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Renault Clio IV Serie, Benzina, 2018, 0.9TCe - Improvviso consumo anomalo di benzina

Auto
Renault Clio Benzina del 2018, IV Serie, 0.9 TCe 12V 90CV Start&Stop 5 Porte Energy Zen
Salve,
la mia auto è una Renault Clio IV Serie, Benzina, del 2018 (0.9TCe 12V 90CV Start&Stop 5 Porte Energy Zen).

Subito dopo aver fatto il tagliando annuale, di ritorno da un lungo viaggio in autostrada mi capita di notare un improvviso consumo anomalo ed eccessivo di benzina che non si era mai verificato prima, tanto che sono stato costretto ad uscire dall'autostrada e fare benzina per la paura di rimanere a secco. A questo si sono aggiunti anche 2-3 'singhiozzi' del motore durante la marcia, sempre alla velocità sostenuta che permette l'autostrada o una strada extraurbana, anche questi mai verificati prima.
Ho pensato fosse 'un caso' isolato, ma al successivo viaggio in autostrada (questo di durata di poco meno di un'ora) ho notato lo stesso consumo esorbitante di benzina (da indicatore di benzina mi ha consumato quasi 1/4 del serbatoio guidando a una velocità media dei 100Km/h) e 1 'singhiozzo' del motore.

Come ultimo feedback, ma questa è più una sensazione personale dal conoscere ed avere il mezzo da qualche anno, ma che potrebbe aiutare a capire il problema, mettendo la benzina al distributore mi è sembrato in entrambi i casi che l'indicatore della benzina sia salito di più rispetto a quello che mi sarei aspettavo dall'importo immesso.

Il meccanico di fiducia ha fatto un controllo preliminare ma non ha trovato nulla, e non so ora cosa fare. Cosa potrebbe essere, cosa potrei chiedere al meccanico di controllare/pulire/sostituire?

Da un vecchio topic su questo forum di un utente che ha avuto un problema di consumi anomali su una Clio erano emersi questi suggerimenti, non so se possono aiutare:

-Sonda lambda (se legge male tende ad aumetare i consumi);
-Filtro Aria, è stato cambiato?;
-Pulire corpo farfallato;
-Pulire sensore di pressione;
-Pulire sensore APS.

Grazie mille per ogni possibile aiuto.
 
Carburante sporco che ha contaminato l'impianto? Contaminazione con diesel? Controlla olio motore se ha odore strano, livello?
 
Tempo e chilometri percorsi con le stesse candele?
 
Carburante sporco che ha contaminato l'impianto? Contaminazione con diesel? Controlla olio motore se ha odore strano, livello?
Li farò presenti al meccanico, ti ringrazio.

Tempo e chilometri percorsi con le stesse candele?
Riguardando le fatture dei tagliandi, cambiate a Dicembre 2020 e ho poi percorso circa 18000Km
 
Questi sobbalzi di cui parli, si verificano in accelerazione o a velocità costante?
 
Questi sobbalzi di cui parli, si verificano in accelerazione o a velocità costante?
Non ci ho fatto caso, ma lo farò d'ora in poi. A ripensarci forse in accelerazione (ma dico forse)

Cosa ha controllato?
Ci riparlerò oggi per saperlo. Ditemi voi se fargli controllare quelle cose scritte nell'elenco nel mio primo post.
 
Di solito quale è il tuo consumo medio km litro? Fi il pieno, km e rifai il pieno solo cosi avrai le certezza dei consumi. Magari è un problema di galleggiante del serbatoio
 
Ciao, sono stato dal meccanico, sottoponendo tutti i suggerimenti.

Mi ha risposto che ha fatto tutti i possibili controlli sulla centralina, dicendo che essendo un auto Euro 6 qualsiasi anomalia o qualcosa che non vada doveva essere memorizzata sulla stessa, mentre lui non ha trovato nulla di nulla.
Ha anche cercato possibili perdite del serbatoio ma nulla.
Per le candele ha detto che come anni e chilometraggio sono ampiamente al di sotto alla soglia del doverle cambiare e gli sembra improbabile che siano la causa del problema (però in caso le controllerebbe una prossima volta).
Per quanto riguarda la possibile contaminazione di benzina, mi ha detto che in caso il problema si risolverebbe da se dopo diverse nuove immissioni di benzina. Una cosa che posso aggiungere è che, prima del famoso viaggio dove si è presentato il problema la prima volta, avevo effettivamente fatto benzina in Germania.

In definitiva il meccanico ha consigliato di fare il pieno e subito resettare tutti i vari dati di chilometraggio parziale, consumo medio, etc e vedere come va la situazione, anche se io vivendo in città e prendendo poco l'auto mi risulta difficile poter capire se il consumo anomalo persiste (in un viaggio in autostrada è facilmente visibile), e di fargli sapere.

