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Viti spezzate possono essere sostituite con viti ad alta resistenza?

Auto
Fiat Stilo 1.9 jtd 8v 115cv 2003
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta la discussione, comunque mi è capitato in fase di smontaggio e rimontaggio a coppie da manuale, che molte delle viti torx si spezzassero di netto, mi capito' già quando sostituii gli ammortizzatori posteriori con due viti di fissaggio, che pagai qualcosa come 10 euro alla fiat . Ora nello specifico mi è capitato con le viti torx che fissano lo spingidisco al volano della frizione. Quando smontai lo spingidisco due si son spezzate , ma non fu un problema visto che ho dovuto cambiare volano e frizione, il problema l'ho avuto rimontando il kit nuovo, ho utilizzato le viti (nuove) fornite nel kit e due di queste si sono spezzate alla coppia di serraggio di 20Nm (sul manuale d'officina riporta 28Nm come serraggio o_O) . Con un estrattore sono riuscito ad estrarre gli spezzoni , ma a questo punto , conviene acquistare nuovamente un kit viti specifico (dove non vi è riportata ne classe di resistenza ed altro ) serrando sotto i 20Nm , oppure utilizzare viti certificate minimo classe 8.8 o esagerando 12,9? .
 
Ti faccio una domanda stupida, ma derivante da mia esperienza: sicuro che la chiave misuri corrwttamente la coppia? Ho spanato due viti, tempo fa, a causa della chiave sballata, ed era nuova. :(
 
Si elcaimandelpiave, il dubbio era venuto anche a me e quindi ho fatto alcune prove su banco di serraggio,avvitando queste viti in bulloni di classe 12,9, solo un paio sono arrivate alla coppia di serraggio consigliata dal manuale, per la prova ho utilizzato due chiavi dinamometriche (non scrivo la marca ) e ho comparato i valori con un attrezzo digitale di serraggio, scostano massimo 1Nm rispetto alla dinamometrica spaccatutto :laugh:, ma insomma qui il divario è di oltre 10Nm. Non capisco per queste viti torx la fiat che acciaio ha utilizzato, la fortuna è stata che essendo di materiale tenero , da spezzate son state facili da estrarre .
 
Le viti erano quelle vecchie o quelle fornite con il volano?
 
Suona davvero strano. Non mi è mai capitato di spezzare più viti sull'auto.
 
Cavoli suona male si, potevo capire che le viti vecchie magari dopo 16 anni si fossero cotte o bho , ma le nuove che non arrivano a coppia di serraggio è assurdo, ho fatto altre prove con quelle nuove fornite in kit e a 28 Nm se non si spaccano perdono la filettatura. Pike ho provato con quelle fornite nel kit, vedendo la parte interna di quelle spezzate sembra quasi na sorta di acciaio sintetizzato, comunque per non rischiare credo che la cosa migliore sia utilizzare viti almeno classe 10,9 certificata pero', per esagerare 12,9 ....oppure pensate che possano bastare da 8.8 ....fosse così ne ho da vendere :laugh:
 
Su quelle rotte non c'era il titolo dell'acciaio?
 
Visto che si sono spezzate le viti contenute nel kit contatterei:
chi ti ha venduto il kit segnalando il problema
separatamente il produttore/marchiatore del kit per chiedere se c'è una procedura specifica per montarlo.
 
elcaimandelpiave no assolutamente, non è riportata nessuna sigla, ne su quelle originali che avevo smontato e ne su quelle nuove. Il kit frizione è stato acquistato online, ho visto pero' che sul catalogo dei ricambi consigliano la coppia di serraggio di 25Nm . A questo punto sarebbe evidente che serrandole a 28Nm come da manuale si son rotte, pero' ora mi chiedo , è mai possibile che queste viti lavorino al limite massimo? Comunque ritornando alla domanda in titolo della discussione, secondo voi se sostituisco queste viti con quelle certificate ad alta resistenza, tipo 8.8, 10,9 ,12,9 , potrebbero esserci problemi?
 
Da 25 a 28 Nm sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
La cosa che mi sembra assurda è che le viti di un kit non siano almeno 10.9
Ho fatto caso a molte viti della mia auto, facendo i lavori, e le 8.8 non vengono quasi mai usate, di solito sono 10.9
Ora, se in quei kit mettono viti di ferro dolce, questo non lo so, ma sarebbe da incoscienti. Quindi la mia risposta è sì, assolutamente! Viti 8.8 sono il minimo sindacale. Imho
 
E allora mi sa che faro' una bella scorta di viti come si deve :sneaky:, al massimo quando si sostituiscono quelle in zone esposte e a rischio ruggine le si protegge con qualche vernice antiruggine. Comunque queste erano le viti maledette
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In effetti il profilo è quello , ho utilizzato chiavi torx per svitarle , comunque le sostituirò con viti a profilo esagonale dove vi è spazio per adoperare bussole o chiavi , altrimenti sempre a profilo esagonale ma incassato. Comunque grazie a tutti della partecipazione e dei consigli
 
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