• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cavo massa fiat panda 312 1.2 69 cv

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve gruppo

Secondo voi la treccia di massa e´da cambiare prima che ...abbia qualche problema ?

Ps quella tra sudorazione e´presente su tutti i motori fire ?
Messaggio doppio unito:

.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-16-13-54-11-486_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-12-16-13-54-11-486_com.miui.gallery.jpg
    167,7 KB · Visite: 31
Senza nome.jpg


Così si vede un pelo meglio.

Puoi fare diverse cose, volendo.

Abbondare con il fluido penetrante, svitare il dato, ravvivare la superficie "lato monoblocco" del finale della treccia grattandola, riposizionare il terminale, riavvitare il dado, coprire il terminale con un po' di grasso in pasta, in modo tale da ridurre l'esposizione.

Spruzzare poco detergente per metalli per pulire parte dell'ossidazione color verde della treccia in rame, lasciare asciugare il tutto, spennellare di grasso in pasta la treccia.

Fare entrambe le cose scritte sopra.

Non fare nessuna delle cose, coprire con poco grasso in pasta terminale e treccia

Non fare nessuna delle cose, e basta.
 
Quindi lascio stare cosi il tutto?

Per essere sincero non mi ero mai posto il problema mai su nessuna auto ...pero´ero curioso se effettivamente se tutte le fiat fossero nelle stesse condizioni .

Nel caso nelle pulizie primaverili ci metto mano ...adesso c ´e freddo in inverno ci sono 5 gradi :rolleyes:
 
Con il rischio di avere quella treccia di rame particolarmente rigida, e poco predisposta a farsi maneggiare senza rompersi.

Disossidare è possibile farlo in ogni momento dell'anno, coprire con grasso protettivo è più saggio (a mio parere) farlo ad inizio autunno.
 
Il cavo dovrebbe essere il n.° 7 nell'esploso che segue:
emaps.jpg
E sembra proprio lui con codice, in base al modello generico Fiat Panda 312 a benzina senza Start e Stop, 51740238
ebayb4b4bf8.jpg ebay67be97a.jpg
https://www.ebay.it/itm/275748924276

Da questa tua foto:
Senza nome.jpg
Sembra ci sia ancora la targhetta sul cavo, magari riesci a leggere il codice riportato.....mi sembra di leggere l' anno di produzione 11 / 07 / 2011 .....
 
@Palio16V. grazie mille hugme

Ho guardato subito online e costa tra i 45 euro fino a 60 euro qui in Germania + spese di spedizione !

In Italia 25 euro !

In estate vediamo cosa fare , adesso c´e´troppo freddo per fare lavori cosi da fermo e devo mettere sempre in conto l ´arrivo della pioggia , neve o vento !

Anche oggi come ho terminato ha iniziato il vento forte !
 
Indietro
Alto Basso