• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1,4 8v Problema velocità ventilazione (non è la resistenza)

Auto
punto evo1.4
Buongiorno a tutti
Ho qualche problema con la punto evo di mio figlio.
Punto evo 1,4 del 2010

Velocità ventilazione interna, in pratica la velocità 4 funziona a pieno regime, mentre la velocita 1 e 2 sono identiche nessuna variazione di velocità esce in modo leggero, mentre la 3 velocità aumenta leggermente, ma poca cosa.

Ho già sostituito 2 resistenze e il connettore, pulito i contatti del comando aria e della ventola.
Non so dove sbattere la testa.
Qualche idea?
 
A me era capitato qualcosa di simile... la ventola in sé com'è messa? Il filtro abitacolo è stato sostituito? Per esperienza, queste ventole quando si sporcano a causa dei filtri abitacolo intasati, iniziano ad incamerare sporcizia, diventano rumorose e fiacche. Alla massima velocità, senti come un "VRRRRRRR" mentre gira?
 
Ho pensato anch'io alla stessa cosa ma, in teoria, se la ventola sforzasse per la presenza di sporco o corpi estranei, oltre al rumore, potresti sentire un odore di "fuso" prodotti dalla ventola sotto sforzo. Mi era capitato con la Punto 55S. Non aveva il filtro anti polline e dopo aver sentito odore di bruciato, andai dal meccanico. Risolse in due minuti sparando aria compressa nelle bocchette della plancia. Uscirono varie foglie sminuzzate...
 
Forse è proprio il comando ad avere problemi
 
Buongiorno a tutti la ventola gira bene, e dalle bocchette l'aria alla 4 velocità esce con forza senza problemi....
Ho paura anche io che sia il comando....
 
E occorrerebbe entrare in centralina per verificare se e che tipo di errori possono essere stati memorizzati.
 
Indietro
Alto Basso