• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault R4 1.1 1985 - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cribbio ma quanto tempo è che codesta r4 gira con cosi poco olio ?
mi sa che il motore ha sofferto un bel po'
 
beh, era troppa la differenza tra la capienza prevista e l'olio che ci mettevi e quindi o era una misurazione errata, o avevi i fanghi nella coppa (meglio la prima ipotesi). Quoto Pike, cambio olio quanto prima.
 
grazie per i consigli senza i quali non mi sarei mai sognato di andare da Renault Nord . complice una contenuta perdita d'olio ,che sgocciola pero' solo mentre cammino, il livello è sempre un sorvegliato speciale! voglio dire che l'ho sempre tenuto al massimo e, aggiungendo da sopra + perdendo da sotto , dubito che possa avere il tempo di "invecchiare".cosi'facendo spendo $ in olio. ma la guarnizione come ho scritto sopra non si puo' cambiare normalmente . a conti fatti sono sempre rimasto alla metà fra tacche(misurato con astina giusta che prima non c'era)senza mai scendere al minimo.a costo di viaggiare con una lattina di scorta . procederei quindi con un semplice maxi-rabbocco per i seguenti motivi : - cambiato l'olio molto recentemente -a tutt'oggi lo vedo limpido come appena versato - percorsi 150 km dal cambio . ho un certo feeling con la mucca e sento quando mi chiede delle cose : cambi d'olio ravvicinati anche esagerando con la frequenza ... questo perchè capivo che mancava qualcosa,ma non ne avevo le prove
 
ciao effettuato un altro cambio d'olio ma stavolta con 20 W 50 . fatte le tacche alla nuova astina e misurato il contenuto della coppa , stavolta pari a 3 litri ..... ma mi sembra che il motore scaldi ancora troppo forse è dovuto ai 155000 km sulle spalle boh
 
attenzione che con queste temperature di questi giorni che in tutta italia tocca quasi 40 gradi non potete dire se il motore a problemi di surriscaldamento.......... per vedere se un motore surriscalda lo dovete constatare con un viaggetto di sera o con temperature intorno ai 25 28 gradi max..... in questo periodo non fa testo..... l'aria che aspira e gia a 40 gradi con poco ossigeno oltre tutto.......
 
con l'olio 20 W 50 non perde......non sto più trovando tracce di sgocciolamento per terra ???
 
Ultima modifica di un moderatore:
e vorrei vedere, se perde con un 20w50 o non hai la guarnizione e/o i paraoli sani, o hai il motore da buttare. LOL
 
In pratica ci hai messo il grazi dei motoriduttori delle gru da cantiere!LOLLOLLOL
 
Non esageriamo. Stiamo sempre parlando di un vissuto motore degli anni 80. Non è poi così assurdo un 20w50 ;)
 
quei motori dato che l'avevo anche io la renault super 5 e mio fratello la vecchia 5 con identico motore, era consueto usare quelle gradazioni 30 anni fa, c'erano solo due gradazioni in commercio per la maggior parte delle auto, 15w40 e 20w50......poi piano piano negli anni si stavano abassando le viscotita' sempre di piu.
 
Mi avete dato la scusa per una veloce ricerca...
Che mi ha portato a pensare che il 1.100 montato sulla R4 in oggetto altro non sia che un Cleon Fontè Typ 688 o C1E, in giro sulla produzione Renault dal 1964 con la Renault 8. L'incarnazione della R4 è datata 1978 più o meno, con una superba potenza di 30cv a 4000 giri.

E mi fa domandare: seriamente serve un 20w50?
La BX 11 di mio padre, con un motore Serie X di Citroen , nato nel 1972 e portato in produzione sino al 1988, ed usava un 10W40.

E secondo un libretto uso e manutenzione trovato su un sito italiano, il primo olio indicato è un 15W40, con addirittura la possibilità di puntare ad un (udite udite) 5w30 in caso di uso al di sotto dei 10°C.
Ma non solo....
Castrol propone il GTX in gradazione 10W40, con le seguenti specifiche:
https://msdspds.castrol.com/bpglis/...34A43802578E7004DC500/$File/BPXE-8KLQEC_0.pdf
API SL/CF, ACEA A3/B3.
Il che significa (a mio parere) che rispetto ad un olio di metà/fine anni '70 e metà anni '80 ne asfalta ogni possibile prestazione.

Volendo avere un ottimo 20W50 c'è Helix HX3 di Shell ma mi domando:
non è che tutta questa sovratemperatura dipende proprio da un olio inutilmente viscoso?
 
Per arrivare ad usare un 20w50 su di un motore del genere ci devono essere dei sintomi concatenati, per poter dire che ne valga la pena. Tutto il discorso però, è basato sullo stato del motore e se è messo male, un 20w50 è persino un toccasana.
 
pike , questo e la photo del mio glorioso primo libretto della mia renault super 5 anno 1988, che in quei anni la renault usava solo quei oli previsti nel nostro range di temperature ambientali ovvero dai -10 ai +40......anche io per ben 10 anni avevo usato un 20w50 elf e saltuariamente qualche volta il 15w40 ma sembrava andare meglio con un 20w50, con il 15w40 il motore era piu rumoroso e meno fluido, invece attualmente sulla mia clio provando un 10w40 al posto del 5w40 cera una differenza abissale era come se avessi perso 20cv.... quindi quelli erano altri motori
20170730_134033.jpg
 
per forza, le Acea sono nate nel 1996.
 
con il 20 W 50 va meglio : perfetta rumorosità meccanica , regolarità di funzionamento dall'avvio > alla fine del viaggio senza alterazioni , e mi sembra perfino un lieve incremento di compressione . indicato per i "climi caldi" in alternativa al 15 W 40 , mi fecero notare che comunque non siamo nel saharagiggle2 mah?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso