• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 - Installazione scatola nera Octo Super Easy

Auto
Punto 2012 1.3 mjet 75cv 2012
Salve ragazzi,
Entro 5-6 giorni dovrei installare la scatola nera della Octo inclusa nel mio contratto assicurativo.
Solo che c'è un "problema": visionando la batteria della mia Punto 2012 noto che solo il polo positivo ha una dado da poter allentare per poter inserire la forcella di uno dei due cavetti della scatola nera.
Il polo negativo è collegato alla batteria tramite un morsetto che si toglie a scatto con le mani e non ha dadi da allentare per poter inserire l'altra forcella.
Come faccio?
Grazie mille 🙏 😊
 
Pirata l'installazione. Basta che il negativo faccia contatto.:Jimlad:


Magari se alleghi una foto ti si può dare qualche suggerimento.
 
Mia mamma ha la stessa scatola nera, e la sua Peugeot ha entrambi i morsetti a sgancio rapido (quindi senza possibilità di dadi dove fissare i due capicorda dati in dotazione sui cavi). Il centro che l’ha installata ha seguito la via più facile e veloce: ha “barbaramente” spellato i cavi alle estremità e per collegarla basta infilare il cavo elettrico nello sgancio rapido, chiudendo lo sgancio rapido resta incastrato tra morsetto e polo e fa tenuta.
Metodo un po’ barbaro ma il più facilmente percorribile, è 3 anni che funziona e non è nemmeno troppo scomodo quando bisogna staccare la batteria...
 
È quello che pensavo anch'io per cui io farei così, anzi fallo fare al centro specializzato se puoi così non trovano scuse circa l'installazione non ortodossa da parte tua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pirata l'installazione. Basta che il negativo faccia contatto.:Jimlad:


Magari se alleghi una foto ti si può dare qualche suggerimento.

Eccola
Oppure potrei prendere un dado da avvitare su quelle due viti sprovviste. Non so se andrebbe bene però...
_20200925_155631.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
con il morsetto così io pulirei bene e lo fisserei con un dado sulle viti già presenti, che sono lì apposta per effettuare collegamenti
 
È quello che pensavo anch'io per cui io farei così, anzi fallo fare al centro specializzato se puoi così non trovano scuse circa l'installazione non ortodossa da parte tua.
L'assicuratore mi ha fatto capire che l'installatore sono io.
Mi ha piazzato in mano la scatoletta ed ha detto "è facile, ci vogliono due minuti" 😂
Messaggio doppio unito:

con il morsetto così io pulirei bene e lo fisserei con un dado sulle viti già presenti, che sono lì apposta per effettuare collegamenti
Perfetto allora faccio cosí.
Quello di destra o sinistra non fa differenza?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora attua lo stesso metodo usato per l'auto di tua madre.
Come dice Michele puoi usare gli altri due dadi pensati per fare collegamenti.
I miei erano duri e non avevo wd40 con me per questo ho fissato i morsetti tra i dadi che allentano/fissano i morsetti principali della batteria. Curati solo di avere wd40 e procedi tranquillamente.
 
No non fa nessuna differenza , sono entrambi sul polo, quindi entrambi in tensione. Procurati un dadino del passo giusto e sei a posto. Se è uguale alla nostra ha una spia rossa che lampeggia appeba la colleghi, quindi non è difficile accorgersi se è collegata correttamente o meno LOL
Effettivamente ci vogliono due minuti se si hanno dei punti dove fissare i Capicorda già installati, può dare qualche grattacapo invece a chi non è pratico di elettricità e ha morsetti un po’ particolari come quelli Peugeot, senza alcun punto dove collegarsi... Io l’avrei installata da solo, è l’assicurazione che mi ha mandato presso un centro dove avevano fatto recapitare la scatola, ovviamente a costo zero. Ma questo cambia da compagnia a compagnia.
 
Perfetto, grazie mille 😊 🙏
Il wd40 è obbligatorio o posso raschiare con qualcosa sui contatti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il wd40 te lo ha consigliato se i dadi fossero bloccati, io sulla batteria mai usato. Se è molto sporco o ha ossido pulisci con un po’ di carta vetrata, altrimenti monta così senza fare nulla.
 
pulisci con una spazzola metallica le due viti sul morsetto e colleghi li l'occhiello serrandolo con un dado
se hai del grasso di vaselina, usalo
 
Se non lo hai, io l'ho preso da Maury's a due lire proprio (in tubetto).
Come dice Michele il WD40 ti serve se i dadi sono bloccati(come nel mio caso).
Non da problemi particolari il WD40 anche se non specifico per i contatti, una bella pulita con un pezzo di carta cucina per toglierlo e per il resto ho seguito anch'io i consigli di edesmo.
Spazzola metallica e grasso di vasellina sui poli della batteri fanno solo bene.
 
pulisci con una spazzola metallica le due viti sul morsetto e colleghi li l'occhiello serrandolo con un dado
se hai del grasso di vaselina, usalo
Thx 🙏 😊
Messaggio doppio unito:

Se non lo hai, io l'ho preso da Maury's a due lire proprio (in tubetto).
Come dice Michele il WD40 ti serve se i dadi sono bloccati(come nel mio caso).
Non da problemi particolari il WD40 anche se non specifico per i contatti, una bella pulita con un pezzo di carta cucina per toglierlo e per il resto ho seguito anch'io i consigli di edesmo.
Spazzola metallica e grasso di vasellina sui poli della batteri fanno solo bene.
Ok, ti ringrazio infinitamente 😊
 
Mi unisco alla discussione perché ho lo stesso problema ma non ho la fortuna di avere una vite sul morsetto. Allego foto del morsetto positivo. L'unico modo è spellare i fili?

FireShot Capture 939 - Cambio batteria C3 1 1.1i 🔋 - YouTube_ - https___www.youtube.com_watch.png
 
Spella senza troppi problemi, il consumo di quell' apparecchio è veramente minimo. Certo non ti avrei dato questo consiglio per utenze più "toste".....
 
Alla fine è stato tutto molto più semplice del previsto. Basta incastrare il cavetto direttamente nello sgancio rapido. Allego la foto. Grazie a tutti per i consigli
photo5839311126620386777.jpg
 
Ti suggerisco di fare un'ispezione ogni due mesi, per vedere se appare ossido. Ed eventualmente pulire.
 
Indietro
Alto Basso