• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio Techno 1.0 100cv GPL 2023 - Freno posteriore rimane leggermente frenato

ferma l'auto senza mettere il freno a mano, alza l'auto e controlla se fa ancora il problema.
Il problema è che come spengo l'auto, il freno a mano si tira automaticamente. Poi posso toglierlo, ma non posso evitare che si tiri automaticamente
 
Ah, mi pare un po' avventato dirti di alzarla in moto
 
secondo me non ha nulla, sono solo le pastiglie che poggiano sul disco forse aiutate da un po' di sporcizia ma niente di piu'.. almeno credo :) se esci e ti fai un giro lo capisci subito se resta frenata, basta che tocchi il cerchio o proprio il disco ma facendo attenzione, vedrai il cerchio sara' appena tiepido e il disco un po' piu' caldo, dipende se e quanto hai usato il freno, ma se tocchi quelli anteriori soprattutto il disco saranno sicuramente piu' caldi, questo perchè è risaputo che la forza frenante delle auto è proporzionato da 60/40 a 70/30 tra anteriore e posteriore secondo precise scelte del costruttore, dato pero' che non è sempre semplice a naso dare un giudizio per un tuo scupolo e sicurezza personale farei sentire l'auto anche da un meccanico non ufficiale renault in modo tale da stare piu' tranquillo visto l'avvicinarsi delle ferie
 
Senza fare tante congetture c'è da aspettare il verdetto dell'officina ufficiale.
 
Al momento ho provato ad alzare la macchina all'anteriore e anche sulla ruota anteriore sinistra (sulla destra non ho provato) ho rumore di strusciamento delle pastiglie e un leggero attrito.
Devo dire che però l'attrito sulla posteriore sinistra è più accentuanto rispetto all'anteriore sinistra
 
E fiondarsi in officina "just in case"?
 
Dunque son passato in concessionaria renault e mi hanno detto che la macchina è ok. Effettivamente mi han fatto vedere che andando in retro a 2-3km/h e mettendo poi in folle l'auto non tende a fermarsi in piano.

Non contento ho fatto anche altre prove:
Diversi km senza mai toccare i freni su strade isolate anche alzando un poco la velocità. Mi son fermato sempre senza mai toccare i freni e sono andato a toccare i dischi freno. Tutti e 4 freddi.
Son poi andato in tangenziale e poi di nuovo strada normale questa volta frenando normalmente e risultavano più caldi i dischi anteriori.

Son poi andato di nuovo su una strada isolata e ho fatto 2 frenate di emergenza. Poi dopo 1 km mi son fermato. I dischi davanti erano quasi intoccabili. Quelli dietro si poteva stare a toccarli per diversi secondi senza problemi
 
Indietro
Alto Basso