• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Va fatta la convergenza dopo la sostituzione del giunto omocinetico?

Auto
Megane 1.5dci 2006
Andando a sostituire un giunto omocinetico o entrambi è poi necessario fare la convergenza o la macchina è già a posto cosi?
Se già presente nella sezione mi scuso con i mod o fatto diverse ricerche ma senza trovare nulla nel Forum
 
Male non fa ma non credo sia obbligatorio perché è la testina di sterzo a fare la convergenza
 
Dipende come sono stati cambiati i giunti.
 
Quindi se viene sostituito solo il giunto omocinetico senza modificare la posizione della testina dello sterzo è non è necessario?Ho chiesto perchè vedendo alcuni tutorial sembra abbastanza semplice se si ha già un minimo di esperienza per lavori fai da te sull'auto,e che se lo cambio e poi devo fare la convergenza spiegare al gommista che ho fatto io un lavoro sulla macchina la vedo grigia....Già se gli porti le gomme comprate online ed è convenzionato alla seconda volta ti guarda storto.Per questo volevo essere sicuro
 
Per ogni intervento sulla meccanica la convergenza ha sempre senso.
Se vuoi evitare dipende anche dallo stato delle gomme, quanti km hanno? Quanti anni hanno?
Se sono gomme nuove la farei, altrimenti la sposterei al cambio gomme.
Non vedo poi perché devi spiegare al gommista il motivo della convergenza, a parte che lo vedrebbe subito perché i giunti nuovi spiccano, ma comunque non ha senso rifiutarsi per una convergenza, considera che potrebbe spostarsi anche per delle buche.
 
Per ogni intervento sulla meccanica la convergenza ha sempre senso.
Se vuoi evitare dipende anche dallo stato delle gomme, quanti km hanno? Quanti anni hanno?
Se sono gomme nuove la farei, altrimenti la sposterei al cambio gomme.
Non vedo poi perché devi spiegare al gommista il motivo della convergenza, a parte che lo vedrebbe subito perché i giunti nuovi spiccano, ma comunque non ha senso rifiutarsi per una convergenza, considera che potrebbe spostarsi anche per delle buche.
Le gomme sono a fine carriera ormai 55000 KM per un treno di 4 stagioni penso siano fin che mai,anche se probabilmente sono stato fortunato perchè non si sono usurate eccessivamente o in modo anomalo.Potrei quindi sostituire il giunto e poi fare la convergenza quando le cambio
 
Se si può sfilare il semiasse senza allentare il perno fuso no, altrimenti si, Per fare un lavoro come sei deve.
 
Se il semiasse è avvitato con le viti lato cambio tipo vw si può probabilmente sfilare senza smontare altro. Se sono inseriti a pressione tipo panda no, in questo caso occhio che esce l'olio del cambio (che va scaricato) e attenzione ai paraoli.
 
Il lavoro è complicato. Però studiandolo è possibile capire come va fatto, e per deduzione cosa evitare.
 
Devo trovare un video ben fatto,meglio se sul modello di auto a cui devo fare l'intervento cercando di seguire passo passo la guida.
A questo punto credo che anche le coppie di serraggio debbano essere applicate in modo preciso visto il punto della macchina.
 
Serraggio importanti a parte, sfilare un semiasse è una operazione piena di rotture di scatole perché spesso si incollano al mozzo per ossidazione
 
Vabè dovendolo sostituire si può tranquillamente martellare sul giunto per farlo uscire, diciamo che lo si convince con la "ragione" 😂
 
Indietro
Alto Basso