina

Ieri sera ho provato a chiamare al telefono e dopo il terzo tentativo trovo una persona finalmente preparata e mi ha ascoltato fino alla fine e mi ha detto ...HAI RAGIONE c'è un errore per la spedizione e riesco a vederlo dal sistema mah sei stato bravo pure te a fare i calcoli e lo avevi trovato !

I primi due tentativi ho ricevuto le stesse idiote risposte poco professionali per il trasporto mentre invece per la cappa ho ricevuto le stesse vostre risposte !!

Per la cappa il problema dovrebbe essere una partita di filtri difettosi troppo imbottiti , quindi la cappa se deve aspirare troppo vapore si blocca e si creano le goccioline .

Domani volendo posso ritirare il nuovo filtro e si dovrebbe risolvere la situazione !

Per il trasporto invece ...

Ikea sul sito dice che :
L'opzione e il prezzo di consegna standard vengono visualizzati automaticamente durante il processo di pagamento se ordini più di quanto possa entrare in un pacchetto.

La venditrice ha sbagliato e mi ha messo in conto 2 volte il mobile da 20 cm poi si è accorta ed ha cancellato il mobile mah non ha cliccato l ´invio per aggiornare la spedizione quindi nel sistema è rimasto l ´errore e la spedizione da 89 euro !

Alla fine ?

Come sempre trovo persone con un titolo di studio che dovrebbero essere professionali ed aiutare il prossimo invece sono stato trattato come uno stupido a pesci in faccia pur avendo ragione al 100% !

Perché ho deciso di mettere la cucina da solo ?

Per risparmiare soldi e bestemmie poiché mi è già capitato nell'altra casa a vedere errori su errori da persone professioniste ...in quel caso per riuscire a farli risolvere ero stato dall´avvocato con mesi di stress e stress...

Chiamo una ditta e cosa fanno ...mi bloccano l ´unica presa libera per mettere la cappa .

La loro risposta ? metti una prolunga dal piano da lavoro ... soluzione molto professionale ed esteticamente bella !

Eh pensare volevo risparmiare tempo ...lavoravo la notte e non avevo tempo di lavorare nella casa , dormivo di giorno !!
Messaggio doppio unito:

Potrei riportare molte esperienze dirette sull'elettrodomestico "di marca" con difetti cronici e, viceversa, roba che quasi quasi la gente non vorrebbe neanche in regalo, che dura anni, ma anni per davvero, contro ogni aspettativa.
Partiamo da Saeco? No, dai... Ho avuto fra le mani ben due macchine del caffè, di quelle super tecnologiche col macinino integrato, roba da 3-400 Euro: in sostanza, RAEE molto costosi.
TV LG da 32 pollici (purtroppo non ho più il codice preciso), una decina d'anni fa considerato uno dei migliori modelli sul mercato: due volte riparato in garanzia poi, altre due volte, l'ho riparato io fuori garanzia. Sempre per lo stesso problema, causato da una progettazione sbagliata nel comparto retroilluminazione. Dopo ho scoperto che era un difetto cronico e non solo di quel preciso modello...
Potrei andare avanti per ore, ma è meglio che mi fermi qui. Per me è assolutamente inutile continuare a credere nel marchio, almeno per quanto riguarda i prodotti "di massa".
La differenza in questi casi la fa l ´assistenza !!

Bosch fino ad ora chi ho sentito parlare o letto di aver avuto problemi ...i problemi sono stati risolti in garanzia senza spendere un centesimo !

La concorrenza invece ho i miei dubbi almeno per le mie esperienze !
 
L'assistenza può far molto, ma non può nulla se un prodotto è progettato male. Io comunque non mi riferivo a Bosch in particolare, il mio era un discorso generico, per dire non è più come una volta che compravi il prodotto "di marca" e dormivi sonni tranquilli: oggi la fregatura la puoi prendere anche col prodotto di marca, mentre magari, paradossalmente, un prodotto di marca "sconosciuta" riserva piacevoli sorprese.

Domani volendo posso ritirare il nuovo filtro e si dovrebbe risolvere la situazione !
Ovviamente spero si risolva. Tienici aggiornati perché a questo punto son davvero curioso, se non altro perché, a causa del tuo problema, sono venuto a conoscenza di cose che, onestamente, ignoravo. Della serie: "buono a sapersi".
 
Indietro
Alto Basso