• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riscaldatore per interni abitacolo 12v

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

Negli ultimi anni mi ero dimenticato del vero freddo nordico specialmente quello costante per piu giorni o settimane !

Normalmente per il parabrezza utilizzo il classico copri parabrezza da mettere all ´esterno e devo dire faccia il suo dovere mah ...quando all ´esterno ci sono temperature esterne per piu giorni alla fine l ´unico rimedio e´accendere il motore ed aspettare entri in temperatura ed accendere il riscaldamento al max per poter togliere tutto il ghiaccio ed evitare si riformi di nuovo !

Per accelerare il tutto stavo pensando di prendere un riscaldatore per interni da 12 v mah ...leggendo le recensioni sono quasi tutte negative sia in italiano o tedesco

Qualcuno di voi lo ha mai provato ?

Nel caso siate curiosi come me e lo vogliate provare quale modello avete adocchiato ?

Per essere sincero e dovessi prendere un auto nuova con motore termico mi farei installare dal concessionario senza pensarci due volte un riscaldatore per il motore del webasto ...chi lo sa che in futuro ne metta uno sul mio attuale pandino !

Anzi ...quanti di voi vorrebbero installarlo sulla propria auto ?
 
Qualcuno di voi lo ha mai provato ?
Considerando le premesse... manco regalato. Ammazzare la batteria dell'auto per scaldare l'abitacolo?
Anzi ...quanti di voi vorrebbero installarlo sulla propria auto ?
Ma per nessun motivo al mondo.
Piuttosto un riscaldatore del fluido di raffreddamento, a carburante dell'auto (ammetto, di solito sono diesel). Così otteniamo un doppio vantaggio:
  • motore subito in efficienza
  • abitacolo caldo nel modo "classico".
Webasto è un nome conosciuto e non vuole costare poco, avendo tra le altre cose una moltitudine di opzioncine (dal comando remoto, al telecomando alla app). Ma non è l'unico.
 
I riscaldatori ausiliari esistono pure per le auto a benzina .

Se dovessi investire i soldi li investirei su un prodotto premium come la webasto
 
Piuttosto un riscaldatore del fluido di raffreddamento, a carburante dell'auto

Ammazzare la batteria dell'auto per scaldare l'abitacolo?

Ho citato questi due messaggi perchè alla fine il webasto ha senso di esistere per due motivi secondo me! Anzi 3.

In ordine di importanza
1. Pre riscaldare il motore per avere un miglior funzionamento e lubrificazione sin dai primi istanti anche con il freddo. Riscaldando il liquido refrigerante e mandandolo in circolo scaldo anche il monoblocco e quindi scaldo prima anche tutto il resto tipo olio

2. Aiutare a scaldare prima il motore (e quindi anche l'abitacolo) una volta il moto

3. Aiutare a mantenere il motore in temperatura fino a quando non si stabilizza per bene (ma questo vale nel 90% dei casi solo per i mezzi pesanti con diversi anni alle spalle).


Ritorno a me! Perchè ho messo assieme quelle due citazioni. Perchè il webasto andrebbe usato anche a motore spento e vi assicuro che consuma moooolta corrente!
Certo ha uno scopo assai ben preciso.
Ma se lo scopo è "mi scaldo il motore così posso sbrinare i vetri" allora forse ha senso anche consumare batteria con
riscaldatore per interni da 12 v
Anche se io lo userei a motore acceso anche perchè se è fatto bene come dico io ci mette poco a scaldare
 
Per quale motivo il webasto dovrebbe essere a corrente scusa ;-)
 
@Andrea98 infatti il riscaldatore da 12 v lo voglio utilizzare a motore acceso nel mentre gratto i vetri dal ghiaccio e nel mentre il motore si riscalda con il riscaldamento spento per dare piu priorità al riscaldamento motore !

@Pike perché dovrei stressare la batteria se il motore e´acceso ?

Voglio utilizzare il riscaldatore per poter riscaldare il motore in movimento e risparmiare tempo e nel mentre percorrere già qualche km
 
Bisogna anche dire che i moderni motori a benzina vanno in temperatura molto velocemente.
Un preriscaldatore, secondo me, ha senso solo se lo accendi diversi minuti prima di avviare il motore, altrimenti fai prima a tenere il motore al minimo per qualche minuto in modo che il liquido refrigerante cominci a scaldarsi.
 
