• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 75cv 1400 - Rumore in rilascio sotto l'auto

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Salve a tutti! Da qualche settimana mi si è presentato un problema sulla mia Evo. È del 2010.
Quando rilascio l'acceleratore, specialmente a marce più basse tipo prima e seconda, sento un rumore tipo un "TAC TAC TAC" sotto l'auto, mi sembra sia a sinistra lato posteriore o sotto lato guida. Lo fa 3/4 volte e poi smettere tranne in rari casi in cui lo fa un po di piu e se accelero di nuovo un pelo scompare. In folle non lo fa e neanche quando accelero o tengo filo gas tipo in quarta. Solo quando rilascio.

Mi chiedevo cosa potesse essere e che spesa aspettarmi, l'auto è vecchiotta ha 280 mila km. Frizione rifatta 100 mila km fa per il cuscinetto reggi spinta che cigolava parecchio quando premevo la frizione (acquistata già con questo problema).

Nonostante l'anzianità dell'auto ho questa e dovrò sistemarla in ogni caso .. però in base alla spesa sono più propenso a aspettare dicembre.

Idee? Grazie!

Io ispezionerei i supporti motore. E se sono quelli originali dell'auto... probabilmente han bisogno di essere sostituiti tutti e 3.

"non ne ho idea", nel senso che non ho modo oggi di fare
il tour di una banca dati per prendere i codici
il giro di almeno 4 negozi web per prendere i possibili prezzi
il giro di vari merchant come amazon, ibbei o handy handy e prendere i possibili prezzi

Intanto magari fai qualche foto...

Pensavo che magari vi era già capitato di fare un intervento simile, per questo ho chiesto .. comunque appena posso farò delle foto sperando di individuarli. Cercherò un video a riguardo

Pensavo che magari vi era già capitato di fare un intervento simile, per questo ho chiesto
Io su quella di famiglia ne li ho sostituiti tutti e tre: lato distribuzione, sotto motore e lato cambio. Di seguito ti metto l'esploso dei supporti - tasselli elastici:
Lato distribuzione, indicato con il n.° 1:
emaps.webp
Lato cambio, indicato con il n.° 1 :
emaps (1).webp
E sotto motore, indicato con il n.° 2 :
emaps (2).webp
E terrei in considerazione anche quanto detto da sergiomania:
da come descrivi potrebbe anche essere il tubo dello scarico o marmitta che tocca la lamiera per i gommini di supporto usurati

E i gommini, che se non li hai mai sostituiti forse è il primo passo da fare, e sono questi:
emaps (3).webp
Indicati con i numeri: 5 , 6 , 7.
Anche perchè a volte dei rumori ti possono sviare nella " scoperta " del problema.

Indietro
Alto Basso