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Fiat Grande Punto 199 - Sostituzione spinotto fanale posteriore

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
Ciao a tutti e ben ritrovati
era un pò che non scrivevo ma non mi sono dimenticato di voi
avrei bisogno di una dritta per la sostituzione, se è possibile, dello spinotto che va collegato al fanale posteriore; il mio elettrauto gli aveva fatto una modifica, come si vede in foto, in quanto uno dei pin dello spinotto era bruciato.. ora, siccome l'ho comprato nuovo, ho difficoltà nel sostituirlo perchè dovrei far fare la stessa modifica anche al fanale nuovo il che mi darebbe un pò fastidio.. vorrei invece capire se c'è la possibilità di sostituire lo spinotto con uno nuovo che sicuramente sarebbe la soluzione migliore
 

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una modifica simile l'ho fatta anche io sul filo di massa, perchè lo spinotto è sottodimensionato e si brucia,
ha fatto bene il tuo elettrauto, io comunque ho usato dei faston isolati anche se si tratta della massa,

se hai comprato lo spinotto nuovo puoi ritornare al collegamento originale rischiando che ti si bruci poco dopo,
se invece hai comprato solo il fanale nuovo, non puoi tornare al collegamento originale
 
ho comprato solo il fanale.. quindi mi consigli di fare la stessa modifica anche sul fanale nuovo? In pratica dovrei saldare il filo nero sulla placca di metallo come ha fatto l'elettrauto?
 
L'obiettivo della modifica era evitare falsi contatti e "cotture" della connessione di massa. Credo che @thehomemademan abbia fatto qualcosa di analogo sulla sua vecchia 188.
 
Allora non fare la saldatura, Poi ci racconterai che cosa succede
 
Se non vuoi fare la saldatura devi procurarti il connettore nuovo, cablato potresti trovarlo ad una 15ina di euro.
Non conosco l'utilizzo che fai dell'auto ma io, con la mia Punto del 2016 non ho avuto ancora alcun tipo di problema, ho solo cambiato una lampadina.
All'altra Punto 188, in 15 anni, ho smontato e pulito i contatti in occasione delle luminarie natalizie soltanto 3 o 4 volte, certo, il connettore è un po' cotto ma finché funziona va bene così!
 
Ma io non capisco perché si dovrebbe ribruciare di nuovo 🤔
perchè lo spinotto è sottodimensionato e si brucia,
Messaggio doppio unito:

quando usi posizione + freccia + freno
contemporaneamente, alimenti tre lampadine con tre positivi diversi ma che hanno la medesima massa in comune,
gli ampere che passano sono alti e surriscaldano il contatto, la plastca si squaglia ed il connettore è di nuovo da buttare
 
@Boris Aka anch'io ti consiglio di rifare (o far rifare all'elettrauto) la saldatura sulla massa. Anche cambiando lo spinotto, il problema prima o poi tornerà, come hanno giustamente detto gli altri e che io confermo per esperienza diretta su diverse Fiat/Lancia di parenti e amici.
 
Mi chiedevo, il fanale l'hai cambiato in quanto rotto nelle plastiche oppure s'è rotto il portalampade?
Perché se il portalampade è ancora buono potresti utilizzare quello nel nuovo fanale, dovrebbero essere identici, magari cambi la guarnizione o la pulisci e lubrifichi!
 
Consiglio anch'io la modifica prima di montare il nuovo fanale.
Sulla punto 188 avevo fatto una modifica più drastica, sostituendo il connettore originale con un super seal, cioè quelli a tenuta stagna che usano anche per i collegamenti nel vano motore. Modifica laboriosa.
Sulla Grande Punto, invece, ho fatto la stessa cosa che ha realizzato il tuo elettrauto.
In ogni caso, i connettori delle punto di qualche anno fa sono bombe ad orologeria. Se conti di tenere la macchina ancora pochi anni, puoi evitare la modifica, perché comunque i problemi non compaiono subito ma dopo qualche anno (poi dipende anche dalle condizioni atmosferiche, umidità e altro)
 
Vabbè io alla fine ho sostituito il connettore perché la modifica non mi piaceva esteticamente.. adesso vediamo quanto mi dura .. soprattutto speriamo di aver fatto bene il lavoro.. cmq secondo me morirà prima la macchina che il connettore visti i 302.000 km che si porta alle spalle.. anche se è ancora molto bella e affascinante:Kiss:
 
Aggiorno questa discussione.. il problema si è ripresentato proprio sotto Natale 2023, quindi dopo circa due anni e mezzo e altri 48.000 km percorsi.. io penso di sostituire di nuovo i connettori con la consapevolezza che è un intervento che ogni tanto sarò costretto a fare di nuovo
 
350k km tanta roba. Tieni le luci anabbaglianti sempre accese?
 
allora connettore sostituito.. il vecchio non mi sembrava bruciato, ho notato solo i fili forse un pò deformi, come se si fossero surriscaldati ma è solo una mia sensazione.. comunque sia dopo 5/6 giorni in cui ha funzionato tutto il problema ora si sta ripresentando sempre più spesso.. ora mi viene il dubbio che possa essere qualcos'altro.. tipo devioluci? possibile?
 
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