• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricarica impianto condizionatore "fai da te" con blend propano/isobutano r436v

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao a tutti

Magari farò un tutorial sulla procedura per ricaricare il condizionatore
(vi serve gas, manometri, fruste, ma soprattutto pompa del vuoto possibilmente bistadio)

Il punto è questo

Per la mia auto d'epoca il Freon R12 non si trova più come stanno andando in disuso i refrigeranti R134a che è stato usato da più di 20 anni (sostituito dal nuovo R1234yf)

Esistono gas "sostituti" dell R12 che dell'R134a che però non riescono ad ottenere le prestazioni degli originali.

I gas sostituiti possono essere anche molto costosi

Esiste una soluzione "economica" ovvero il "blend" (mix) di propano/isobutano che in alcuni stati sono vietati soprattutto in USA perchè sono HC idrocarburi e sono infiammabili a differenza della maggiorparte dei gas di refrigerazione che non sono infiammabili
Le prestazioni sono molto vicine a R12 e R134a ma hanno una resa frigorifera superiore e questo blend lavora a pressioni superiori

Le equivalenze sono
25% di R436v rispetto alla quantità nominale di R12 nell impianto originale
33% di R436v rispetto alla quantità nominale di R134a nell impianto originale

A breve testerò questo gas sia nella Mazda RX7 che nel Daihatsu Terios (per il Passat passo per ora) e vi aggionerò sulle prestazioni!

Potrebbe davvero essere una soluzione economica ed efficiente ma non è alla portata di tutti l'operazione dovete avere conoscenze sugli impianti di condizionamento.

Mi rendo conto che rispetto ad un serbatoio di Metano e GPL le quantità di gas del circuito del condizionatore sono minime.
Ma... la tua RC auto, con questa modifica... è "in funzione" lo stesso?

@Pike
Non penso che verrà mai qualcuno a controllare il tipo di gas inserito e comunque ho letto di utenti che hanno avuto incidenti dove hanno sventrato l'auto e il gas infiammabile dentro l'impianto di condizionamento non si è incendiato!

E solo per dovere di cronaca: ad esempio il mio impianto di condizionamento del'RX7 tiene 800 grammi di Freon R12. La proporzione con questo gas che ha una resa frigorifera più efficiente è del 25% quindi ce ne vanno solo 200grammi perchè funziona a pressioni molto più alte e quindi serve poco gas per compensare le pressioni anche se lo smaltimento termico è equivalente!

200 grammi sono pochi e nel malaugurato caso si dovesse incendiare viene consumato in breve ma appunto a meno di incidenti o di grosse perdite è sicuro.

I gas HC sarebbero molto efficienti per la climatizzazione l'unica cosa che ne limita l'impiego nel settore automotive è appunto l'infiammabilità.
Ma non sono tossici e sono totalmente ecologici!

La curva prestazionale non è proprio uguale a R12 o R134a ampiamente utilizzati nella storia della climatizzazione per auto ma ci va molto vicino a differenza di altri gas sostituiti che hanno prestazioni di molto inferiori.

Se non hai il patentino F-gas, non dovrebbero nemmeno venderteli.

Io non è che mi auguro che capiti. Accadono molti incidenti con auto che hanno carburante liquido e non abbiamo per ogni incidente un incendio.
Non è nemmeno detto inoltre che un incidente porti ad una perdita di questo gas. E non è detto che, con questa perdita che avviene, il gas s'incendi.

Tuttavia.

Le componenti di base del mix chiamato "R436v" sono idrocarburi. E sicuramente molto è stato fatto perchè il mix sia adatto per pompa/compressore, essiccatore, evaporatore e condesatore, nonchè ai vari materiali di guarnizione.
Ma non è inserito nella fiche di omologazione dell'auto, che di base è ciò che viene assicurato.
E se non c'è una normativa che dice, "puoi usare R436v al posto di X, Y, Z" per l'assicurazione può essere come montare cerchioni senza aver fatto modificare la carta di circolazione.

Poi ci sono casi improbabili dove per somma di problemi può fuoriuscire e fare un botto e fare qualche danno. E finchè son cose, magari non ci guardano. Se son persone...

