• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

secondo me 100° per una 500 900 sono un po troppi! xo cmq ho sempre l'interruttore a portata di mano! ;) se mi dite ke m posso fidare dei 100° nn lo uso...altrimenti vado!!
 
Potresti pensare di sostituire il refrigerante con paraflù Up per la modica cifra di 30 €, così il fluido non bolle fino a 125 °C e non si espande - in linea teorica -.

Credo che la ventola rimanga accesa poco tempo perché il tuo motore è piccolo, ha una portata di refrigerante che arriva a malapena a 4 litri, quindi la ventola deve raffreddare poco liquido. Se dovesse succedere il peggio, cioè se dovessi sentire rumori strani, perdite di potenza, affaticamenti ecc... ricordati di fermarti in sicurezza e spegnere il motore.

Di tanto in tanto, nel traffico dai sempre un' occhiata all' indicatore di temperatura. Quello, se funziona a dovere è il primo campanello d' allarme che qualcosa non sta funzionando bene nel raffreddamento.
 
Esattamente, ma io non capisco perchè fai queste modifiche , non puoi lasciare tutto originale montandoci un termostato nuovo?? e montandoci sopratutto il paraflu come dice motoradders..
 
Mi piace smanettare....eppoi vorrei campasse il più a lungo possibile...
 
Si ma tu diminuisci la vita del motore perchè se togli il termostato il motore mette molto di più a scaldarsi = motore freddo = maggiore attrito = maggiore consumo di fasce, cilindro e roba varia... per non parlare il consumo del carburante che aumenta drasticamente!!
 
Purtroppo si è rotto...nm volevo toglierlo...a breve appena avrò i soldi lo sostituiro e metterò il liquido.
 
Perfetto ;) Facci sapere... se hai bisogno di altro chiedi...
 
Ragà che sfiga... si è accesa la spia degli inniettori..e le punterie battono...
 
Non penso siano le punterie io penso siano gli iniettori dato che ti si è accesa la spia..
 
oggi a mamma gli si è pure ingolfata... m sa ke fino a quando nn compro il termostato la devo fermare...
 
Beh non c'èntra niente il termostato con gli iniettori, non si è ingolfata, hai un problema anche sull'alimentazione... Comunque per altri problemi apri un'altro post quì stiamo parlando del termostato..!
 
Raga... ho sostituito il termostato!
ma la makkina nn va piu come prima..
.e soprattutto la ventola nn s accende a 92°...
secondo me è andato storto qualcosa...
cmq... grazie a tutti x i consigli...
 
si...messo in moto aperto lo spurgo fin quando non usciva solo acqua... se avete un metodo più specifico dite pure..
secondo me in assenza del termostato è successo qualcosa a qualche altro componente...
cioè sarà una coincidenza perché molto probabilmente è successo questo :
mettendo mani vicino al termostato si è staccato il cavetto di aspirazione dell aria che parte dalla centralina e si attacca ad un tubicino sotto il corpo farfallato...
e ci ho camminato...e sentito una puzza infernale di benzina.
si accende la spia di avaria motore...capisco il problema fisso tutto...si spegne la spia...ma da li la macchina borbotta non regge il minimo...cioè è diversa non so come spiegarvelo.

metto foto di ciò che si è staccato.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    91 KB · Visite: 48
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, non ricordo più qual'è la discussione più recente sulla valvola termostatica, e con la funzione cerca ho trovato questa. Se la moderazione ritiene di spostare l'intervento, ben venga ;)
Ma veniamo al dunque: la mia grande punto starjet da aprile, quando l'ho presa, fino a qualche giorno fa, scaldava subito, in meno di un km. Il mio percorso abituale, casa lavoro, è di soli 3,5 km, e fino a qualche giorno fa la lancetta andava in temperatura a un terzo del percorso. Da qualche giorno però, dopo il drastico abbassamento delle temperature esterne (quando vado al lavoro ci sono 12-14 gradi), la lancetta sale quasi alla metà a 3/4 del percorso, e lambisce la tacca di metà solo all'arrivo.
Inizio a programmare la sostituzione del termostato o aspetto di vedere come si comporta con temperature ancora più basse?
 
Per come la vedo io fai fatica a vedere se è la termostatica che è "arrivata" con così pochi km di strada, soprattutto che hai l'olio con il titanio che abbassando l'attrito, non favorisce l'aumento di temperatura del motore in così pochi km e in ogni caso, metallicamente parlando, il suo lavoro è proprio quello di proteggerti a freddo evitando la maggior usura. Per valutare la termostatica ti serve più strada e soprattutto devi iniziare a vedere se la temperatura è "ballerina" cioè, da fermo in colonna si alza e andando con il vento in griglia, si abbassa.
 
Ok, avevo infatti pensato di aspettare di fare un po' più strada e vedere se la temperatura balla.
In effetti sulla mk2 la temperatura non raggiungeva mai la metà quando la valvola era da cambiare. Grazie Miky ;)
 
anch'io ho notato più o meno la stessa cosa, per via delle temperature abbassate appunto...però la lancetta una volta arrivata a metà non si schioda, nemmeno con l'aria calda accesa...prova anche tu a spalettare il riscaldamento e vedi se la lancetta scende...
 
Per vedere bene cosa sia come ti hanno gia consigliato prova a fare più strada :)
 
Ultima modifica:
Aspetta ancora Ste! Può essere normale...
Comunque finchè la lancetta non inizia a salire più ,non mi preoccuperei...
 
Indietro
Alto Basso