Un preriscaldatore se non ti serve accenderlo 5 minuti prima... Non va preso.
 
Bisogna anche dire che i moderni motori a benzina vanno in temperatura molto velocemente.
Un preriscaldatore, secondo me, ha senso solo se lo accendi diversi minuti prima di avviare il motore, altrimenti fai prima a tenere il motore al minimo per qualche minuto in modo che il liquido refrigerante cominci a scaldarsi.
Se metto il preriscaldatore della webasto con il suo funzionamento con la benzina certamente lo accendo 5-10 minuti prima di partire

Lo imposto all ´ora che voglio accenderlo impostando la temperatura ecc ecc .

Quando entro in auto ed accendo l ´auto ho gia´il motore caldo e posso partire con auto sbrinata dal ghiaccio e motore caldo

Il discorso invece cambia con il preriscaldatore a 12 v ...con quello devi per forza accendere il motore ed e´un aiuto quando l ´auto e´ancora fredda e il motore si deve riscaldare .

Il motore come tutti ben sappiamo entra in temperatura piu velocemente se il riscaldamento e´spento , se invece accendiamo il riscaldamento da subito al massimo l ´auto impiega molto tempo ad entrare in temperatura !

Il motore a benzina hai ragione entra in temperatura piu velocemente mah a temperature costanti sotto lo zero per piu giorni lo stesso ha le sue tempistiche e non entra subito in temperatura specialmente se si rimane fermi aspettando che si sciolga il ghiaccio

Tante volte appena si ha terminato di tolgiere il ghiaccio se non si accende il riscaldamento con aria calda l ´auto si ghiaccia di nuovo e si perde tempo ...

In questo caso un buon riscaldatore a 12 v a corrente aiuterebbe tantissimo poiché lui riscalda con la corrente quindi dovrebbe essere da subito caldo !
 
Per quale motivo il webasto dovrebbe essere a corrente scusa ;-)
Beh il webasto volente o nolente la corrente la consuma e anche tanta!
Il webasto ha una pompa dell'acqua elettrica per far girare il refrigerante scaltato/da scaldare.
Ha inoltre uno o più iniettori e la sua relativa pompa del carburante da far funzionare
Ha inoltre la candeletta o la candela per farlo funzionare.
Tutte cose a cui serve corrente per funzionare.
Quindi il webasto non è elettrico perchè va a carburante (gasolio di solito), ma ha diversi utilizzatori che per funzionare necessitano si corrente e quindi se sei a veicolo spento ti consumano batteria
 
In questo caso un buon riscaldatore a 12 v a corrente aiuterebbe tantissimo poiché lui riscalda con la corrente quindi dovrebbe essere da subito caldo !
Non mi trovo tanto d'accordo. Il riscaldamento "con la corrente", in senso stretto, non è così efficiente.

Io opterei per la Webasto (o similari) che sì, consuma molta elettricità, costa quel che costa, ma... funziona.
 
Un riscaldatore webasto da auto Es. DBW 2010 (10.000 Kcal/H) consuma circa 60W per la "caldaia" e circa 30W per la pompa di circolazione.
 
ma un bel vetro con le resistenze incorporate come nei lunotti ? Ho buttato un occhio ed ho visto che per la panda i prezzi variano tra i 260 ed i 600 euro piu montaggio. Ogni tanto ho occasione di guidare una subaru forester del 2010 che ne è dotata,ed il sistema è veramente efficace.
 
Esiste anche per la panda il parabrezza riscaldato ?

Non ho mai fatto caso a fare una ricerca ...qui in Germania i prezzi sarebbero davvero assurdi per farlo montare mah visto che ...voglio scendere in italia in auto e il mio parabrezza purtroppo e´segnato dai sassolini potrei farci un pensierino
 
Io ti consiglierei il "cinebasto": vanno bene e costano molto meno. Si dice che sono frutto di un accordo dopo tot anni di produzione per webasto-eberspacher, non ho mai cercato se c'è anche la versione per scaldare il liquido di raffreddamento.
 
Stamattina tutti avevano la macchina ricoperta di neve qui a Torino. Meno male che era al coperto!
Immagino il disagio in Germania
 
Indietro
Alto Basso