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Punto 188 Sporting: codice pompa frizione indicato dal produttore, incompatibile!

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ragazzi se ne vedono di tutti i colori...il rovescio della medaglia del tenere un'auto oltre i 15 anni o nel mio caso oltre i 20 anni (e penso di essere ormai esperto :Shamefully: ...la regata di mio padre gliel'ho fatta arrivare a 28 tutta funzionante!) è che non sempre trovi i ricambi corretti, nemmeno quando un lavoro sembra facile...o da fai da te:

Trovo delle gocce a terra lato cambio, di un liquido non denso ma misto bianco e nero... penso non è olio motore, non è liquido refrigerante, forse olio cambio, ma da dove esce? Non riesco a vedere, faccio delle foto da sotto, senza soggetto e sul pc scopro la guarnizione a fisarmonica del cilindo secondario frizione (sopra al cambio, mai sostituito, invece 2 volte quello maestro dietro al pedale) gocciolante ed il livello liquido freni un pò diminuito.
Penso, potrei farlo da solo, in rete ci sono vari tutorial, ma poi mi son detto "riguarda pur sempre i freni, meglio evitare", mai scelta fu più azzeccata, perche?
Vado sul sito della Ferodo e della Valeo (originale montato) e sul sito della ferodo ottengo un unico codice per la punto 1.2 16v ed un altro con forma diversa e quindi scartato (per Valeo era invece sicuro e scontato), comincio a chiedere a 2 ricambisti (20€ contro 30€!), lo acquisto e lo porto dal meccanico, lui smonta il vecchio e mi rimanda indietro in quanto seppur della stessa forma e diametro, il foro dove entra il tubo olio ha profondità diversa, quindi col risultato che avrei perso pressione e spinta!!
Quindi avessi fatto il lavoro da solo, avrei montato quello sbagliato e fatto danni con probabili rischi x la sicurezza...eppure diceva FHC 6031 Fiat Punto 1.2 16v e diametro corretto 20.64.???
Torno dal ricambista e lui mi dice che esiste una 3° variante e x fortuna ce l'ha già!! :Singing:alleluia
Questo è:
IMG_20200924_092007_resized_20200924_092146081.jpg

quindi la mia punto monta un ricambio del doblò, come cavolo avrei fatto a saperlo? Perchè la ferodo non è attenta a queste cose, eppure è leader in questi ricambi.
Gli unici modi rimangono sempre pezzi originali o il caro, vecchio, smonto e porto il ricambio dal ricambista...io cerco di risparmiare tempo ed invece...
 
io ero entrato sul sito ferodo scrivendo tutti i dati, avrebbero potuto scrivere la 3° variante ed avrei evitato...oppure avere l'eper...
 
Purtroppo non è una storia nuova e riguarda un po' tutti i produttori di ricambi.
Anni fa cambiai la strumentazione della mia Peugeot 106 con una più completa che aveva anche la lancetta della temperatura acqua (quella mia originale aveva solo la spia), per cui avevo bisogno di cambiare anche il bulbo. Non potendoci andare col pezzo smontato, il ricambista mi diede quello che, secondo il catalogo, era giusto per il mio motore. Quando smontai il mio mi accorsi che era completamente diverso dal bulbo appena acquistato. Presi per bene tutte le misure, tornai da ricambista, gli spiegai la situazione e mi mise a disposizione il catalogo, dov'erano riportate anche le misure caratteristiche del ricambio. Finalmente trovai l'unico corrispondente: era il bulbo del 1.5 diesel e, secondo il catalogo, montava solo su quel motore. Inutile dire che lo montai con successo sul mio 954cc a benzina e funzionò perfettamente. Poi venni a scoprire che in realtà il bulbo come il mio, (in più varianti, ma dimensionalmente identico), lo montavano tutte le 106 prima serie benzina non cat coi motori 954cc e 1.1, ma questo "piccolo particolare" dev'essere sfuggito a chi ha redatto il catalogo. Da allora non mi sono mai più fidato ciecamente dei cataloghi.
 
A me è successo, a volte, il contrario. Un codice dichiarato non compatibile, lo era perfettamente 🤦🏻‍♂️

P.s. ho sistemato un po' il titolo
 
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