• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Caricabatterie marca Ring

Il primo programma quando lo accendi é effettivamente per le batterie al piombo convenzionali (lo vedi sullo schermino digitale). Peró sinceramente non mi ricordo se selezioni un altro programma (tipo batterie al litio) se lo spegni e lo riaccendi se il programma rimane in memoria alla riaccenzione. Io mi ricordavo di si, che rimane memorizzato! Dovrei andare in garage a controllare!

Comunque il programma per le batterie al piombo é quello piú "generico" in realtá va bene quasi per tutto (a parte ovviamente le batterie al litio). Peró se scopri la famiglia della tua batteria non vedo perché non dovresti usare il programma dedicato alla tua batteria! Ha speso tanto per un prodotto "premium" con i programmi differenziati.......sfruttalo! ;)
 
O per dirla corta... leggere il manuale d'istruzioni. L'aggeggio fatto apposta per permetterci di capire come funziona una cosa che compriamo :)
 
Ciao @Pike, con me sfondi una porta aperta. Ho letto e riletto il manuale d'istruzioni. Posso assicurarti di saperlo a memoria, ma dal momento che alcune cose non erano chiare, ho scritto una e-mail all'assistenza Telwin. Questa e-mail l'ho postata, con tanto di risposta dell'assistenza Telwin, a conferma del fatto che, il manuale d'istruzioni, l'ho letto e capito, ma non potevo capire, ciò che non c'è scritto. Comunque sia, la e-mail di risposta dell'assistenza Telwin, ha aggiunto ciò che avrebbe dovuto essere scritto nelle istruzioni. La e-mail che ho mandato all'assistenza Telwin, con tanto di cortese risposta, l'ho postata in questo forum. Non sono una persona colta, non sono una persona particolarmente intelligente, ma sono una persona che si applica per capire le cose, quindi la frase: l'aggeggio fatto apposta per permetterci di capire come funziona una cosa che compriamo, mi ha veramente urtato.
 
E non sei l'unico utente del forum... dove spesso si fanno domande che hanno risposte appunto nei manuali d'istruzione :)
 
Ciao Pike, tu sei forse uno dei pochi che non leggono, ciò che gli atri utenti scrivono, supponendo, evidentemente di avere ragione a prescindere. Per me non è un problema. Se prima la tua ironia mi aveva urtato, adesso mi fa soltanto sorridere.
 
@Giovanni56 e @Pike
La cosa brutta dei forum (e in massima parte dei social), dove una frase viene scritta é che chi la legge non sa il modo con il quale verbalmente verrebbe prinunciata in una conversazione e quindi nascono incomprensioni e dissapori perché si pensa sia stata pronunciata con un determinato tono mentre nel rapporto faccia a faccia non corrisponde alla realtá. Giovanni nel caso di Pike non credo che volesse essere offensivo, inopportuno, sacccente o ironico in modo cattivo, mi é sembrata una battuta senza nessun intento saccente o cattivo. :)

Comunque bando ai "flame" ;)

Alcuni prodotti come il TelWin 12EVO vengono progettati come dicono gli inglesi "user friendly" cioé a misura dell'utente e intuitiva, ma nonostante ció ci sono funzioni che non si riescono a capire senza leggere il manuale.
Io istintivamente avevo capito tutte le funzioni quasi subito scorrendo i vari programmi premendo la freccia e guardando le icone sullo schermo ma ho dovuto leggerlo per scoprire le funzioni di "test" della batteria che non mi erano molto chiare o anche quella del supporto all'accensione (funziona come un booster).

Comunque, Giovanni, tante volte il supporto di una determinata marca ne sa meno di quello che ha progettato il prodotto o di chi ha scritto il manuale (é il supporto di primo livello che ha delle carenze).

A me non sembra che il Telwin 12 EVO funzioni in maniera "automatica" perché da quello che mi ricordo (ma potrei sbagliarmi) se lo collego alla batteria al litio della mia Honda Africa Twin Adventure sports non parte automaticamente il programma per la batteria al litio ma lo devo selezionare io con il tasto della freccia.
Sinceramente non sono sicuro di questa cosa perché "prima" di collegare la batteria mi assicuro di aver selezionato il programma giusto!
 
Parlando in generale, quando si consiglia di leggere i manuali d'uso io mi trovo sempre d'accordo (sarà deformazione professionale?) tuttavia, in questo specifico caso, devo riconoscere che il manuale utente del Telwin T-Charge 12 Evo è probabilmente fin troppo sintetico.
Io il prodotto non lo conosco per cui mi è impossibile stabilire quanto sia esaustivo, però a me ha lasciato una sensazione di vago e incompleto (tralasciando il fatto che alcune cose io le avrei scritte in un altro modo).

Nel manuale non è indicata alcuna funzione di riconoscimento automatico della tipologia costruttiva della batteria. Quindi le cose son due: o tale funzione non è presente e in assistenza si sono sbagliati, oppure è stata una svista di chi ha redatto il documento. Personalmente ritengo assai più probabile la prima ipotesi, anche perché tra quei pochi caricabatterie per auto in cui mi sono imbattuto, nessuno offriva tale funzionalità. Oltretutto mi riesce difficile immaginare un meccanismo del genere che sia pure attendibile ed economico.

I vari programmi dedicati a ciascun tipo di batteria si differenziano essenzialmente nella tensione massima applicata durante la cosiddetta fase di "sovratensione" del ciclo di carica, questo perché alcune tipologie (in particolare quelle al litio) le tollerano meno rispetto ad altre.
Se si usa il programma sbagliato non credo ci sia il rischio saltare in aria, ma sono dell'idea che sia preferibile scegliere il programma adatto e, in caso di dubbio, applicare il più "delicato" tra quelli disponibili.
 
Ciao @Pike, mi dispiace per quanto scritto ieri. Ti chiedo scusa. A mia parziale discolpa, posso addurre il fatto che, sto passando un momentaccio, con i problemi del mio babbo. Ieri stavo cercando di distrarmi con il forum, ma invece di distrarmi, sono riuscito solo a scaricare rabbia. Spero davvero che tu voglia scusarmi.
 
@Giovanni56 intanto un abbraccio a te e a tuo babbo. :)
Litigare in rete non è difficile, specialmente per me. Sono polemico, abrasivo, puntuto. Dall'altro lato, anche se "me la prendo con qualcuno" provo di non esser scortese (tu non lo sei stato), offensivo, pretestuoso.
Hai espresso un punto di vista che ci stava: ti sei sentito toccato su un punto su cui pensavi di aver fatto bene e dove il materiale a te fornito non fosse adeguato. E va bene così.
Ti ringrazio per le scuse, è molto gentile da parte tua. Non erano dovute, ma in ogni caso ti fanno onore.

Spero troverai altre cose utili... c'è gente che qui ci ha messo tempo, energie, testa e ragionamenti. C'è tantissimo secondo me che può essere sfruttato per aiutare a farsi un'idea di come risolvere un problema sull'auto e sul contorno ;-)
 
Ciao @Pike, che dire; la tua risposta è molto più gentile, di quanto potessi lontanamente immaginarmi. Temevo che avresti potuto anche non rispondermi. Ti ringrazio davvero, perché mi hai tolto, con le tue bellissime parole, una tristezza che mi ero procurato da solo, prendendomela con te. Sono davvero contento. Buona pasqua a te, ai tuoi cari, e tutti gli utenti del forum.
 
@Giovanni56 mi associo agli abbracci verso tuo babbo! :)

Per il Telwin quando vado in garage controllo ma ribadisco sono quasi sicuro che non abbia il riconoscimento automatico della batteria.

Comunque sull'etichetta di ogni batteria se cerchi bene è specificata la sua tecnologia e/o famiglia quindi non ti puoi sbagliare quando selezioni il programma sul TelWin T12 Charge EVO!

