• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Auris Hybrid TS (SW) - Insonorizzazione assente e fruscio ad alte velocità

Buonasera a Tutti,
scusate la tardività OO.o ma vi do aggiornamenti su quanto segnalato.
L'auto l'hanno tenuta praticamente un paio di giorni senza risolvere nulla, ho chiesto quindi test drive con auto identica ed anche questa medesimo problema, riconosciuto dal centro assistenza ma senza soluzione.
Mi sono quindi attrezzato con nastro di carta, assistente e un paio d'ore di prove in tangenziale.
Alla fine ho risolto in autonomia con una piccola striscia di nastro isolante su entrambi i "triangolini" di plastica che accolgono i finestrini a fine corsa. Non si vede nemmeno se non lo faccio notare io.
Che dire...brbrbrbrbrbrbrbrsbammsbamm
 
Riesci a fare una foto della tua realizzazione?
 
Stavo per chiederlo anch'io. A parte la curiosità, potrebbe tornare a beneficio di altri utenti in futuro.

Però che situazione assurda!
 
Un evidente difetto di progettazione. :(
@Dauri, grazie infinite di essere tornato da aggiornare la discussione, non tutti lo fanno, onore al merito.

Mi associo alla richiesta di foto, sono curiosissimo di capire fonte e soluzione del problema.
 
Probabilmente se avessero utilizzato la macchina del fumo sarebbero arrivati ad una soluzione.
 
motom, non credo sia una questione di spifferi all'interno dell'abitacolo, altrimenti, presumo, ci sarebbero anche infiltrazioni d'acqua.

Penso sia una risonanza aerodinamica del pezzetto di plastica, che, in velocità, fa un effetto "flauto". Quello che "suona" (LOL) strano è che in sede di collaudo del veicolo, da parte della casa costruttrice, non si siano resi conti di una cagata così macroscopica.
Quindi, verrebbe da pensare ad una difettosità dello stampaggio, o del montaggio del particolare in questione.
Se fosse lo stampaggio, potrebbe essere sufficiente la sostituzione, se fosse il montaggio, ancora meglio, direi. L'aver individuato la fonte del problema è già un enorme passo avanti. Imho
 
Di solito i sibili sono causati da aria che esce dall'abitacolo, il problema più grave, secondo me, è che il servizio di assitenza di una casa come Toyota non sia stato in grado di risolverlo.
 
Eccoci, perdonate subito la sporcizia dell'auto ma in sti giorni il tempo non aiuta.
Nella prima foto vedete il particolare di repertorio, nella secondo la "modifica".
Semplice pezzo di nastro isolante nero a non fare entrare l'aria nel triangolino, attraverso la guarnizione ballerina. Ma sono tutte cosi, quindi la sostituzione è inutile.

20170414_18_54_21img_4052wm.jpg
IMG_20181030_201651.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

La foto ravvicinata accentua e rende molto evidente il "rattoppo" ma dal vivo non ci si accorge della presenza del nastro se non lo faccio notare. Quindi va bene cosibananayeah
 
Peccato che dall'altra foto non si capisca invece lo stato precedente. Immagino ci fosse un profilo da cui entrava aria e creava il sibilo.
 
Purtroppo, mea culpa, non ho fatto una foto pre intervento e non vorrei togliere il nastro visto che con molto stupore sta li da circa 3 mesi e nonostante pioggia e lavaggi sembra sia diventato un tutt'uno con l'autoLOL.
In realtà l'avevo messo per test vacanze, quindi parecchi tragitti autostradali, ma facendo il suo dovere e stando tanto bene dov'è non vorrei toccarlo.whistling2
Cmq la prima volta che passo da un conce Toyota faccio una foto al particolare e lo posto.
 
Al posto del nastro adesivo, se dovesse staccarsi, puoi prendere un pezzetto di vinile adesivo nero, in certi brico lo vendono a metraggio libero. Dovrebbe resistere meglio.
 
Indietro
Alto Basso