• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.2 8v - infiltrazione acqua ventola abitacolo

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buonasera ragazzi,
sto riscontrando da qualche mese un fastidioso problema alla mia macchina, nelle giornate fortemente piovose, accendendo la ventola dell'abitacolo si sente gorgogliare acqua.
Ho smontato più volte la ventola e ho trovato sempre un bel po' di acqua. Premesso che in 5 anni che ho la macchina non è mai successo...da cosa può dipendere? Vi allego qualche foto, i canali di scolo sono tutti puliti...l'unica cosa che ho notato è una copertura che sta dietro la ventola (foto 2 e foto 3) che con le mani sale e scende (non so a cosa serva e se deve stare in una posizione specifica), nella seconda foto è in posizione chiusa, l'ho spostata manualmente sperando che l'acqua entrasse da dietro perchè effettivamente rimaneva aperto, invece non è cambiato nulla. Premetto che la prima volta che l'ho smontata si trovava in posizione aperta foto 3.
Spero possiate aiutarmi visto che di pioggia in questo periodo ne cade parecchia e smontare e rimontare ogni volta è un'operazione che vorrei evitare...
Grazie a quanti risponderanno.

Allegati

• 1671209176916.webp
    1671209176916.webp
    279,7 KB · Visite: 483
  • 1671209176864.webp
    1671209176864.webp
    324,1 KB · Visite: 485
  • 1671209176874.webp
    1671209176874.webp
    350,2 KB · Visite: 481
Non è che in quella paratia ci andrebbe il filtro antipolline dell'auto e dovrebbe essere chiuso?

nono...il filtro abitacolo si trova dopo la ventola sulla destra, c'è un coperchio con 2 viti...

Per puro scrupolo ti consiglierei di pulire per bene le guarnizioni e tutte le superfici su cui battono: certe volte può bastare una foglia o un minuscolo rametto a creare disastri.

Controlla gli scoli di quella zona che fa da "grondaia" al parabrezza, dovrebbero essere dei gommotti sotto che buttano l'acqua nel vano motore vicino alla parafiamma

Ho pulito tutto, nelle foto manca un pezzo che sta sopra la ventola, una sorta di grondaia che canalizza l'acqua, ma è tutto pulito... Non riesco a capire a cosa serve quel coperchio che si muove a scatti non vorrei che il problema sia lì... Non si vede bene, ma sembra non sia collegato a nulla di elettrico e nemmeno con le manopole del riscaldamento si muove...

Non conosco le le Renault, e ti posso solo consigliare di: controllare se quando si chiude il cofano motore va completamente a battuta con la guarnizione che si trova alla base del parabrezza; comprati il manuale d'officina ( lo trovi in rete ) e dai una spulciata un pò su tutto, in modo tale da capire come funzionano gli scoli dell'acqua e sopra tutto a cosa serve quel coperchio di cui parli.

È un ipotesi a cui ho pensato anche io, ho fatto una prova ma con la ventola non in posizione... Magari riprovo, il problema è che indipendentemente dal funzionamento del riciclo, non dovrebbe entrare acqua

Ok, più fortuna che intelletto ma intanto l'abbiamo "scagionata".
Prova che magari si fa durante il giorno per temperature e visibilità.
Prendi una bottiglia d'acqua (di rubinetto o piovana!) e la versi dopo aver aperto la zona sotto al parabrezza come hai fatto per la pulizia.
Vedi se scola correttamente dal lato della ventola oppure no. E versa... lentamente, prima di farlo arrivare oltre il livello della protezione plastica. Versa, aspetta, vedi.

Indietro
Alto Basso