Tornando alla frase
Ma non sono tossici e sono totalmente ecologici!
Mi spiace, ho qualche difficoltà a ritenere il tutto verosimile.
Lo riportano i venditori? Vabbè, tendono ad esser "addomesticatori di fatti" o "omettitori di dettagli".
Allego la scheda di sicurezza di un produttore ungherese di R436v

La sezione "in caso di dispersione" ecco quanto riporta
Evacuate the area.
Extinguish all ignition sources! Try to stop the release!
Wear a self-contained breathing apparatus when entering the area unless atmosphere is proved to be safe. The affected area in the direction of the wind and other personnel carrying out damag control does not stay! The evacuation of persons facing the wind to be performed, have to wear respiratory protective device (EN 14593).
Ensure adequate air ventilation.
Ho scelto di non tradurre nessuna parola perchè le formule di sicurezza in ogni lingua hanno motivi per essere così.

In termini di onestà, questi sono i cartelli di avviso presenti nella scheda di sicurezza
1686312946697.webp

che stanno per infiammabile e sotto pressione.
Non è presente il segnale di tossicità/velenosità, irritazione, rischio di svenimenti.

Ma dall'altro lato indicano alle persone ed al personale di emergenza che fronteggiano una perdita di indossare un sistema autocontenuto di respirazione per evitare di inalarlo.

Inoltre è un idrocarburo... quello bruciando fa tante cosine come CO2, HC, e via dicendo (non dovrebbe fare particolato). "Totalemente ecologico" ho qualche problemino a trovarlo verosimile.
Infine: ho cercato velocemente ma non ho trovato il GWP di questo refrigerante.
La CO2 ha un GWP di 1, R134 di 1100, R1234yf di 4.

Per quanto chiedano una fucilata per quest'ultimo gas, in termini di puro effetto serra è "appena" 4 volte più impegnativo della pura CO2, una magnitude rispetto a qualsiasi altro fluido per climatizzazione (attualmente oltre 1000 il meno GWP di tutti)

Allegati

@Pike
@motom121

L R436v é disponibile da una moltitudine di siti a partire da Manomano a Leroy Merlin

Non é richiesto alcun patentino da frigorista per l'acquisto proprio perché é un gas innocuo per l'ambiente e "non tossico" per gli esseri umani!

E' un mix tra propano puro e isobutano (non butano)!

Pensa che propano o butano viene utilizzato come propellente anche per i flaconi di aria compressa (una volta veniva usato R12 come propellente per tutto a partire dalle lacche per capelli!

https://www.leroymerlin.it/prodotti...-90cm-tubo-con-spillo-uscita-14-85062048.html

https://www.amazon.it/ECOLOGICO-sostituto-R1234yf-rubinetto-bomboletta/dp/B0B1B2D1CN

• as ECOLOGICO R436V 370gr. + rubinetto uscita 1/4" Maschio
  • Ecologico sostituto per: R12 R1234yf R134a R406 R409 R413
  • 1. Il refrigerante appartiene al gruppo degli idrocarburi HC (Hydrocarbon) e pertanto non necessita di autorizzazione per l'acquisto e l'utilizzo.
  • 2. Non pregiudica l'esaurimento dello strato di ozono
  • 3. Può sostituire il refrigerante in sistemi che hanno utilizzato refrigeranti R12, R1234yf, R134a, R406, R409, R413 (questa sostituzione non richiede un cambio nel sistema dell'olio). MA IL VECCHIO REAGENTE REFRIGERANTE DEVE ESSERE SMALTITO A NORMA DI LEGGE!.

L'unico limite é "il rischio" di infammabilitá che in un cofano motore con un motore termico puó in alcuni casi destare preoccupazione!

Esistono prodotti similari al R436v sempre mix propano isobutano ma in percentuali differenti il piú famoso ha nome commericale Duracool12a

Il Duracool12a promette addirittura prestazioni superiori a R12 e R134a come capacitá di raffreddamento!

Queste soluzioni comunque esistono da decenni ma in alcuni stati non é consentita la carica!

Nei sistemi di refrigerazione auto si sono sempre cercati gas "inermi" riferiti alla pericolositá per l'uomo. Inizialmente l'impatto ambientale, con l'introduzione dei CFC come i primi Freon tra cui l R12 non era mai stato esaminato! E' stato scoperto negli anni 80' il danno che i CFC producevano sull'ambiente distruggendo l'ozono! Con il protocollo di Montreal sono stati messi al bando anche se l R12 puó essere ancora prodotto per scopi militari e comunque i paesi del sudest asiatico si fanno beffe delle normative internazionali e continuano a produrlo (io lo trovai cinese di contrabbando). Su Alibaba volendo si trova ancora!

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso