- Auto
- Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Ieri ho portato l'auto dal meccanico in quanto, per il secondo anno consecutivo, allo scadere dei 10 mesi, ha iniziato a trafilarmi olio dal tappo del filtro olio su giulietta, pertanto quest'anno, per comodità, ho deciso di lasciar fare il tagliando a lui (con grossa perdita economica dato che mi ha cercato 270 euro a fronte dei miei canonici 100 euro che spendevo per farmelo da me).
Per chi non lo sapesse, accedere con una dinamometrica sul jtdm-2 (che poi sarebbe un multijet 2 praticamente, ripeto jtdm-2 e non jtdm-1) è impossibile, a meno che - forse - non si abbia a disposizione un ponte, infatti ci entra giusto giusto, a malapena, la chiave da 32, data la sua sottigliezza ma, con una bussola ed un crick non c'è proprio spazio; impensabile addirittura utilizzare una chiave a nastro (a parer mio). Una dinamometrica non ci entrerebbe a causa della sua lunghezza, dovrei comprarne una piu piccola appositamente ma non mi sembra proprio il caso... almeno per ora.
A tal proposito, temo che il problema sia derivato dal fatto che io stringessi troppo il coperchio che contiene il filtro.
Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo motore per capire come ottenere la giusta coppia di serraggio? Dovrebbe essere tra i 25 ed i 30nm e sicuramente io andavo ben oltre (direi tranquillamente sugli 80 dato che stringevo con la chiave), ma come potrei regolarmi senza una dinamometrica per restare in quel range?
Grazie mille...
Ieri ho portato l'auto dal meccanico in quanto, per il secondo anno consecutivo, allo scadere dei 10 mesi, ha iniziato a trafilarmi olio dal tappo del filtro olio su giulietta, pertanto quest'anno, per comodità, ho deciso di lasciar fare il tagliando a lui (con grossa perdita economica dato che mi ha cercato 270 euro a fronte dei miei canonici 100 euro che spendevo per farmelo da me).
Per chi non lo sapesse, accedere con una dinamometrica sul jtdm-2 (che poi sarebbe un multijet 2 praticamente, ripeto jtdm-2 e non jtdm-1) è impossibile, a meno che - forse - non si abbia a disposizione un ponte, infatti ci entra giusto giusto, a malapena, la chiave da 32, data la sua sottigliezza ma, con una bussola ed un crick non c'è proprio spazio; impensabile addirittura utilizzare una chiave a nastro (a parer mio). Una dinamometrica non ci entrerebbe a causa della sua lunghezza, dovrei comprarne una piu piccola appositamente ma non mi sembra proprio il caso... almeno per ora.
A tal proposito, temo che il problema sia derivato dal fatto che io stringessi troppo il coperchio che contiene il filtro.
Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo motore per capire come ottenere la giusta coppia di serraggio? Dovrebbe essere tra i 25 ed i 30nm e sicuramente io andavo ben oltre (direi tranquillamente sugli 80 dato che stringevo con la chiave), ma come potrei regolarmi senza una dinamometrica per restare in quel range?
Grazie mille...