- Auto
- Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buon pomeriggio a tutti!
Grazie a questo forum ho imparato piano piano a riparare da me il mio motore. Stavolta è toccato all'impianto d'accensione. Volevo condividere con voi la foto di quanto è successo.
Sintomi: l'auto andava a scossoni, poi solo a 3 cilindri, nelle riprese con marce alte a basse velocità, a gas sufficientemente premuto, si sentono scoppi nella parte anteriore dello scarico. Chiaramente problemi di accensione.
Per scrupolo, per avere la conferma, faccio delle prove (non so quanto ortodosse, anzi credo siano proprio sconsigliabili, ma sono state efficaci): scollego, a motore acceso, le pipette dalle candele, per capire se il motore cambia comportamento. L'unico cilindro per il quale non cambia nulla scollegando la pipetta è il secondo, ma la scintilla scocca! Penso allora alla candela, del resto i cavi accensione avevano meno di 20k km. La candela del cilindro 2 è effettivamente umida e nera. La pulisco alla meno peggio, la sostituisco con quella del cilindro 1, ma lì funziona. E il cilindro 2 continua a non fare combustione. A questo punto deve essere il cavo. Rimetto le candele al proprio posto (anche se probabilmente potevo evitarmelo) e sostituisco il cavo del cilindro 2 col cavo del cilindro 1 (dopo averlo ovviamente collegato alla bobina 2). Riaccendo il motore, e si, il cilindro 2 va regolarmente in combustione. Se stacco la pipetta, il motore va a 2 cilindri (non potevo collegare il cilindro 1 alla bobina, in quanto il cavo 2 è troppo corto), riattaccando la pipetta al cilindro 2, il motore torna a lavorare a 3 cilindri. Dunque, anche l'iniettore 2 funziona. La mia diagnosi è quindi inequivocabile. Cavo accensione che va in dispersione.
Negli allegati le foto del cavo 2 con la parte bianca rotta (credo l'isolante) e i peletti del cavo che escono fuori in modo disordinato). Ho inserito anche la foto in cui si vede il vecchio cavo (ngk), e del nuovo set di cavi Brecav da me montati dopo (si leggono anche alcune caratteristiche tecniche stampate sopra.
Infatti mi sono recato da un ricambista, che mi ha fornito questi Brecav come alternativa più economica.
Risultato: il motore funziona perfettamente a 4 cilindri, ma non solo. Spariti dei buchi di erogazione ai quali mi ero abituato nel tempo (il meccanico sostituì bobine e cavi accensione con gli ngk perché poche settimane dopo il mio acquisto di questa Punto usata ebbi lo stesso problema, per questo so che i cavi ngk hanno meno di 20k km). Mi ero convinto nel tempo, che questo motore avesse un vuoto fisiologico in partenza, e un altro ai medi regimi (dai 3 ai 4k RPM). Nulla, sparito tutto. Ora posso partire solo con la frizione, e in partenze in salita o rampe non devo più accelerare leggermente di più per evitare il vuoto di giri. In partenza devo dare meno gas, anche in pianura! Sto quasi riscoprendo un nuovo motore. Certo, non è cambiato dal giorno alla notte, ma in partenza e accelerazione la fluidità e il tiro sono sensibilmente migliorati. In accelerazione ora è rotondissima anche ai medi. Inoltre ultimamente notavo puzza di benzina allo scarico. Ora la puzza non c'è più! Possibile che quel cavo ngk fosse difettato di fabbrica e abbia sempre avuto una minima dispersione, che col tempo è aumentata?
Grazie a questo forum ho imparato piano piano a riparare da me il mio motore. Stavolta è toccato all'impianto d'accensione. Volevo condividere con voi la foto di quanto è successo.
Sintomi: l'auto andava a scossoni, poi solo a 3 cilindri, nelle riprese con marce alte a basse velocità, a gas sufficientemente premuto, si sentono scoppi nella parte anteriore dello scarico. Chiaramente problemi di accensione.
Per scrupolo, per avere la conferma, faccio delle prove (non so quanto ortodosse, anzi credo siano proprio sconsigliabili, ma sono state efficaci): scollego, a motore acceso, le pipette dalle candele, per capire se il motore cambia comportamento. L'unico cilindro per il quale non cambia nulla scollegando la pipetta è il secondo, ma la scintilla scocca! Penso allora alla candela, del resto i cavi accensione avevano meno di 20k km. La candela del cilindro 2 è effettivamente umida e nera. La pulisco alla meno peggio, la sostituisco con quella del cilindro 1, ma lì funziona. E il cilindro 2 continua a non fare combustione. A questo punto deve essere il cavo. Rimetto le candele al proprio posto (anche se probabilmente potevo evitarmelo) e sostituisco il cavo del cilindro 2 col cavo del cilindro 1 (dopo averlo ovviamente collegato alla bobina 2). Riaccendo il motore, e si, il cilindro 2 va regolarmente in combustione. Se stacco la pipetta, il motore va a 2 cilindri (non potevo collegare il cilindro 1 alla bobina, in quanto il cavo 2 è troppo corto), riattaccando la pipetta al cilindro 2, il motore torna a lavorare a 3 cilindri. Dunque, anche l'iniettore 2 funziona. La mia diagnosi è quindi inequivocabile. Cavo accensione che va in dispersione.
Negli allegati le foto del cavo 2 con la parte bianca rotta (credo l'isolante) e i peletti del cavo che escono fuori in modo disordinato). Ho inserito anche la foto in cui si vede il vecchio cavo (ngk), e del nuovo set di cavi Brecav da me montati dopo (si leggono anche alcune caratteristiche tecniche stampate sopra.
Infatti mi sono recato da un ricambista, che mi ha fornito questi Brecav come alternativa più economica.
Risultato: il motore funziona perfettamente a 4 cilindri, ma non solo. Spariti dei buchi di erogazione ai quali mi ero abituato nel tempo (il meccanico sostituì bobine e cavi accensione con gli ngk perché poche settimane dopo il mio acquisto di questa Punto usata ebbi lo stesso problema, per questo so che i cavi ngk hanno meno di 20k km). Mi ero convinto nel tempo, che questo motore avesse un vuoto fisiologico in partenza, e un altro ai medi regimi (dai 3 ai 4k RPM). Nulla, sparito tutto. Ora posso partire solo con la frizione, e in partenze in salita o rampe non devo più accelerare leggermente di più per evitare il vuoto di giri. In partenza devo dare meno gas, anche in pianura! Sto quasi riscoprendo un nuovo motore. Certo, non è cambiato dal giorno alla notte, ma in partenza e accelerazione la fluidità e il tiro sono sensibilmente migliorati. In accelerazione ora è rotondissima anche ai medi. Inoltre ultimamente notavo puzza di benzina allo scarico. Ora la puzza non c'è più! Possibile che quel cavo ngk fosse difettato di fabbrica e abbia sempre avuto una minima dispersione, che col tempo è aumentata?
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