Farò sapere anche a voi.
 
In definitiva il meccanico ha consigliato di fare il pieno e subito resettare tutti i vari dati di chilometraggio parziale, consumo medio, etc e vedere come va la situazione, anche se io vivendo in città e prendendo poco l'auto mi risulta difficile poter capire se il consumo anomalo persiste (in un viaggio in autostrada è facilmente visibile), e di fargli sapere.

Farò sapere anche a voi.

Ciao, vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver fatto pieno e i reset consigliati, ho fatto solo alcuni viaggi dentro Roma da cui ovviamente non si poteva appurare molto.
Finalmente ho avuto la possibilità lo scorso weekend di fare un viaggio in autostrada. In previsione si ciò ho memorizzato la posizione della lancetta del carburante (che era qualche tacca sotto il pieno) prima di fare benzina, ho fatto il pieno (circa 20€), rimesso in moto... per la prima volta da quando ho l'auto la lancetta non si è mossa dalla sua posizione, è come se non avessi messo benzina!
Ho poi fatto il viaggio andata e ritorno e la lancetta è solamente scesa (mi sembra in maniera normale in relazione ai chilometri effettuati).

Ieri ho esposto la cosa al meccanico, sperando di aver trovato finalmente il problema. Pero' lui mi ha detto che... potrebbe essere di tutto, dal galleggiante, ad un problema del quadro, alla pompa di benzina. E che non può andare così alla cieca, perchè rischierei di spendere un sacco di soldi probabilmente inutilmente.

Voi avete esperienza di quello che è successo o consigli da darmi da poter riferire al meccanico?

Vi ringrazio.
 
Dopo il viaggio hai rifatto il pieno e calcolato il consumo? (Cosa che puoi fare benissimo anche utilizzandolo in città)
 
Ultima modifica:
ho fatto il pieno (circa 20€), rimesso in moto... per la prima volta da quando ho l'auto la lancetta non si è mossa dalla sua posizione, è come se non avessi messo benzina!
E questo non è normale. Ti posso consigliare di far controllare, tramite diagnosi, il funzionamento della lancetta dell'indicatore della benzina ( almeno sulle Fiat di famiglia che abbiamo si può fare ), in modo tale da controllare se va a fondo scala e che il suo funzionamento è regolare. Poi se funziona correttamente occorrerebbe smontare la pompa benzina, che di solito è immersa nel serbatoio, perchè potrebbe avere dei problemi il galleggiante posto sulla o insieme alla pompa benzina.
Con una foto spero di essere più chiaro. Nella foto che segue dovrebbe essere ( non conosco le Renault ) la foto corretta della pompa benzina e galleggiante montato sulla tua Clio IV 0.9 TCE :
https://www.ebay.it/itm/256190584895
s-l1600.jpg
Come si vede dalla foto, è presente un'asta ( cerchiata in giallo, in metallo ) con un " peso " ( rettangolo in nero ), che a contatto con la benzina si " alza " e si " abbassa ".
Questa asta è collegata a:
s-l1600 (1).jpg
Quella " specie " di contatto strusciante, che a sua volta indica alla centralina il livello di benzina nel serbatoio, che con il tempo o con la " sfortuna " se si rompe, invecchia, ecc. ecc., può creare false indicazioni alla centralina, che a sua volta crea false indicazioni allo strumento sul quadro contachilometri e a sua volta lo crea al guidatore.
Quindi se hai questo circuito che non funziona a dovere, puoi fare quanti più pieni vuoi, ma non ti indicherà mai quanti litri, reali, di benzina hai nel serbatoio.

Sulla Vespa che ho ( una Px 125 E Arcobaleno ) è presente il galleggiante per la miscela: anni fa ( ero appena 18 enne ), improvvisamente mi indicò la riserva ( ha anche la spia della riserva sul piccolo quadro contachilometri ) pur avendo il pieno. Così lo dissi a mio padre che mi spiegò il tutto, smontammo il galleggiante e trovammo il piccolo " peso " ( una specie di barilotto in plastica vuoto ) rotto, con la benzina all'interno che gli creava " peso " e non lo faceva salire, ma lo rendeva " pesante " ed ecco il perchè dell'indicazione sul quadro contachilometri, della riserva ( lampadina accesa fissa ) e dello strumentino completamente a zero.
Ora la tua Clio è molto più moderna della Vespa, ma a quanto ne sò il funzionamento è lo stesso, magari hai solo qualche collegamento " incerto " tra la pompa benzina e la strumentazione, oppure altro, oppure quello che ho appena scritto.
 
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