• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 fanalona 2005 1.2 8v - Sostituzione sensore di coppia: quale marchio scegliere?

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti,
sto per sostituire il sensore di coppia della guida elettrica. E' il solito sistema Delphi. L'auto ha 260.000 km ed il servosterzo è sempre andato abbastanza bene, a parte qualche sporadica accensione della spia di avaria nelle giornate più umide, a causa di un errore sulla posizione sterzo (che però non manda in recovery il sistema).
Ora, da qualche settimana, compare anche l'errore sul sensore di coppia e lo sterzo si blocca.
Ieri ho provato a dare un'occhiata, ho smontato il piantone e disassemblato il gruppo servosterzo per vedere quale sensore monta. C'è quello con il cavo giallo e pensavo di cambiarlo. Poi, con multiecuscan, farò la calibrazione per la posizione e coppia sul volante.
Magari faccio qualche foto del lavoro e le carico qua sopra, se potesse venire utile. Si tratta però di un lavoro non esente da rischi, perché si va a toccare il sistema di sterzo. Un'avaria allo sterzo può far perdere il controllo dell'auto, quindi bisogna sapere bene dove metter mano e cosa si sta toccando.
Ma la domanda è la seguente: dove potrei comprare il sensore? Ho visto che vengono prodotti da diversi marchi. Saranno tutti uguali? Meat e Doria, ERA, etc.
Qualcuno ne ha già comprati/sostituiti? Non saprei quale marca comprare ma, essendo un componente importantissimo e non di facile smontaggio, mi piacerebbe andare sul sicuro. Smontare e rimontare il piantone è un po' una menata...
Ciao a tutti e grazie :)
 
Da quanto ricordo Fiat ha utilizzato due tipi di servosterzo elettrico, in quelli più vecchi non era prevista la sostituzione del sensore, su quelli più recenti era possibile.
Per prima cosa verifica se esiste il ricambio originale Fiat, se il ricambio fiat non esiste non è possibile fare l'adattamento neanche con lo strumento originale, alcune ditte lo fanno, ma utilizzando uno strumento proprio.
 
Ciao, si sì il ricambio esiste ed io in diagnosi trovo proprio le voci di azzeramento e calibrazione dei sensori di posizione e di coppia volante. Il mio sensore è il solito che monta la Delphi, quello col cavo giallo. Però mi domandavo quale scegliere tra i vari marchi che producono lo stesso sensore. Ce ne sono di diversi produttori e prezzi. Saranno tutti simili, a livello di qualità?
 
Ciao, vedo solo ora questa discussione, io ad aprile ho cambiato un sensore di coppia angolo di sterzo di una Fiat 500 del 2009 e con multiecuscan ho calibrato il tutto. Ho impiegato 2 ore a smontare e rimontare tutto. Il lavoro più lungo è smontare airbag, volante, devioluci e tirare giù tutto il piantone, mentre a cambiare il sensore è semplice.
Il ricambio l'ho acquistato da questo negozio eBay https://www.ebay.it/str/multimediadistribuzione
Ho seguito alla lettera questo video
e fino ad ora è andato tutto bene con lo sterzo della 500 (la usa la mia ragazza)
 
Indietro
Alto Basso