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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido radiatore da manicotto inferiore

x terzimiky
assolutamente d'accordo con cambio del tappo. non ti preoccupare dei tappini, li sviti con una pinza se si rompe la testa come anche a me che sono rovinati ma li apro lo stesso. sono "gommosi" e quindi non si rompono tranne a volte la parte "plastica" ma non pregiudica la funzione. senza aprirli è impossibile spurgare l'impianto sui vecchi fire e a quel punto si generano un sacco di problemi. per sicurezza ne compri di riserva alcuni.

chiedo scusa per l'off topic
ma il consiglio a samuele che ha aperto la discussione è utile perché a volte le perdite dai tubi dipendono anche da pressioni elevate provocate da tappo o bolle o eccesso liquido. basta dire che per spurgare un vecchio fire esiste una pagina intera di manuale. mentre per un fire recente basta aprire il tappo e sgasare e non succede nulla.

ciao
 
Ultima modifica:
rick, non è un assolutamente off topic il tuo consiglio sul tappo anzi, è una cosa che mi sono dimenticato di dirgli anch'io.
Anch'io ad esempio dovevo cambiare il tappo della 1.2 16v ma poi, non mi ricordavo mai di comprarlo e alla fine ho dato via l'auto così.
Meglio ricordare anche, che il tappo deve essere identico in caso di sostituzione, visto che non sono tarati tutti alla stessa pressione.
 
Ho scoperto moooooolto probabilmente che devo cambiare il manicotto pompa acqua avete qualche accorgimento da darmi a riguardo ?
Appena potrò lo cambio perché o tutto il filtro olio sporco dai classici segni che lascia il liquido di raffreddamento

--- Messaggio doppio unito ---

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Il principale accorgimento lo hai già adottato tu: ti sei accorto che perde. LOL LOL

Scherzi a parte, la mia moto aveva un problema simile, e ho usato un rinforzino, cioe' un "mastice" per circuiti idrici resistente all'acqua calda, preso al brico. E' un tubetto rosso, ce ne sono di diverse marche. Ma questo senza cambiare il tubo. Se lo cambi dovresti essere a posto.
 
Onde evitare incomprensioni: manicotto intendi tubo flessibile, non un pezzo rigido/plastico/metallico...
 
Sei sicuro Samu? Dalla foto si vede solo l'alone lasciato dal liquido, ma non sarei certo della fonte. Dovresti andare sotto col motore acceso e vedere dove inizia il trafilaggio. Sulla moto e' facile, e' tutto a vista e me ne sono accorto subito, ma sull'auto un po' meno...
 
Martedì che sono di riposo mi metto bene sotto la macchina e guardo
 
Strano che sia quello e non il manicotto di gomma che gli si innesta sopra. Di solito il paraflù 11 quando è marcio, si mette a mangiare prima l'alluminio del radiatore del riscaldamento e poi passa a consumare il resto delle parti in alluminio. A meno che ovviamente, ti perde per una crepa di rottura nel metallo.
 
Ne cambio spesso di quei tubi di ferro sul fire,ci sta Samu.
Probabilmente il tuo sarà quello col classico o-ring diciamo stretto.
Quando comprerai quello nuovo(che costa il giusto,credo massimo 30 euro) lo troverai con un oring abbastanza piu largo del vecchio,ma non spaventarti,li hanno modificati. Il problema è che sono più duri da infilare,quindi occhio che non faccia scherzi,se lo cambi.

Ps la mia dopo 265 mila km ha ancora il suo originale. Lo dico perché ha ancora le fascette originali,quelle che per aprirle vanno rotte. Penso che sia un caso più unico che raro. o_O
 
Martedì guardo bene . Ma se la tengo ancora così succede qualcosa ? Nel senso può peggiorare o altro ?
 
Potrebbe rimanere così la perdita, così come potrebbe peggiorare e perdere di più. Prima lo cambi e prima fai lavorare giusto l'impianto, evitando perdite di pressione e soprattutto la formazione di aria nell'impianto.
Poi vedi tu se si riesce a capire bene dove e quanto perde, onde evitare che si rompa di più aumentando la perdita, visto che fai molta strada con quell'auto.
 
Martedì guardo bene grazie :)

Cmq fino ad ora il consuno di liquido del radiatore e' paro a zero ne consuma davvero pochissima
 
Ultima modifica:
Samu cambia tutto! tubo rigido con relativo o -ring ,a me e successo che in buona fede un mio amico mi ha sostituito solamente la guarnizione ,perchè il tubo era praticamente nuovo ,in realtà dopo una settimana, di domenica si staccò del tutto con relativa fuoriuscita del liquido ,poi portata da un radiatorista ,che mi disse che praticamente con gli anni e il calore questi tubi si deformano non facendo più tenuta con l'o-ring ,parliamo di misure millimetriche che fanno avere delle perdite ,mi raccomando usa anche una buona pasta sigillante!:thumbsup:
 
Quoto. Non conviene cambiare solo l'oring. Per quel che costa.
Per la pasta,sinceramente non l'ho mai data,anche perché è veramente tosto da infilare. Comunque male non gli fa.
 
Magari aprofittane per un risciacquo del circuito di raffreddamento ;)
 
Martedì prima di tutto ccercherò di capire bene da dove perde poi vedrò di cambiarlo appena ho tempo
 
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