• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 - Finestrino passeggero automatico

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
Ciao a tutti, volevo sapere se le procedure per la modifica al finestrino lato passeggero della Fiat Punto 1ª serie vanno bene anche per la Punto MK2.

qualcuno di voi ha provato?

in particolare io avevo dei dubbi su dove trovare il polo positivo. sulla MK1 viene prelevato dal filo rosso che arriva sul connettore del pulsante, che è lo stesso filo che alimenta gli altri due pulsanti lato guida e arriva direttamente dal relè principale che serve per il funzionamento dei vetri elettrici per cui è anche sotto fusibile.

sulla MK2 non ci sono pulsanti sulla portiera. da dove potrei prenderlo? non mi è chiaro il passaggio. secondo me se lo prendo a caso cambia il comportamento del finestrino (si alza e si abbassa anche a macchina spenta o cose del genere)

visto che la discussione precedente è stata chiusa ne ho aperta un'altra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho uno schema a casa per una mk1, lo feci io secoli fa modificando uno schema fatto per una mk2. Magari può esserti utile.
In serata, se non si fa vivo prima qualcun altro con qualcosa di meglio, te lo posto.
 
Grazie mille!

lo confronterò con lo schema che sapevo.

"
staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5....poi
collegare ai morsetti del relè 15 e 30 il positivo prelevato dal filo rosso che arriva sul connettore del pulsante
"
 
i collegamenti che hai scritto riguardano il famoso rele' verde fiat che serve per fare l'automatismo di qualsiasi alzavetro elettrico, se la punto mk2 non ha i pulsanti sul pannello devi portare fisicamente il filo positivo al relè per farlo funzionare
 
Eccolo:
ALZACRISTALLI MODIFICA 002_005_005.JPG
Spero che ti possa essere utile.
Messaggio doppio unito:

Dove è scritto centralina sx e centralina dx sono i due famosi relé verdi che dice @nik60 .
Come ho scritto oggi, feci questo schema perché un ragazzo con la Punto mk1 voleva mettere solo due pulsanti per i vetri nel tunnel centrale.
Questo schema lo riuscii ad elaborare partendo da uno schema fatto proprio per automatizzare il finestrino lato passeggero di una Punto mk2.
Forse ho ancora da qualche parte nel disco esterno lo schema originale, Purtroppo il disco è da 1 Tera ed è pieno. Trovarlo sarà arduo ma per completezza di informazione di questa discussione appena ho un po' di tempo per cercarlo e se lo trovo lo vorrei postare.
Questo sopra lo trovato casualmente mentre cercavo altro e me lo sono copiato nel pc perché in un prossimo futuro vorrei rendere anch'io automatico il finestrino lato passeggero della GP staccando entrambi i vetri dal Body.
Ultima cosa: i colori utilizzati per i cavi sono quelli originali Punto mk1 elx.
 
Ultima modifica:
Eccolo:
Vedi l'allegato 34983
Spero che ti possa essere utile.
Messaggio doppio unito:

Dove è scritto centralina sx e centralina dx sono i due famosi relé verdi che dice @nik60 .
Come ho scritto oggi, feci questo schema perché un ragazzo con la Punto mk1 voleva mettere solo due pulsanti per i vetri nel tunnel centrale.
Questo schema lo riuscii ad elaborare partendo da uno schema fatto proprio per automatizzare il finestrino lato passeggero di una Punto mk2.
Forse ho ancora da qualche parte nel disco esterno lo schema originale, Purtroppo il disco è da 1 Tera ed è pieno. Trovarlo sarà arduo ma per completezza di informazione di questa discussione appena ho un po' di tempo per cercarlo e se lo trovo lo vorrei postare.
Questo sopra lo trovato casualmente mentre cercavo altro e me lo sono copiato nel pc perché in un prossimo futuro vorrei rendere anch'io automatico il finestrino lato passeggero della GP staccando entrambi i vetri dal Body.
Ultima cosa: i colori utilizzati per i cavi sono quelli originali Punto mk1 elx.

Grazie mille @TronicTrue !!
molto bello lo schema che hai fatto.

in questi giorni lo vedrò nei particolari.

i passaggi sono chiari, l'unica cosa che non riesco a capire sono i fili del positivo che da una parte si attaccano al polo 15 e 30 e dall'altra parte dove vanno? cos'è la valvoliera?

come diceva @nik60 dovrei portare fisicamente il filo positivo al relè per farlo funzionare, quindi vuol dire che deve passare dalla portiera a fuori e passare dentro l'abitacolo.
Messaggio doppio unito:

Ciao a tutti, forse ho capito. il positivo lo devo prendere dal filo che va dalla centralina alla scheda centrale dei pulsanti (sulla MK2 i pulsanti sono centrali e all'interno della pulsantiera vi è una scheda che gestisce entrambi). spelo, saldo e faccio il cablaggio del filo che esce dall'abitacolo ed entra nella portiera., lo sdoppio e lo attacco ai pin 15 e 30 del relè.

così la corrente smetterà di arrivare a macchina spenta in quanto sotto chiave.
non saprei invece gli effetti che si produrrebbero se il positivo lo recupero da un filo non sotto chiave (dove passa sempre corrente anche a macchina ferma...... penso alla centralina chiusura automatizzata per esempio). il relè sarebbe sempre alimentato, ma la corrente che dai pulsanti arriva al motorino non ci sarebbe..... non penso che il vetro si possa alzare o abbassare a macchina ferma (come è in senza relè in normale situazione) anche in questo caso.... avrei solo il relè acceso "sprecando" corrente.

sarebbe tuttavia più efficiente la prima soluzione secondo me....
 
Ultima modifica:
Non ho mai avuto occasione di conoscere l'impianto elettrico della Punto mk2, però so per certo che non avendo i pulsanti sulle portiere non hai bisogno di portarci altri cavi. Dello schema sopra basta che segui la parte destra. Fai riferimento alla cablatura del pulsante in plancia per collegare il relé verde.
Poi guarda, da stamattina sto ininterrottamente rufolando nel mio hd esterno per trovare la descrizione esatta per collegare il relé verde nella mk2. Tanto fuori piove, fa freddo, son pantofolaio di carattere e c'è il covid.
 
@alby.red86 ,ho trovato il file della descrizione dello schema, è il solito che hai tu. Purtroppo però ho notato che sono sparite le immagini. Non so cosa combinai all'epoca ma praticamente invece di allegare le immagini, avevo allegato i collegamenti alle immagini del sito, che adesso è quasi non più funzionante. Uff...
 
Indietro
Alto Basso