• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Punto 1.2 8V Gpl] Olio del cambio, ne entra meno di quello indicato

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi un info, ho alzato con il cric la macchina del mio amico (anche la sua una punto 1.2 8v Gpl motore 188) per la sostituzione dell'olio del cambio..ho seguito tutta la procedura alla lettera, ovvero ho aperto il tappo del carico e successivamente quello di scarico.
Una volta scaricato tutto ho messo giù la macchina e ho lasciato scolare tutto per due ore, ma solo perché sono andato a pranzo :) .
Al ritorno ho serrato il tappo di scarico e ho caricato il nuovo olio, peccato però che non ne entri 1.65L come da manuale ma solo 1,5L, in quanto aggiungendone altro inizia a colare dal tappo di carico.
Premetto che la macchina è a livello.
Come da foto è evidente che quello che c'è ancora da aggiungere non è così poco..eppure sia il manuale officina che il libretto di uso e manutenzione indicano 1,65L.
Vedi foto

Che faccio lascio così, oppure la alzo all'anteriore e ne faccio entrare di più?
 

Allegati

  • olio cambio.jpg
    olio cambio.jpg
    130,5 KB · Visite: 13
Tappa, provatela, poi ricontrollate il livello. Non attendere che smetta di gocciare, tappa anche se sta uscendo
 
Dici che non faccio danni al cambio nel caso successivamente ne entrasse di più?
Se la risposta è no, faccio due km?
 
Per me ti è entrato quel che doveva entrare, cioè... quel che ti era uscito. Dovresti avere complessivamente 1,65l dentro al cambio ora.
 
Nn credo perchè quello che è entrato è una confeziuone da 1L più 1,5 della confezione che vedi in foto.
Se ne fosse entrato di più, cioè 1,65L, la seconda confezione in foto dovrebbe avere al suo interno meno olio.
Domani al massimo faremo qualche km e poi la ricontrolleremo.
 
Che io sappia petronas confeziona gli olii cambio in flaconi da 1LT.
Entrato 1L + 0,5L (da illustrazoine) Uscito 1,5lt (ipotizzo).
 
Si scusa volevo dire che era entrato un litro della prima confezione più 0,5L della seconda per cui non capisco...
 
1,65lt di capienza effettiva.
Mia ipotesi
Tappo di scolo che non scola completamente il cambio, ma ne rimane circa 150ml. Uscito 1,5lt, entrato 1,5lt.
 
Boh non saprei, quando l'ho tolto è uscito bello sparato..forse avrei dovuto provare ad inserirgli una siringa (anzi adesso compro su amazon una di quelle piccole telecamera flessibili da collegare al cellularel, prezzo 15€...per i futuri lavori pò tornare utile)

Ho dato un occhio al video di DeltaG sulla punto seconda serie, e anche lui dice di essere arrivato ad aggiungere poco più 1,5L (bisognerebbe capire cosa intendesse con quel poco più..perchè io ne ho messi per l'esattezza 1,52 circa)
 
se l'olio è uscito dal tappo di livello , è matematico che non ti manchi l'olio , come ti ha detto pike rimane sempre olio all'interno , perciò si fanno i lavaggi del cambio , anche se sui cambi manuali è abbastanza inutile il lavaggio .
 
guarda che 150 ml corrispondono a 1/2 bicchiere di olio che è normale che rimanga dentro al cambio nelle nicchie, quando lo scoli, in particolare nel coperchio della 5a e dentro al differenziale,

per scolare meglio dovresti più volte inclinare il cambio nelle varie direzioni alzando alternativamente l'auto:
- solo a destra
- solo a sinistra
- solo davanti
- solo dietro
- ripetere più volte la procedura incrociando l'ordine
- ecc. ecc.
e comunque ne uscirebbe ancora ma un 30/40ml rimarrebbero comunque,
per togliere anche quelli dovresti smontare il cambio ed aprirlo !!!


ne vale la pena ??? ognuno decida !!
 
Indietro
Alto Basso