• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Yaris Hybrid 4 serie - No Spia Della Riserva

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Ciao vi scrivo perché a questo punto dopo 3 anni non sono ancora arrivato a capire se la mia Yaris ha o meno la spia della riserva e come segna i km\carburante residuo.
Per darvi un contesto allego delle foto con lo stato di stamattina.
Come vedete ero all'ultima tacca di carburante con meno di 40km di autonomia residua, ma ogni volta che mi trovo in quella situazione non si accende la spia della riserva e se faccio il pieno entrano massimo 25 litri su 36 di serbatoio come potete vedere dallo scontrino.
Sarà rotto il galleggiante?
 

Allegati

  • IMG_20231207_085419.jpg
    IMG_20231207_085419.jpg
    273,7 KB · Visite: 101
  • IMG_20231207_084945.jpg
    IMG_20231207_084945.jpg
    198,4 KB · Visite: 100
  • IMG_20231207_084242.jpg
    IMG_20231207_084242.jpg
    319,1 KB · Visite: 102
A libretto d'uso e manutenzione, hai letto dove si trova la spia?
Se la risposta è sì alla domanda precedente, in fase di accensione questa spia si accende?

A libretto d'uso e manutenzione, è indicato di quanti litri è la riserva?
 
Questa è una delle prime Yaris prodotte arrivate in Italia oramai sono rassegnato al fatto che il libretto non è il suo!
Non c'è indicato, sembra quello della Yaris vecchia.
 
Contatta il servizio clienti di Toyota (suggerisco via internet/form) e chiedi come puoi ottenere una copia del manuale corretto per il tuo telaio.
 
Magari nell'immediato qualcuno sa come funzionano le ibride Toyota..
Messaggio doppio unito:

Trovata, sul manuale del sito indica che esiste e che si accende con 5 litri e rotti residui .
Ma con il 20 al litro 5 litri equivalgono a 100km, come faceva a segnare 37km stamattina non lo so.
 

Allegati

  • 1701974824816.png
    1701974824816.png
    374 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
sul manuale del sito indica che esiste e che si accende con 5 litri e rotti residui .
E come hai ottenuto questo "manuale del sito"? Sei certo al cientopecciento che sia quello corretto per la tua auto?

Ma con il 20 al litro 5 litri equivalgono a 100km, come faceva a segnare 37km stamattina non lo so.
essendo la tua auto è più facile che lo sappia tu piuttosto che "qualcuno che nell'immediato sa come funziona una ibrida toyota" (cit.)

In ogni caso, molti produttori nel calcolo dell'autonomia residua cercano di stare dalla parte dell'occulto o del forzatamente sbagliato per difetto.
Occulto: al di sotto di una certa soglia, disattivano la visualizzazione dell'autonomia.
Difetto: al di sotto di una certa soglia, le autonomie vengono peggiorate per spaventare i guidatore, farlo andare in fretta a far rifornimento.
Così non poter essere mai ed in nessun caso chiamati in tribunale per essere accusati da un cliente con "avete detto che facevo 50km, ne ho fatti 49.5, son rimasto a piedi è colpa vostra brutti cattivi voglio tanti soldihhhhhhh". Con figuraccia in mezzo a mezzo media.

Quindi magari potevi veramente fare in condizioni ideali 100km. Ma per qualche motivo (incluse queste mie speculazioni) l'auto ti ha detto "37"
E' una ipotesi parto della mia mente...

In ogni caso, 5 litri di riserva su un'auto che ad esagerare ne porta 40 è una discreta riserva di autonomia, e anche calcolando per difetto 15km/lt, all'accensione della spia danno 'bbastanza margine.
 
Che io sappia l'autonomia residua è calcolata al netto della riserva: in soldoni, ti mancavano 37 km prima di entrare in riserva. Percorsi quei 37 km (da interpretare comunque con una certa elasticità) si sarebbe accesa la spia e il sistema non ti avrebbe più dato informazioni esatte sull'autonomia residua.
 
