vvti
Autore di Tutorial
- Auto
- Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Di tutorial su come rimuovere il faro in sé ne è pieno il tubo, quindi il mio post ha giusto lo scopo di lasciare qualche link utile e di istruirvi circa l'utilizzo alternativo della prolunga flessibile presente nella cassettina piccola del lidl (per la gioia di @The Homemade Man ).
L'altro ieri post piogge torrenziali mi si è creato un acquario con tanto di pesciolini rossi nel gruppo ottico che tendeva solo ad appannarsi fino all'inverno scorso.
Mosso a compassione per i pesciolini (che sono stati subito rimessi in libertà) ho approfittato di un momento propizio ed ho proceduto.
Niente di particolare, tre punti di ancoraggio, bumper che va svitato dal lato superiore ed allentato un poco sotto per raggiungere i punti nascosti del gruppo ottico, fissaggi in plastica che si spacca(immagine due con lampadina indicatore di direzione)
, ma tanto è un problema piuttosto comune ma si risolve facile senza doverlo sostituire volendo.
Riempio il faro d'acqua, lo risciacquo, spruzzo dentro spray per vetri con tensioattivi(nella speranza di sgrassare ed ostacolare la formazione di altra condensa), lo rilavo e lo ri ri rilavo, lo faccio asciugare al sole e poi con l'ausilio della suddetta prolunga con un foglio di rotolo cucina a doppio strato cerco di assorbire l'umidità restante perché avevo necessità di rimontare il faro.
Tornassi indietro userei un panno in microfibra perché ho causato un bel po' di swirl con la carta.
Il faro ha 11 anni in quanto originale ed essendo appannato nell'ultimo anno non so dire se fosse già graffiato, ma temo di averlo graffiato io con questa operazione di asciugatura.
A conclusione dell'opera ho anche siliconato tutto il perimetro del faro, il quale come unica via d'accesso per l'acqua visibile aveva solo la punta inferiore (cerchiata in rosso) e dalla quale ho fatto scolare l'ultimo residuo di acqua rimasta.
Un ricambio mapco costa 55€ e faccio sempre in tempo a cambiarlo, aprire bene questo qui mi sarebbe costato una pistola ad aria calda tempo e manualità che al momento non ho e quindi me ne sono fregato ed ho sigillato come se non ci fosse un domani.
Tanto se lo cambio guadagno comunque una parabola nuova di pacca.
@buonsm come consiglio per prevenire, tieni sempre pulito il contorno dei fari, la sporcizia degli anni ci si annida e credo sia quella poi a causare perdite perché la cuffietta che copre la lampadina e le altre guarnizioni mi sembrano perfette.
L'altro ieri post piogge torrenziali mi si è creato un acquario con tanto di pesciolini rossi nel gruppo ottico che tendeva solo ad appannarsi fino all'inverno scorso.
Mosso a compassione per i pesciolini (che sono stati subito rimessi in libertà) ho approfittato di un momento propizio ed ho proceduto.
Niente di particolare, tre punti di ancoraggio, bumper che va svitato dal lato superiore ed allentato un poco sotto per raggiungere i punti nascosti del gruppo ottico, fissaggi in plastica che si spacca(immagine due con lampadina indicatore di direzione)
, ma tanto è un problema piuttosto comune ma si risolve facile senza doverlo sostituire volendo.
Riempio il faro d'acqua, lo risciacquo, spruzzo dentro spray per vetri con tensioattivi(nella speranza di sgrassare ed ostacolare la formazione di altra condensa), lo rilavo e lo ri ri rilavo, lo faccio asciugare al sole e poi con l'ausilio della suddetta prolunga con un foglio di rotolo cucina a doppio strato cerco di assorbire l'umidità restante perché avevo necessità di rimontare il faro.
Tornassi indietro userei un panno in microfibra perché ho causato un bel po' di swirl con la carta.
Il faro ha 11 anni in quanto originale ed essendo appannato nell'ultimo anno non so dire se fosse già graffiato, ma temo di averlo graffiato io con questa operazione di asciugatura.
A conclusione dell'opera ho anche siliconato tutto il perimetro del faro, il quale come unica via d'accesso per l'acqua visibile aveva solo la punta inferiore (cerchiata in rosso) e dalla quale ho fatto scolare l'ultimo residuo di acqua rimasta.
Un ricambio mapco costa 55€ e faccio sempre in tempo a cambiarlo, aprire bene questo qui mi sarebbe costato una pistola ad aria calda tempo e manualità che al momento non ho e quindi me ne sono fregato ed ho sigillato come se non ci fosse un domani.
Tanto se lo cambio guadagno comunque una parabola nuova di pacca.
@buonsm come consiglio per prevenire, tieni sempre pulito il contorno dei fari, la sporcizia degli anni ci si annida e credo sia quella poi a causare perdite perché la cuffietta che copre la lampadina e le altre guarnizioni mi sembrano perfette.