Ciao! :)
 
Ciao @Venturer, domani vado dal mio elettrauto, il quale è anche un caro amico. Nessuno meglio di lui, è in grado di dirmi a quale famiglia di batterie, appartiene la mia, anche perché l'ha montata lui, se poi aggiungo che, monta solo batterie Banner, credo di poter essere sicuro al 100%. L'elettrauto in questione è perito elettrotecnico, quindi, forte di questo valore aggiunto, per usare una tua espressione: sono in una botte di ferro. D'altronde il forum che frequentiamo, dice chiaramente: sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità! IL tuo aiuto mi ha permesso di fare una scelta, di cui sono felice, però se voglio ottenere le migliori prestazioni, di questo piccolo gioiello, devo rivolgermi a un professionista serio, che fortunatamente è un vero amico, altrimenti non avrei la faccia tosta di chiedergli alcunché. Oltre a farmi dire le specifiche tecniche della batteria, gli porterò anche il mio Telwin T12 Charge EVO, per farglielo provare, in modo che, possa darmi istruzioni sul programma da usare. Ad onor del vero, ho già un'idea precisa. Secondo ciò che ho capito, devo usare il programma AGM+piombo calcio, comunque, visto che sono pignolo, l'ultima parola sarà, quella dell'elettrauto.
se cerchi bene è specificata la sua tecnologia e/o famiglia quindi non ti puoi sbagliare quando selezioni il programma sul TelWin T12 Charge EVO!
L'unica cosa che ho trovato è: Piombo calcium tecnology. Ho provato a scuoterla, come da tuo suggerimento, ma non ho sentito nessun sciabordio di liquido, ma non può essere AGM, perché le AGM costano molto di più (credo)
 
@Giovanni56
Dimmi marca e modello esatto della tua batteria.

Provo a darci un occhiata io attraverso il loro catalogo e ti dico!

https://www.bannerbatterien.com/it/Prodotti/Batterie-di-avviamento

Guarda il link sopra!

La maggiorparte delle batterie che produce la Banner, quelle di avviamento soprattutto; sono AGM! Quindi possibilissimo che se ne hai una al Piombo Calcio sia AGM+!

Ciao! :)
 
Ciao @Venturer, il link che hai postato, lo avevo già visitato, potendo constatare che la mia batteria è wet, però vedendo a quale tensione, vanno caricate le batterie wet piombo calcio, sono arrivato alla conclusione che, si possono caricare come le Agm+. La mia batteria è una Banner, modello p50 03. Non c'è nessun'altra dicitura, solo un piccola differenza; sulla mia c'è scritto piombo calcium tecnology, mentre sul modello che si vede nel sito, c'è scritto xtra power calcium, ma credo che sia una cosa irrilevante, ai fini della nostra ricerca. Ti ringrazio davvero per il tuo aiuto. Non escludo che tu possa capirci più di me, anche perché, io sono in perfetta antitesi con la tecnologia. 😭
 
https://www.bannerbatterien.com/it/Prodotti/Batterie-di-avviamento/Power-Bull/35-P50-03

La Banner Power Bull P50-03 è una "normale" batteria "sigillata" quindi senza manutenzione solo con in più le piastre piombo calcio ergo il programma che devi usare è quello per le batterie normali al Piombo senza nessuna dicitura.

Sul sito della Banner sono specificate con le icone sia le batterie AGM quelle al GEL ma anche quelle EFB (enanched Flooded battery) che sono sempre quelle sigillate con tecnologia piu evoluta.

Il programma di ricarica base va più che bene.
 
Ciao @Venturer, come volevasi dimostrare, non ci avevo capito niente, mentre invece il bravo @buonsm
Se si usa il programma sbagliato non credo ci sia il rischio saltare in aria, ma sono dell'idea che sia preferibile scegliere il programma adatto e, in caso di dubbio, applicare il più "delicato" tra quelli disponibili.
E anche il bravo @Pike ci aveva visto giusto
Un caricabatterie adatto alle normali batterie da auto (flooded) al 99.9% dovrebbe funzionare senza problemi sulle batterie piombo calcio.
Anch'io sono stato bravo, infatti quando mi sono iscritto a questo forum, ho fatto veramente una cosa giusta. Grazie davvero. Naturalmente non andrò dall'elettrauto, per farmi spiegare ciò che avete già spiegato voi. Grazie di cuore, il vostro aiuto è stato prezioso. Mi ero dimenticato di ringraziarvi, per l'abbraccio al mio babbo. Quando gli ho detto che, alcune persone lo abbracciano, mi ha risposto: chi sono? Quindi gli ho detto: non li conosci, sono amici su internet. La sua risposta è stata lucidissima: meglio essere abbracciati da chi non conosci, piuttosto che menato da chi conosci.
 
Saggezza spicciola niente male da parte del babbo...
 
Indietro
Alto Basso