E come hai ottenuto questo "manuale del sito"? Sei certo al cientopecciento che sia quello corretto per la tua auto?


essendo la tua auto è più facile che lo sappia tu piuttosto che "qualcuno che nell'immediato sa come funziona una ibrida toyota" (cit.)

In ogni caso, molti produttori nel calcolo dell'autonomia residua cercano di stare dalla parte dell'occulto o del forzatamente sbagliato per difetto.
Occulto: al di sotto di una certa soglia, disattivano la visualizzazione dell'autonomia.
Difetto: al di sotto di una certa soglia, le autonomie vengono peggiorate per spaventare i guidatore, farlo andare in fretta a far rifornimento.
Così non poter essere mai ed in nessun caso chiamati in tribunale per essere accusati da un cliente con "avete detto che facevo 50km, ne ho fatti 49.5, son rimasto a piedi è colpa vostra brutti cattivi voglio tanti soldihhhhhhh". Con figuraccia in mezzo a mezzo media.

Quindi magari potevi veramente fare in condizioni ideali 100km. Ma per qualche motivo (incluse queste mie speculazioni) l'auto ti ha detto "37"
E' una ipotesi parto della mia mente...

In ogni caso, 5 litri di riserva su un'auto che ad esagerare ne porta 40 è una discreta riserva di autonomia, e anche calcolando per difetto 15km/lt, all'accensione della spia danno 'bbastanza margine.
Sito Toyota infatti è totalmente diverso da quello che ho, ha riferimenti all'hold che sul mio manuale non è mai citato.
Sottolineo che comunque parla della sua esistenza ma non dice dove si trova..

Che io sappia l'autonomia residua è calcolata al netto della riserva
37km con 6 litri?
Purtroppo non ho una Ferrari, non ha senso..
 
Ultima modifica:
ripeto le domanda, @Antonioys:
Come hai ottenuto questo "manuale del sito"?
Sei certo al cientopecciento che sia quello corretto per la tua auto?

La frase "al netto della riserva" suppone che avessi da percorrere 37km + la distanza che ti fa fare la riserva.
 
Non ho capito se rispondi per dare fastidio o altro.
In ogni caso sul sito Toyota basta mettere il numero di telaio, e se consideriamo che in quel momento avevo 11 litri nel serbatoio, la riserva scatta a 5.4 vuol dire che avevo 5.6 litri di benzina per 20km\l sono oltre 100km fino alla riserva, 37km non esiste come numero relativo all'autonomia.
 
Non ho capito se rispondi per dare fastidio o altro.
Antonio, più di ogni tanto le domande che vengono fatte sul forum sono un po'... un po' campate per aria.
Molto piene di pregiudizi (idee consolidate negli anni e che diventano i prerequisiti per poter soddisfare il problema) e abbastanza restrittive nei metodi di analisi del problema (cioè farlo capire meglio meglio di "non va come pare a me") o vincolate nel percorso per arrivarci.
E bisogna lavorare un po' di cesello (se si ha la pazienza) o con il palanchino per scucire... qualche informazione in più.
Che chi fa la domanda... ha. Ma spesso non mette nel post :) anche lasciando un po' sbigottiti quando magari 5 o 6 post dopo dice "si però c'è anche questo". Che cambia completamente la percezione della situazione dal lato opposto.

Per quanto riguarda...
37km non esiste come numero relativo all'autonomia.
Tanto io quanto @buonsm ci siamo rifatti a questa tua frase
Ma con il 20 al litro 5 litri equivalgono a 100km, come faceva a segnare 37km stamattina non lo so.
Ipotesi e ragionamenti partivano da qui.

In ogni caso sul sito Toyota basta mettere il numero di telaio,
Grazie per questa informaziome!
Tanti di noi che non hanno Toyota o che non hanno visitato il sito per altri motivi non la sapevano, ed è un ottimo modo per avere una documentazione corretta ed aggiornata della propria auto.

