• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Kekkoku, io non mi sono offeso minimamente, anzi ritengo che il mio parere sia mio e soltanto mio. Vorrei dire che la penso diversamente, ma andremmo troppo OT. Credo anche che forse ci siamo già.

Ormai è inutile piangere sul latte versato. L' esperienza insegna!:thumbsup:
 
sto pensando di attrezzarmi con una camera per la verniciatura a forno e di un kit per la convergenza ed equilibratura : )
awww.memegen.it_m_29r18n.jpg
 
Le cose o si fanno per bene o non si fanno proprio! : )
 
ho visto molti che usano dei cellophane nel box e si creano la camera per verniciare...sia a terra che su tutto il tetto e pareti del garage!
 
Ok, per il reparto carrozzeria siamo a posto!
Ora ci dobbiamo architettare per la convergenza elettronica e l' equilibratura : )
 
Si va OT...
comunque sul web ci sono video di come fare la convergenza con un'asta dritta..o con il filo...anche se sinceramente non sò quanto possa essere affidabile come metodo!
 
Va bé certi lavori è giusto lasciarli fare a chi di mestiere, mal che vada, se proprio non ci si fida, con una scusa si resta lì ad assistere mentre lavora e si controlla che non faccia casini
 
si io resto sempre sotto l'auto quando fanno la convergenza...per di più è un mio amico...
 
Va bé certi lavori è giusto lasciarli fare a chi di mestiere, mal che vada, se proprio non ci si fida, con una scusa si resta lì ad assistere mentre lavora e si controlla che non faccia casini

Ricordo ancora quando ho cambiato la prima cinghia di distribuzione alla mia vecchia fiat Tipo, il tipo dell' officina mi chiese per prima cosa "Il motore è FAIR?"..a parte il fatto che avrebbe dovuto saperlo se il motore era FAIR, ma era un modo per capire che, in caso di montaggio sbagliato della cinghia, cmq il motore non si sarebbe rotto.

Tutto cio' è tremendamente triste!
 
Per quanto riguarda la convergenza/equilibratura/cambio gomme, dalle mie parti si fa tutto a vista... Forse perché chi non conosce gli strumenti non capisce lol
Per i lavori di meccanica idem, se ti va (se la riparano al momento), e se non è un lavoro che richiede giorni o ore e ore, puoi rimanere a dare un'occhiata e se è il caso dare una mano o controllare altre parti che potrebbero avere problemi in futuro.
Stesso discorso vale per la carrozzeria in generale... Se ti va di dare una mano e il proprietario della carrozzeria acconsente puoi stare lì e dare una mano
 
Ho guardato con piacere il video , sono pienamente d'accordo con tutto. Io ho una teoria che mi porto avanti ovunque , voglio pagare di più un lavoro , ma se è fatto bene sono felice. Voglio pagare il meccanico anche 40€ h , ma se mi fa il lavoro ad hoc , sono felicissimo . Mi dà fastidio invece il fatto che lucrano troppo sui ricambi . Non puoi farmi pagare un filtro gasolio 90€ , quando con 90 euro , sulla rete ci compro anche tutti gli altri filtri e l olio.
 
Fosse tutto un problema di materiali.... penso che nessun meccanico ti direbbe nulla se procurassi tu i pezzi di ricambio, il problema è la "manodopera", e qui ci avventuriamo in una dimensione che è tra il fantascientifico e l' onirico, dove tutto puo' accadere, e le pochissime regole, peraltro già strampalate, del mondo cosi' come lo percepiamo con i nostri sensi, vanno a farsi friggere senza tanti complimenti.
 
In questo 3D :

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

spiegavo (grosso modo) come ho cambiato i silent block alla traversa posteriore della mia Mk2, una guida che inizialmente non era nemmeno un tutorial ma un commento rilasciato in altro 3D, ma cmq sembra essere piaciuta considerato che l' hanno già vista piu' di 9000 volte (WoWoWoWoW).
Si tratta tuttavia di un tutorial vecchio di mesi, e nel frattempo la "shienza e la tennica" si sono evoluti, e oggi abbiamo...er b o c c o l a r o !!!

