- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ragazzi se ne vedono di tutti i colori...il rovescio della medaglia del tenere un'auto oltre i 15 anni o nel mio caso oltre i 20 anni (e penso di essere ormai esperto ...la regata di mio padre gliel'ho fatta arrivare a 28 tutta funzionante!) è che non sempre trovi i ricambi corretti, nemmeno quando un lavoro sembra facile...o da fai da te:
Trovo delle gocce a terra lato cambio, di un liquido non denso ma misto bianco e nero... penso non è olio motore, non è liquido refrigerante, forse olio cambio, ma da dove esce? Non riesco a vedere, faccio delle foto da sotto, senza soggetto e sul pc scopro la guarnizione a fisarmonica del cilindo secondario frizione (sopra al cambio, mai sostituito, invece 2 volte quello maestro dietro al pedale) gocciolante ed il livello liquido freni un pò diminuito.
Penso, potrei farlo da solo, in rete ci sono vari tutorial, ma poi mi son detto "riguarda pur sempre i freni, meglio evitare", mai scelta fu più azzeccata, perche?
Vado sul sito della Ferodo e della Valeo (originale montato) e sul sito della ferodo ottengo un unico codice per la punto 1.2 16v ed un altro con forma diversa e quindi scartato (per Valeo era invece sicuro e scontato), comincio a chiedere a 2 ricambisti (20€ contro 30€!), lo acquisto e lo porto dal meccanico, lui smonta il vecchio e mi rimanda indietro in quanto seppur della stessa forma e diametro, il foro dove entra il tubo olio ha profondità diversa, quindi col risultato che avrei perso pressione e spinta!!
Quindi avessi fatto il lavoro da solo, avrei montato quello sbagliato e fatto danni con probabili rischi x la sicurezza...eppure diceva FHC 6031 Fiat Punto 1.2 16v e diametro corretto 20.64.
Torno dal ricambista e lui mi dice che esiste una 3° variante e x fortuna ce l'ha già!! alleluia
Questo è:
quindi la mia punto monta un ricambio del doblò, come cavolo avrei fatto a saperlo? Perchè la ferodo non è attenta a queste cose, eppure è leader in questi ricambi.
Gli unici modi rimangono sempre pezzi originali o il caro, vecchio, smonto e porto il ricambio dal ricambista...io cerco di risparmiare tempo ed invece...
Trovo delle gocce a terra lato cambio, di un liquido non denso ma misto bianco e nero... penso non è olio motore, non è liquido refrigerante, forse olio cambio, ma da dove esce? Non riesco a vedere, faccio delle foto da sotto, senza soggetto e sul pc scopro la guarnizione a fisarmonica del cilindo secondario frizione (sopra al cambio, mai sostituito, invece 2 volte quello maestro dietro al pedale) gocciolante ed il livello liquido freni un pò diminuito.
Penso, potrei farlo da solo, in rete ci sono vari tutorial, ma poi mi son detto "riguarda pur sempre i freni, meglio evitare", mai scelta fu più azzeccata, perche?
Vado sul sito della Ferodo e della Valeo (originale montato) e sul sito della ferodo ottengo un unico codice per la punto 1.2 16v ed un altro con forma diversa e quindi scartato (per Valeo era invece sicuro e scontato), comincio a chiedere a 2 ricambisti (20€ contro 30€!), lo acquisto e lo porto dal meccanico, lui smonta il vecchio e mi rimanda indietro in quanto seppur della stessa forma e diametro, il foro dove entra il tubo olio ha profondità diversa, quindi col risultato che avrei perso pressione e spinta!!
Quindi avessi fatto il lavoro da solo, avrei montato quello sbagliato e fatto danni con probabili rischi x la sicurezza...eppure diceva FHC 6031 Fiat Punto 1.2 16v e diametro corretto 20.64.
Torno dal ricambista e lui mi dice che esiste una 3° variante e x fortuna ce l'ha già!! alleluia
Questo è:
quindi la mia punto monta un ricambio del doblò, come cavolo avrei fatto a saperlo? Perchè la ferodo non è attenta a queste cose, eppure è leader in questi ricambi.
Gli unici modi rimangono sempre pezzi originali o il caro, vecchio, smonto e porto il ricambio dal ricambista...io cerco di risparmiare tempo ed invece...