5,6LT sono... tanti. E' possibile davvero fare un bel po' di strada con piede leggero, e diventa assai difficile restare a piedi (a meno di ignorare completamente la spia).

Appropo'. E' una spia a parte o è un messaggio sul display LCD?
 
Mi pare di capire che ti sei proprio fissato su quel numerino...
Allora, fissazione per fissazione, nella foto in cui avevi appena fatto il pieno, rapportando autonomia e consumo calcolato, viene fuori che hai un serbatoio da 21 litri... tu dici che è da 36 litri!
E non mi dire che quello è un altro paio di maniche perché un algoritmo correttivo per quel tipo di situazione si potrebbe tranquillamente implementare, ma non si è fatto, quindi la gestione del calcolo di autonomia residua potrebbe essere imperfetta lungo tutta la scala dell'indicatore del carburante.
Magari è una cosa voluta, oppure è colpa del galleggiante con lo zero troppo "alto", questo non lo sappiamo, però "la fisica è fisica, su tutto il resto possiamo discutere": se i litri son quelli, è evidente che il problema è di misura o di calcolo, che ti piaccia o no.
Ti dirò di più: io quei 37 km li avrei percorsi, più che altro per capire se alla fine sono davvero 37.
 
Sicuramente è voluta, ricordo che le ibride, se rimani a secco di benzina , non è sufficiente un paio di litri per ripartire. C'è un minimo di litri che non ricordo per far sì che il power train possa ripartire.
 
Guarda lo avrei fatto anche io se avessi avuto una di queste 2 cose, una tanica di benzina o qualcuno che potesse portarmi del carburante qui a Torino.
Questa cosa dell' autonomia "pessimista" mi porta a fermarmi più spesso di quanto vorrei nei viaggi lunghi, ma almeno so per certo che adesso ho una spia che mi indica la riserva a 5.4 litri.
Quella media\L che vedete nella foto con poca autonomia dipende da 2 fattori, il primo è che ho gonfiato le gomme 15 giorni fa quando non faceva così freddo trovandole, adesso con 0 gradi di media, a 0.4bar in meno(non si tratta di foratura, tutte e 4 hanno perso la stessa quantità d'aria) e su quest'auto porta a un incremento dei consumi notevole.
In più il riscaldamento tiene acceso il motore non facendolo spegnere mai per produrre aria calda (con scarsi risultati) .
Tutto ciò per dire che di norma con 11 litri questa macchina fa quasi 300km!
@Max 69 sul manuale dice di inserire sufficiente benzina per fare ripartire il motore e aumentarla se non è sufficiente o ci si trova in posizione inclinata, controllo meglio se c'è una cifra precisa.

Appropo'. E' una spia a parte o è un messaggio sul display LCD?
Ho caricato la foto(trovata in rete) con la spia accesa e il messaggio relativo alla riserva non si vede nel post precedente?

In ogni caso penso si possa chiudere visto che ho trovato sia foto che documentazione.
 
Foto correttamente allegata, ma non visibile se non aprendola in modo specifico.
Ecco un dettaglio facilmente visibile
1702030134249.png

Grazie per aver fatto la domanda... e lasciato la testimonianza. :)
 
Sicuramente è voluta, ricordo che le ibride, se rimani a secco di benzina , non è sufficiente un paio di litri per ripartire. C'è un minimo di litri che non ricordo per far sì che il power train possa ripartire.
6 litri e rotti è la quantità minima da inserire, comunque devo dire che mi manca la punto, sta macchina è troppo complicata in tutto, non trovo nemmeno i tergicristalli sostitutivi(la misura è standard ma la posizione dell' aggancio è leggermente sfasata e le spazzole compatibili come Bosch non puliscono sul sensore della pioggia\strada).
La mia punto a gpl giù parte anche senza benzina!
 
Indietro
Alto Basso