• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BMW con motore M50/M52/M54: sostituzione bobine e candele

glm2006italy

Autore di Tutorial
Auto
BMW 523i e39 1999 + Peugeot 407 1.8 16v GPL
Oggi mi sono ritagliato una oretta ed ho provveduto alla sostituzione di bobine e candele sulla mia 523i
1.jpg

Lavoro abbastanza semplice, sono necessari:
  • Un cacciavite a testa piatta
  • Chiave per candele del 16
  • Bussola del 10
  • Un piccolo magnete telescopico da recupero
  • Un po' di grasso al rame


Per prima cosa bisogna svitare il tappo dell'olio e rimuovere i due dadi del 10 che sono nascosti da due coperchietti di plastica (occhio a non rompere la linguetta)
Una volta fatto questo rimuoviamo anche la plastica che va dal filtro abitacolo lato passeggero: c'è un fermo in plastica, niente di particolare
2.jpg

A questo punto avremo davanti le nostre bobine che sono tenute in sede da 2 viti M10 cadauna.
Prestaste attenzione alla prima (vicino all'abitacolo) e all'ultima (dalla parte opposta) in quanto il bollone ferma anche un occhiello collegato ad un cablaggio.
Scolleghiamo il connettore sollevando l'apposito fermo in metallo NON forzando.
3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

Rimosse le bobine (potrebbe volerci un poco di forza, molte volte danno un "effetto ventosa") prendiamo la nostra chiave del 16 e svitiamo le 6 candele.
Ora prendiamo le nostre nuove candela (nel mio caso Bosch Platinum) e mettiamo un poco di grasso al rame sulla filettatura.
7.jpg8.jpg10.jpg


Proseguiamo avvitandole nella loro sede stringendole con la chiave dinamometrica impostata a 28Nm (il valore è variabile in base al motore/candela fate riferimento alla documentazione)


11.jpg
Una volta che le candele saranno in posizione possiamo provvedere alla installazione delle nuove bobine facendo una leggera pressione per fare si che il "cappuccio" si innesti correttamente nella "testa" della candela e provvedere a stringere i 2 bulloni M10 per ogni bobina.
11.jpg

Ricolleghiamo i connettori tenendo presente che bisogna inserire il connettore in sede e fermarlo con all'apposito fermo in metallo.
12.jpg
Proviamo, rimesso il tappo dell'olio provvisoriamente, ad accedere il motore e, se tutto va bene, proseguiamo al rimontaggio della copertura estetica e della "conduttura" dell'aria.

Abbiamo finito
13.jpg
 

Allegati

  • 9.jpg
    9.jpg
    282 KB · Visite: 12
Scusate ho fatto un piccolo errore, i dadi sono M6 (che si avvita/svita con la chiave del 10)
 
Come si dice: sbaglia o si confonde, chi lavora :thumbsup:.
 
Indietro
Alto Basso