glm2006italy
Autore di Tutorial
- Auto
- BMW 523i e39 1999 + Peugeot 407 1.8 16v GPL
Oggi mi sono ritagliato una oretta ed ho provveduto alla sostituzione di bobine e candele sulla mia 523i
Lavoro abbastanza semplice, sono necessari:
Per prima cosa bisogna svitare il tappo dell'olio e rimuovere i due dadi del 10 che sono nascosti da due coperchietti di plastica (occhio a non rompere la linguetta)
Una volta fatto questo rimuoviamo anche la plastica che va dal filtro abitacolo lato passeggero: c'è un fermo in plastica, niente di particolare
A questo punto avremo davanti le nostre bobine che sono tenute in sede da 2 viti M10 cadauna.
Prestaste attenzione alla prima (vicino all'abitacolo) e all'ultima (dalla parte opposta) in quanto il bollone ferma anche un occhiello collegato ad un cablaggio.
Scolleghiamo il connettore sollevando l'apposito fermo in metallo NON forzando.
Rimosse le bobine (potrebbe volerci un poco di forza, molte volte danno un "effetto ventosa") prendiamo la nostra chiave del 16 e svitiamo le 6 candele.
Ora prendiamo le nostre nuove candela (nel mio caso Bosch Platinum) e mettiamo un poco di grasso al rame sulla filettatura.
Proseguiamo avvitandole nella loro sede stringendole con la chiave dinamometrica impostata a 28Nm (il valore è variabile in base al motore/candela fate riferimento alla documentazione)
Una volta che le candele saranno in posizione possiamo provvedere alla installazione delle nuove bobine facendo una leggera pressione per fare si che il "cappuccio" si innesti correttamente nella "testa" della candela e provvedere a stringere i 2 bulloni M10 per ogni bobina.
Ricolleghiamo i connettori tenendo presente che bisogna inserire il connettore in sede e fermarlo con all'apposito fermo in metallo.
Proviamo, rimesso il tappo dell'olio provvisoriamente, ad accedere il motore e, se tutto va bene, proseguiamo al rimontaggio della copertura estetica e della "conduttura" dell'aria.
Abbiamo finito
Lavoro abbastanza semplice, sono necessari:
- Un cacciavite a testa piatta
- Chiave per candele del 16
- Bussola del 10
- Un piccolo magnete telescopico da recupero
- Un po' di grasso al rame
Per prima cosa bisogna svitare il tappo dell'olio e rimuovere i due dadi del 10 che sono nascosti da due coperchietti di plastica (occhio a non rompere la linguetta)
Una volta fatto questo rimuoviamo anche la plastica che va dal filtro abitacolo lato passeggero: c'è un fermo in plastica, niente di particolare
A questo punto avremo davanti le nostre bobine che sono tenute in sede da 2 viti M10 cadauna.
Prestaste attenzione alla prima (vicino all'abitacolo) e all'ultima (dalla parte opposta) in quanto il bollone ferma anche un occhiello collegato ad un cablaggio.
Scolleghiamo il connettore sollevando l'apposito fermo in metallo NON forzando.
Rimosse le bobine (potrebbe volerci un poco di forza, molte volte danno un "effetto ventosa") prendiamo la nostra chiave del 16 e svitiamo le 6 candele.
Ora prendiamo le nostre nuove candela (nel mio caso Bosch Platinum) e mettiamo un poco di grasso al rame sulla filettatura.
Proseguiamo avvitandole nella loro sede stringendole con la chiave dinamometrica impostata a 28Nm (il valore è variabile in base al motore/candela fate riferimento alla documentazione)
Una volta che le candele saranno in posizione possiamo provvedere alla installazione delle nuove bobine facendo una leggera pressione per fare si che il "cappuccio" si innesti correttamente nella "testa" della candela e provvedere a stringere i 2 bulloni M10 per ogni bobina.
Ricolleghiamo i connettori tenendo presente che bisogna inserire il connettore in sede e fermarlo con all'apposito fermo in metallo.
Proviamo, rimesso il tappo dell'olio provvisoriamente, ad accedere il motore e, se tutto va bene, proseguiamo al rimontaggio della copertura estetica e della "conduttura" dell'aria.
Abbiamo finito