• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Serratura dell'auto bloccata: vi è mai capitato?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.
Ieri un amico mi ha raccontato una sua recente disavventura (tutt'ora irrisolta) con l'auto acquistata usata un paio di mesi fa: in sostanza gli si è scaricata la batteria della macchina mentre questa era chiusa e parcheggiata in garage. Quando ha provato ad agire con la chiave nell'unica serratura meccanica dell'auto... la chiave non girava. Ha provato a inondare il nottolino di spray sbloccante ma nulla è cambiato. Il problema si presenta anche con la chiave di riserva. Inutile dire che, allo stato attuale, si ritrova con un voluminoso soprammobile in garage, dato che non può neppure aprire il cofano per ricaricare la batteria.

Al di la del fatto che trovo deplorevole la politica della singola serratura, mi è subito venuto da pensare che questa potrebbe essere stata cambiata dal precedente proprietario o dal rivenditore e che, per distrazione o altro (magari anche malafede...) la chiave di questa nuova serratura non sia stata consegnata al mio amico.

Ma se non fosse così, potrebbe in effetti essersi bloccata? A voi è mai capitato che si blocchi una qualunque serratura dell'auto, magari per inutilizzo?

Si cerchi se esiste uno strumento chiamato Lishi adeguato alla sua auto.

Una delle tante cose da controllare quando si compra un auto ( nuova o usata).
No mai successo, penso che la tua ipotesi del cambio serratura sia valida

Ad oggi posso dire di aver aperto/chiuso qualche migliaio di serrature,pero' mai capitato di non riuscire ad aprire o chiudere serrature utilizzando la chiave in dotazione

Che auto è? Il cofano si dovrebbe aprire in emergenza, almeno così ho fatto quando si è rotto il cavo di apertura della Punto

@Max 69 ci puoi raccontare qualcosa di più su questa apertura cofano in emergenza?

L'auto è una Giulietta. Il LUM non dice nulla circa l'apertura in emergenza del cofano.

Il cofano si dovrebbe aprire in emergenza
Quando si è rotto il cavo di apertura da sotto l'auto sono riuscito ad aprire il cofano, più volte, senza difficoltà. Da questo ho dedotto che anche le altre auto fosse possibile, non ho verificato nelle altre mie auto.

Il LUM non dice nulla circa l'apertura in emergenza del cofano.
In questo caso credo occorra il manuale d'officina.
Messaggio doppio unito:

A voi è mai capitato che si blocchi una qualunque serratura dell'auto,
Più che altro, improvvisamente, ci abbandonò, la batteria, del tutto e ci ritrovammo senza la possibilità di aprire la macchina. Trovammo un modo, per sbloccare la serratura del cofano motore ( era una Dedra, bastò svitare le viti della mascherina anteriore ed agire sulla levetta della serratura del cofano motore ) e riuscimmo ad aprire il cofano, sostituire la batteria e poter aprire la macchina.
Messaggio doppio unito:

dato che non può neppure aprire il cofano per ricaricare la batteria.
Ha, hai avuto modo di vedere se esiste un modo per agire sulla serratura del cofano motore ?

Ultima modifica:
La serratura dovrebbe essere questa:
1782899_fecho-capot-alfa-romeo-giulietta-de-2010-a-2016.webp
Credo esista un modo, magari togliendo lo scudo frontale o la mascherina dal cofano, per arrivare ad agire sulla levetta gialla e poter aprire il cofano motore.

Io non ho avuto modo di vederla, il mio amico comunque era già intenzionato ad interpellare un carrozziere per risolvere la situazione a monte.

Più che altro, improvvisamente, ci abbandonò, la batteria, del tutto e ci ritrovammo senza la possibilità di aprire la macchina. Trovammo un modo, per sbloccare la serratura del cofano motore ( era una Dedra, bastò svitare le viti della mascherina anteriore ed agire sulla levetta della serratura del cofano motore ) e riuscimmo ad aprire il cofano, sostituire la batteria e poter aprire la macchina.
Ma non potevate aprirla con la chiave? Se la centralizzata è disattiva a causa della batteria scarica, le singole serrature funzionano, anche se ovviamente sbloccano solo la portiera interessata.

Ma non potevate aprirla con la chiave? Se la centralizzata è disattiva a causa della batteria scarica, le singole serrature funzionano, anche se ovviamente sbloccano solo la portiera interessata.
E no. Sulla Dedra, la serratura era tutta elettrica. La chiave non agiva direttamente sulla serratura ( nella parte meccanica ), ma agiva sulla serratura che a sua volta si azionava solo con il motorino elettrico presente all'interno. Difatti, nella serratura, era presente un minuscolo interruttorino - Switch che faceva azionare la serratura, indicava l'apertura della portiera e faceva accendere la luce nell'abitacolo, e sbloccava la portiera.

Per fortuna si sono redenti e tornati alle serratura meccaniche. Tesla e simili hanno tutto elettrico, e ci sono stati più di un incidente dove dopo il blackout dell'auto non si apriva dall'esterno, con anche morti.

Per fortuna si sono redenti e tornati alle serratura meccaniche.
Pensa che anni fa, quando avevamo la Fiat 131 ( era la versione IIIa serie Supermirafiori ), aveva la chiusura centralizzata e negli anni, si ruppe. Io ero ragazzetto, mi misi a smontare il pannello dello sportello e vidi che la serratura era meccanica ed avevano creato un motorino che si agganciava alla serratura e la faceva scattare, aprire e chiudere con il movimento della chiave. Infatti se si rompeva, il motorino azionato dalla chiave, la portiera si poteva aprire senza difficoltà, solo che il resto delle portiere rimanevano chiuse, occorreva sbloccarle dall'interno.
Ecco com'era il motorino della chiusura centralizzata:
s-l400.webp
All'interno era presente un motorino ( come quello delle macchinette delle piste da corsa della Polistil ) ed un ingranaggio. Con il perno ( nella foto di colore chiaro ), che " spingeva " sul meccanismo della serratura, facendolo " scattare ".
Quando si scaricò la batteria sulla Dedra ( era la macchina successiva alla 131 ), io pensai che il sistema fosse lo stesso: invece rimanemmo fregati, proprio perchè infilando la chiave nella serratura, questa non faceva aprire la portiera.

Indietro
Alto Basso