https://goo.gl/UMIJA9
 
Ciao a tutti vi dico la mia esperienza. Innanzitutto io diffido dalle officine fiat per due motivi:
1) i pezzi che usano non sono nuovi, bensì ricondizionati cioè pezzi aggiustati. Un esempio: frizione fiat panda 1.1 fire: ricondizionata fiat 350€, nuova valeo 60€ (il bello che le frizioni originali fiat sono di fatto delle valeo)
2) molto spesso minimizzano i problemi o rattoppano senza di fatto sistemare. L'unica officina Fiat seria e competente da cui sono andato era quella della concessionaria di Brindisi che oggi ha chiuso per fallimento.
Degli altri meccanici che ho conosciuto non se ne salva nemmeno uno: incompetenti e troppo cari. L'unico che lavora davvero come si deve è quello a cui vado ora: officina pulita, strumentazione all'avanguardia, corsi di aggiornamento ogni mese, spiegazione del danno e siccome sà che sono un appassionato mi spiega anche tante cose. Però ha una pecca: costa e tanto pure! E purtroppo avendo quattro auto a casa non possiamo svenarci per mantenerle. Per questo per quel che posso faccio io. Detto ciò, capisco tutti i costi che hanno ma tante volte ci
marciano sù e non capiscono che se si fanno pagare il giusto il cliente lp tengono per la vita!
 
" cosa ne penso dei meccanici" è che ci sono meccanici e meccanici ed è impossibile generalizzare.
ad esempio il mio ex meccanico era un disonesto, senza voglia di lavorare e con l'unico interesse quello di fregare la gente.
i ricambi che ti dava erano spesso tirati via da altre auto cannibalizzate, per fare un lavoro (quando aveva voglia) ti rimandava per mesi...
senza contare che il suo liquido per i radiatori era acqua PIOVANA raccolta via GRONDAIE in innaffiatoi di FERRO ARRUGGINITO.
Ne ho la Punto ancora risentita da st'animale...
il mio meccanico attuale invece è una brava persona, fa con molta preicsione il suo lavoro, e non devo svenarmi troppo sul conto.
non si fa problemi se porto io i ricambi, anzi tante volte me lo dice lui stesso "pigliali su internet di marca buona così risparmi"
non mi rimanda mai se non per emergenze e non si fa nessun problema se sto in officina a curiosare durante i lavori.
"cosa vuoi di più dalla vita?" -cit.
 
senza contare che il suo liquido per i radiatori era acqua PIOVANA raccolta via GRONDAIE in innaffiatoi di FERRO ARRUGGINITO.
Ne ho la Punto ancora risentita da st'animale...

Perché faceva cosi'? Voleva mettere acqua distillata nel circuito di raffreddamento? In pratica è come mettere l' acido nel motore...

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao a tutti vi dico la mia esperienza. Innanzitutto io diffido dalle officine fiat per due motivi:
1) i pezzi che usano non sono nuovi, bensì ricondizionati cioè pezzi aggiustati.

Già se ne è parlato da qualche altra parte, il "ricondizionamento" dei ricambi FIAT non è una revisione materiale del ricambio, ma è un ricondizionamento del prezzo, soprattutto se si tratta di ricambi per auto datate e, quindi, praticamente fondi di magazzino.
 
perchè così "questa la rottamiamo tanto è a fine vita ormai, la lasci a me e te la rottamo io, e te ne vendo un'altra più nuova piummeglio ecc"

alla faccia sua quel 1.2 fire gira da fine 2013 come un orologio (soprattutto grazie al nuovo meccanico, e a me, che vado nel panico per ogni cosa...).
 
FrancescoG92 sei stato fortunato ad aver trovato una persona che lavora con passione e serietà. Io mi chiedo se un meccanico lavorando sulla tua auto nota un altro problema non grave, deve comunicartelo o lasciar stare fino a quando il problema (anche se ci vogliono mesi e mesi) diventerà grave?

--- Messaggio doppio unito ---

I ricambi li compro io, e i meccanici da cui sono stato non hanno mai avuto nulla da ridire, anzi per loro è un risparmio di tempo per l'acquisto.
 
fortuna si, un bel pò. soprattutto se pensi a come l'ho conosciuto lol vabbè che ormai è anche un amico, va...
non per dire, ma mi ha già fatto vedere cosa c'è da fare alla mia punto per la revisione. a manutenzione sto a posto.
ovviamente se vede qualcosa che non va me lo dice subito, anche se sono io il primo a sentire "qualcosa storta".
ad esempio, ho da cambiare l'anello di contatto dell'airbag dietro il volante e la guarnizione della coppa dell'olio.
anzi, mi ha anche detto che c'è un filo di ruggine sotto e che in revisione potrebbero fare storie. (rompono se manca l'acqua al tergivetro...)
Tutto questo me l'ha detto tra Dicembre e Gennaio e la revisione ce l'ho il prossimo Novembre! lol
Per me quindi il comportamento giusto da seguire è questo.
anche perchè se facessi incidente per un difetto che lui aveva visto e non mi aveva detto, sarebbe un gran bel problema per lui.
soprattutto se se ne esce e me lo dice splendidamente "ah avevo visto una cosa strana a quel disco freno..." per dire.
 
Indietro
Alto Basso