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Punto 188 1.2 8v - Sostituzione scatola sterzo

Vedendo alcuni video sulla sostituzione della scatola sterzo, non sembra un lavoro difficile e che necessiti di particolari attrezzi. Credevo che contenesse dell'olio all'interno, invece sembra asciutta. Se riesco a trovarla rigenerata, la sostituirò anch'io sulla mia Punto :)

Posto che sei riuscito a togliere tutto l' ambaradan di sterzo, airbag, devioluce, city...etc.etc...e ti trovi da solo col piantone e la scatola di sterzo annessa e connessa, devi alzare l' auto col muso per aria, e togliere (anche con una mazzetta, tanto penso che le sostiturai) le testine di sterzo dal fusello ruota.
A quel punto conta i filetti liberi lasciati dalle testine sulla vecchia scatola di sterzo, magari misurali con un calibro...insomma, creati tutti i riferimenti per mettere le nuove testine di sterzo sulla nuova scatola di sterzo nello stesso punto in cui erano le vecchie testine sulla vecchia scatola, ti servirà per avere una convergenza "maccheronica" che ti consentirà di uscire dal garage e arrivare dal gommista dove poi farai la convergenza vera, ineluttabile.
Per mettere la nuova scatola di sterzo sarebbe meglio a farlo in due, magari con uno dentro l' auto che ti aiuti ad infilare il perno della scatola di sterzo nell' apposito buco.
Io l' ho fatto da solo ma sono uno psicopatico.
Attenzione a quando sviti\avviti le viti che tengono la scatola di sterzo solidale al sottoscocca, ci mettono sempre un po' di frenafiletto, e sono dure da togliere.
Naturalmente metterai il frenafiletto durante il montaggio.
Attenzione a quando avviterai le testine di sterzo sul fusello ruota, vanno strette il giusto, poi ci camminerai, e poi ricontrollerai il serraggio se ha tenuto.
 
Posto che sei riuscito a togliere tutto l' ambaradan di sterzo, airbag, devioluce, city...etc.etc...e ti trovi da solo col piantone e la scatola di sterzo annessa e connessa, devi alzare l' auto col muso per aria, e togliere (anche con una mazzetta, tanto penso che le sostiturai) le testine di sterzo dal fusello ruota.
A quel punto conta i filetti liberi lasciati dalle testine sulla vecchia scatola di sterzo, magari misurali con un calibro...insomma, creati tutti i riferimenti per mettere le nuove testine di sterzo sulla nuova scatola di sterzo nello stesso punto in cui erano le vecchie testine sulla vecchia scatola, ti servirà per avere una convergenza "maccheronica" che ti consentirà di uscire dal garage e arrivare dal gommista dove poi farai la convergenza vera, ineluttabile.
Per mettere la nuova scatola di sterzo sarebbe meglio a farlo in due, magari con uno dentro l' auto che ti aiuti ad infilare il perno della scatola di sterzo nell' apposito buco.
Io l' ho fatto da solo ma sono uno psicopatico.
Attenzione a quando sviti\avviti le viti che tengono la scatola di sterzo solidale al sottoscocca, ci mettono sempre un po' di frenafiletto, e sono dure da togliere.
Naturalmente metterai il frenafiletto durante il montaggio.
Attenzione a quando avviterai le testine di sterzo sul fusello ruota, vanno strette il giusto, poi ci camminerai, e poi ricontrollerai il serraggio se ha tenuto.

Grazie mille @kekkoku, sei stato molto prezioso con i tuoi consigli. La parte della rimozione del volante la ignoravo... :(
 
raggio di sterzata dipende dal passo vettura (distanza tra gomme anteriori e posteriori) e geometrie sospensioni..vedi angoli ecc...

di solito le citycar con gomme e cerchi molto piccoli hanno un diametro di sterzata molto inferiore a differenza di quanto si possa pensare rispetto a macchine ammiraglie o similari con cerchi da 20 e gomme enormi
 
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