• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rumore pedale frizione fiat punto 188 terza serie 8v

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, da poco ho fatto eseguire alcuni lavori sulla mia macchina, ho fatto cambiare sei mesi fa la frizione e dopo che mi è rimasto abbassato il pedale anche i due cilindretti del pedale. Tutto ok fino ad oggi che ho portato l'auto a fare la revisione. Mi sembra assurdo collegare i due eventi ma una volta ripresa l'auto dopo la revisione il pedale mi fa il rumore che si sente nel video allegato. Secondo voi cosa potrebbe essere?
 

Allegati

  • Rumore pedale frizione.zip
    673,3 KB · Visite: 30
sembrerebbe provenire da sotto il pedale, controlla se il pedale o l'astina urta contro qualcosa tipo plastiche o altro
 
sembra un clap metallico, calcola che con le alte termperature le plastiche si dilatano e cigolano. ( sulla mia pedale frizione e sulla punto 199 il pedale del freno). prova a fare un video mettendo la fotocamera del cellulare sotto il pedale del freno, dovresti vedere un "stantuffo pistoncino" e più avanti una ghiera di plastica proprio in fondo e controlla come già suggerito nik60 se è tutto libero.
 
Intanto grazie per le risposte. Mi sembra assurdo che ho cambiato i pistoncini da una decina di giorni e subito dopo la revisione ho notato il rumore. Ho pensato che possa essere successo qualcosa durante la prova del semiasse anteriore sul ponte di prova. Appena possibile faccio un video da dietro il pedale.
 
Rumore pedale 01
Rumore pedale 02
Messaggio doppio unito:

Buonasera, ecco i video compreso il video del pedale da dietro
Messaggio doppio unito:

Dal video mi sembra che l'asta della pompa nella zona sotto la sferetta abbia una sorta di gradino e che questo si va ad incastrare con i denti del puntale.
Inoltre da questa foto io non vedo lo scodellino... normale?
 

Allegati

  • 20230624_195152.jpg
    20230624_195152.jpg
    654,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Dalla foto mi sembra tutto okay. Spara un po' di grasso siliconico nella sfera e fai la stessa cosa sulla pompetta che sta sul vano motore. Sempre con lubrificante,se riesci, nelle vicinanze di quello scodellino hai un foro,con la cannuccia dello spray entraci dentro e lubrifica la parte più vicino allo scodellino.
 
Se la "coppetta" plastica è rovinata/consumata, il grasso riduce il rumore, ma prima o poi...
Video di 7 anni fa, ma sulla stessa auto e (penso) utile in ogni caso per ragionare.
 
Indietro
Alto Basso