• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Circuito sistema di raffreddamento - Ford Fiesta 1.4 GPL

Può volerci del tempo, la temperatura dell'acqua com'è?
 
Secondo me ti stai fissando un po' troppo, dopo 200 km autostradali il circuito si è spurgato. Se la valvola termostatica fa il suo lavoro chiudi il cofano e tieni monitorato
 
@Max 69 Forse hai ragione... il fatto è che da livello Max e poi vedere metà vaschetta mi fa preoccupare dopo tutti i chilometri che faccio. Ho comunque rabboccatto di nuovo a livello e vediamo come andrà.

@galerio995 non avendo l'indicatore, faccio affidamento al menù nascosto. Ti dico solo che prima di fare quella riparazione al tubo, la temperatura oscillava dagli 87 ai 90 gradi. A 105 gradi (nei casi di traffico intenso) parte la ventola per far ritornare a 90 la temperatura
 
Starò più sereno allora... Scusatemi se sono invadente sul forum e non voglio fare il maniacale della situazione (anche perché la macchina ha qualche difetto estetico, se fossi maniaco l'avrei già sistemata) ma non so perché, ci tengo troppo
 
Non ti so dire numericamente, ma in quantità poco, forse 100ml... la giusta quantità per riportarlo al Max. L'intervallo Min e Max non è enorme come sulla Fusion (e quindi come sulla Fiesta di @galerio995 ). Eppure quando ho staccato il tubo sembrava chissà quanto refrigerante fosse caduto. Comunque ho avuto una strana sensazione di avvertire un odore di acqua anziché dolciastro che si dice del refrigerante... non so come spiegarvelo
 
100ml è mezzo bicchiere d'acqua (con i bicchieri non per i bambini). Se rovesci mezzo bicchiere d'acqua in giardino ti fai un'idea di quanto è. Dubito che ne sia uscito così poco => c'è ancora aria nell'impianto e sta procedendo pian piano a spurgarsi.

Ricorda di controllare il livello sempre a motore "freddo".
 
Va bene, vi aggiorno nei giorni seguenti. Vi voglio comunque dire che quando apro il tappo a macchina calda, il liquido sale a quanto l'avevo rabboccato. Per spiegarmi meglio: se rabbocco oltre il max, guidando poi il livello si abbassa... se la lascio raffreddare 10 minuti e riapro il tappo, sento rumore di sfiato ed il livello ritorna a come l'avevo rabboccato. Mentre a freddo, il livello rimane abbassato
 
Per quanto mi riguarda non vedo il problema se, come dici tu, inquini il forum con tanti post. Non ne vedo il problema, anzi. I forum vanno tenuti vivi...
 
Aggiornamento: con piena felicità voglio dirvi di aver risolto il problema definitivamente (speriamo!!). Il livello, dopo la riparazione al tubo e dopo aver seguito un video, non sta calando (sono almeno 3 giorni che non cala). Sicuro che un pochetto di aria c'è perché ci sono momenti dove esce poca aria calda al minimo. Ma almeno continuando il procedimento, dovrei risolvere anche quel problema.

Questo è il video che ho seguito:

 
Buonasera! Come state, tutto bene ?

Riscrivo sul forum perché ho una nuova disavventura. La mia Fiesta ha ora 240.000 chilometri ed ha sempre avuto la tendenza di perdere refrigerante, che sia da un condotto o vaschetta o qualsiasi altra cosa. A freddo l'auto ha sempre avuto la tendenza di singhiozzare per poi andare bene dopo qualche minuto accesa. Dato che ebbi una scottatura l'anno scorso ed unito al fatto che perdo refrigerante senza lasciare traccia, ho deciso ieri di usare il turafalle radiatori della Arexons, col tentativo di riparare la perdita sia nel radiatore o nei vari condotti, che nell'eventuale testata. Riempio la vaschetta di questo flacone e via. Con le basse temperature, è tempo di accendere la ventola di riscaldamento e la macchina mi sputa (come ha sempre fatto) aria fredda (leggerissimamente si avverte qualcosa di caldo) al minimo, mentre quando è su di giri arriva l'aria calda. A proposito di risolvere questo problema, lascio la macchina girare al minimo e col tappo della vaschetta aperto per far uscire l'aria presente. Ho subito notato che al minimo si avvertono dopo un pò di tempo, uscire delle bolle ed il livello scende per poi risalire e poi scendere (vi allego un video a breve, è come se appunto si spurgasse dell'aria). Particolare interessante è che l'auto non è arrivata mai ai 105 gradi, temperatura dove parte la ventola. Il massimo che arrivava era sui 97/98 gradi. Continuo a far girare al minimo, quando vedo quello che non volevo vedere... la vaschetta inizia a perdere refrigerante da sotto, creando un allagamento.... questa è la 3° vaschetta ed è originale ford.... pagata un anno fa esatto 70 euro. Come cavolo è possibile ? Ribadisco che mentre stavo vedendo queste bolle, non perdeva niente, neanche gli scorsi giorni quando aprivo il cofano... era sempre asciutto


Se vedete il livello a tappo è perché prima avevo dato delle accellerate oltre ad aver messo il flacone dell'Arexons (avevo rabboccato fino al livello max, superandolo appunto col flacone ma non era a livello del tappo)

Ecco il video di come escono le bolle d'aria (avevo anche la ventola del riscaldamento al massimo)

Link:
 
Ciao, il termostato l'hai mai cambiato? Se al minimo ti esce aria fredda vuol dire che probabilmente è bloccato in posizione aperta.

Pessima scelta quella del turafalle a mio parere, avresti potuto tranquillamente far mettere in pressione l'impianto e scoprire da dove perdeva.
 
Il fatto è che nessuno me l'ha mai voluto fare il fatto di mettere in pressione. Ormai l'auto la uso poco dato che vivo nella cittá in cui lavoro e volevo tentare dato che molti ne parlano bene. Il termostato l'ho cambiato due anni fa dal meccanico di fiducia (quello che mi ha scatalizzato a random la macchina) dato che perdeva refrigerante da li, oltre che dalla falangia sotto il pacco bobine che allogia il sensore di temperatura...
 
Materiale scadente oppure un problema di sovrapressione nell'impianto dovuto a chissà cosa. La temperatura non è salita perché la ventola dell'abitacolo al massimo si è "sostituita" a quella del radiatore. A questo punto prova ad esplorare l'aftermarket...
 
Quanto refrigerante, ed ogni quanto rabbocchi? L'impianto deve lavorare in pressione, senza tappo( il tappo è importante, se vecchio cambialo) non credo che vada in temperatura
 
Dipende, non so farti una stima. Ricordo che ho rabboccato di recente poco meno di un quarto di litro (facendo un 700 km) in un mese. Ricordo molto vago. Il tappo lo presi insieme alla vaschetta, un anno fa
 
Io a freddo rimango sempre sotto il massimo. Al lavoro guido un dayli che non ha perdite, ma se rabbocchi fino al max dopo poco arriva al minimo e da lì non si muove più. Ora la tua vaschetta ha una perdita, quando la sostituirai prova a tenere il livello nei pressi del minimo
 
Indietro
Alto Basso