• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 - Pulizia faro lato passeggero

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Di tutorial su come rimuovere il faro in sé ne è pieno il tubo, quindi il mio post ha giusto lo scopo di lasciare qualche link utile e di istruirvi circa l'utilizzo alternativo della prolunga flessibile presente nella cassettina piccola del lidl (per la gioia di @The Homemade Man ).
L'altro ieri post piogge torrenziali mi si è creato un acquario con tanto di pesciolini rossi nel gruppo ottico che tendeva solo ad appannarsi fino all'inverno scorso.
Mosso a compassione per i pesciolini (che sono stati subito rimessi in libertà) ho approfittato di un momento propizio ed ho proceduto.

Niente di particolare, tre punti di ancoraggio, bumper che va svitato dal lato superiore ed allentato un poco sotto per raggiungere i punti nascosti del gruppo ottico, fissaggi in plastica che si spacca(immagine due con lampadina indicatore di direzione)
, ma tanto è un problema piuttosto comune ma si risolve facile senza doverlo sostituire volendo.

Riempio il faro d'acqua, lo risciacquo, spruzzo dentro spray per vetri con tensioattivi(nella speranza di sgrassare ed ostacolare la formazione di altra condensa), lo rilavo e lo ri ri rilavo, lo faccio asciugare al sole e poi con l'ausilio della suddetta prolunga con un foglio di rotolo cucina a doppio strato cerco di assorbire l'umidità restante perché avevo necessità di rimontare il faro.
Tornassi indietro userei un panno in microfibra perché ho causato un bel po' di swirl con la carta.
Il faro ha 11 anni in quanto originale ed essendo appannato nell'ultimo anno non so dire se fosse già graffiato, ma temo di averlo graffiato io con questa operazione di asciugatura.

A conclusione dell'opera ho anche siliconato tutto il perimetro del faro, il quale come unica via d'accesso per l'acqua visibile aveva solo la punta inferiore (cerchiata in rosso) e dalla quale ho fatto scolare l'ultimo residuo di acqua rimasta.
Un ricambio mapco costa 55€ e faccio sempre in tempo a cambiarlo, aprire bene questo qui mi sarebbe costato una pistola ad aria calda tempo e manualità che al momento non ho e quindi me ne sono fregato ed ho sigillato come se non ci fosse un domani.
Tanto se lo cambio guadagno comunque una parabola nuova di pacca.
@buonsm come consiglio per prevenire, tieni sempre pulito il contorno dei fari, la sporcizia degli anni ci si annida e credo sia quella poi a causare perdite perché la cuffietta che copre la lampadina e le altre guarnizioni mi sembrano perfette.




 
Bel lavoro :thumbsup:.Dai che è una " vita " che esiste il detto: " la vecchia non voleva morire mai perchè aveva ancora tante cose da imparare "....hai fatto un lavoretto con i fiocchi, è normale avere ripensamenti sul come poteva venire meglio.
Io un lavoro del genere l'ho fatto sulla Grande Punto, ma ho pulito i faretti fendinebbia anteriori, che hanno il vetro e non la plastica: di conseguenza non si sono graffiati ( dalle foto che hai immesso sono proprio inesistenti i graffi ) dall'interno.
Come te anch'io ho pensato che usando un panno in micro fibra li avrei puliti meglio, almeno così penso.
 
Sono d'accordo, hai fatto un buon lavoro: male che vada lo puoi sempre cambiare, ma non penso ti darà problemi a breve termine.

Io non ho mai riscontrato problemi di condensa, sia perché ho l'abitudine, come tu consigli, di tenere sempre puliti i contorni e le guarnizioni di tutti i fanali (non solo gli anteriori), sia perché, almeno nel mio caso, in base a come parcheggio l'auto, la parte anteriore è quasi sempre protetta dagli elementi, soprattutto dal sole.
 
@Palio16V. In controluce si vedono e stamattina è apparsa un pochino di condensa ma pazienza(nelle zone non raggiungibili con la carta) . Sono contento soprattutto di aver fatto esperienza. Sono cose banali ma danno soddisfazione. Già che c'ero ho spruzzato silicone sulla gomma della barra stabilizzatrice perché con fari è raggiungibile più facilmente.

@buonsm infatti avendo tempo, appena sono comodo smonto i fari psoteriore per ripulire bene e siliconare perchero anche li fa un pochino di condensa. Tant'è che il contorno è sporco.

IMG_20201001_105825428_HDR.jpg IMG_20201001_105829824_HDR.jpg
 
Il faro continua a tenere molto bene.
In controluce si vedono degli swirl interni ed esterni però la visione in strada è buona, quasi pari a quello nuovo.
Basta tenerli puliti fuori(come è normale).
In settimana cambio anche le H4 con delle fresche così mi faccio l'inverno come si deve.

Si crea una piccolissima condensa dovuto al fatto che nonostante le ore passate al sole sia rimasta comunque qualche goccia d'acqua all'interno, ma davvero accettabile rispetto all'acquario.
Oggi e domani sono previste piogge consistenti ed avremo la prova del 9.
 
Potresti sempre mettere dietro alla cuffietta del faro un po' di granelli di silice. Quelli della lettiera del gatto, per intenderci.
 
Se invece di recente avete comprato qualche oggetto consegnato con la bustina di silicati, riciclate quella. Non andrà (forse) a passeggio nel faro.
 
Buttate settima scorsa.... Però non è detto che non ne arriveranno altre. Grazie.
 
La condensa purtroppo si è ripresentata anche se non è certo l'accumulo di acqua stile acquario che mi ha poi convinto ad intervenire.
Mi sono procurato delle bustine grandi di silicati.
Alcune le ho messe nel bagagliaio, nel gruppo ottico devo un attimino capire come inserirla potendo poi recuperarla.
Magari un sacchetto bello solido legato con nylon da pesca, lo butto dentro e poi lo tiro su.
Vediamo un po' perché a buttare dirattemente nel faro i granelli non vorrei far casini, la lampadina raggiunge i 200 gradi se non ricordo male ed il gruppo ottico anche d'inverno è caldino. Non vorrei si sciogliessero a buttarle dentro così senza possibilità di tirarle via.
 
Siore e siori, il faro si è di nuovo allagato.
La cosa bella è che l'auto è stata esposta a piogge torrenziali e non è successo praticamente nulla, oggi pioggerellina leggera e costante e mi ritrovo un altra volta un accumulo d'acqua...
Tutto il bordo esterno è stato ben siliconato e la calotta che copre l'anabbagliante è ben salda per cui non si riesce a capire da dove entri l'acqua.
Indagherò per curiosità ma in coda a spese più urgenti metto anche l'acquisto di un nuovo gruppo ottico.
 
Ciao a tutti. A distanza di tempo dopo una nottata di acqua pesante sono tornate le infiltrazioni. Quelle dai deflettori posteriori sono normali e dovute alla mancanza di cura che quando ero non sposato dedicavo alla giappina. Niente che non vada via con pulizia e silicone spray in quantità generose oppure grasso di vasellina.


L'acquario nel gruppo ottico invece non me l'aspettavo avendo siliconato tutto come si deve. Appena posso lo cambio e buona notte. Nel mentre ho una domanda. Ma i gruppi ottici hanno in genere una fessura per permettere che la condensa sfumi?
Magari l'ho tappato io involontariamente. Mi piacerebbe capire da dove caspita entra l'acqua... Vabbè. Ci sta visto che è quello originale superstite.
 
Indietro
Alto Basso