• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Captur II 1.5 dCi 115 CV - Manutenzione freni

Auto
Renault Captur II k9ku8 115CV anno 2020
Buongiorno e buon San Silvestro,

come da oggetto a febbraio vorrei fare un tagliando per il solo impianto frenante sul veicolo Renault Captur II del 2020, motore k9ku8 872, 1.5 dCi 115 CV con 92.000 km.

Ho già acquistato i ricambi (avevo un grosso buono da dover spendere obbligatoriamente) che consistono in freni a disco ventilati brembo e pastiglie brembo per l’assale anteriore.
Per l’assale posteriore ho acquistato i tamburi delphi, cilindretti delphi e ganasce zimmermann.

Per l’assale anteriore non ho dubbi e faró eseguire il lavoro (i dischi sono a metà vita) mentre per quello posteriore non so se conviene cambiarli o conservare ancora i ricambi. Avendoli già mi consigliate di sostituirli?
Il mio meccatronico di fiducia mi chiede solo 130€ circa per la manodopera per il tutto.
Lo spurgo freni é stato fatto 3 mesi fa con olio freni ATE DOT4.

anteriore da fare e posteriore da valutare..ma per esperienza personale ho visto auto che a 100 mila km al posteriore avevano ancora tutto nuovo

Allora molto probabilmente anche i miei lo saranno. Mi chiedo solo se si possano rovinare conservandoli in un cartone in garage, soprattutto i cilindretti.

Tamburo al posteriore, a meno di perdite evidenti devi smontare e valutare.

Non c’é nessuna perdita fortunatamente, peró considerando il costo “irrisorio” della manodopera avevo pensato di farli sostituire ugualmente.

I ricambi li ho acquistato 1 anno fa, assieme ad altre cose già utilizzate. Come detto nel primo post avevo un buono (500€) in scadenza e dovevo quindi acquistare per non farlo scadere. Avevo pensato proprio a tutto l’impianto frenante, non sono pazzo 😛.

Sono dell'idea che più tardi metti mano a pezzi originali di un auto meglio è

Quanti km hai percorso ?
Io 175.000 km ed ho ancora i tamburi e ganasce originali , non ho mai aperto per controllarle ma ogni due anni passo la revisione ...
Quando cambio le ruote invernali e estive faccio un controllo girando la ruota e gira, una volta era un po bloccata , due martellate e si e´tutto regolato .
Qualche anno fa ho comprato tutto il pezzo completo della ATE ed e´messo in cantina nel caso mi dovesse servire .
Un consiglio , la prossima volta se trovi prendi tutto ATE

Grazie ragazzi, faró come mi consigliate. Solo anteriori e al max una controllata ai tamburi. Buon 2026 🥳

Indietro
Alto Basso