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Punto 1.2 8V 2001 - Ripristinare vite fissaggio staffa reggibatteria

Auto
punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
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Una delle viti che tiene la staffa superiore della scatola che contiene la batteria, si è tranciata. Allego foto. Purtroppo quella staffa non riesce a tenere la batteria, o meglio la tiene solo da una parte (quella vicino al fanale) ma dall'altra non tiene perché si può abbassare per come è costruita. Forse era fatta ad hoc per tenere una batteria esattamente e solo delle dimensioni originali. Quindi ora oltre la staffa ho legato la batteria alla struttura della scatola con del filo di ferro, almeno per non farla scorrere troppo avanti. devo cercare una fascetta di plastica di quelle autobloccanti con cui poter avvolgere tutta la batteria dentro la scatola in modo che non si possa più muovere. Se qualcuno ha qualche idea è bene accetta
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Questo è quello che farei io.
  • Smontare la batteria.
  • Trapanare fuori il residuo del bullone.
  • Inserire un rivetto filettato nel buco residuo.
  • Pulire bene tutto
  • Spennellare di vernice antiruggine la zona di lamiera esposta, ci sono prodotti chiamati "zinco a freddo" che si asciugano in decine di minuti, magari si può usare un phon in questi periodi di freschetto serio
  • Inserimento di rivetto filettato nel foro
    esempi-utilizzo-rivetti-filettati.jpg

    (è su alluminio questo ma vi sono anche per lamiera/ferro)
  • Se si è pazienti e c'è il passaggio, avvitare da sotto un bullone nel rivetto, quindi chiuderlo sopra con un dado autobloccante.
    In alternativa con tre dadi (uno per il riferimento di quanto avvitare facendo sporgere sotto al rivetto, due serrati tra di loro per poter avere una sorta di "testa di bullone") avvitare una barra filettata ben irrorata di frenafiletti, possibilmente forte.
  • Montare sul dado autobloccante la fascia fermabatteria, modificandola se necessario
  • Con una lacrima di frenafiletti tenue, avvitare il dado di serraggio della fascia.
 
É una 45ah?con quanto di spunto? Mi ci sono sbattuto parecchio per cercare qualcosa a cubetto superiore ai 40ah e l'unico produttore é la Bosch a 44ah e 410 di spunto. Il vano della cubetto é a misura giusta, anche senza la staffa la batteria non si muove. Giusto in caso di incidente potrebbe saltare dal suo vano. Comunque la soluzione anticipata da pike é precisa.
 
Puoi mettere tutte le batterie che vuoi, puoi rispettivamente tagliare il vano(io ho fatto così,piegando la staffa sopra per montare con la batteria Nuova, praticamente a fatica 0),rimuoverlo del tutto , o sostituirlo con uno di una versione diesel.
Pike comunque basta trapanare la vita vecchia e usare una più grande in modo da non dover nemmeno mettere il rivetto secondo me. Ma comunque quel pezzo in demolizione te lo regalano, basta smontare il piatto batteria e montarne un altro mi pare
 
Quel morsetto del positivo è montato male, oltre che a mancare la sua protezione
 
É una delle prime plastiche che salta e perdi. Anche sulla mia é libera.
Perché é montato male il polo positivo @Duker ?
L'unica cosa che ho notato é che sulla mia il positivo é verso l'abitacolo anziché verso i fari.( Magari ho interpretato male io l'angolazione della foto).
Per chi monta batterie con un amperaggio non consigliato dalla casa la vettura "lavora" male.Si può piazzare anche batteria da 100ah ma se l'alternatore é quello genererà sempre quella corrente e non aumenta a seconda della potenza della batteria. Nel caso riportato non cambia nulla inserire una batteria cubetto da 40/44 ah con una batteria di 45 ah.
 
Ultima modifica:
Cosa centra ora? Non ho capito.
La modifica del vano batteria è fatta per montare le 44ah normali e le 52ah sulle punto, che costano paradossalmente meno dei cubetti nonostante siano più potenti.
Anche volendo non so nemmeno se ci entra una 100ah
 
Grazie a tutti per le risposte dalle quali ho capito di non essere stato abbastanza chiaro e di aver omesso dei particolari importanti. Per prima cosa, la vite sono riuscito a toglierla con la pinza senza problemi, quindi ho comprato una vite nuova ed il problema vite (se non si spacca di nuovo) è risolto. Il problema grosso è la staffa che non riesce a tenere la batteria. Non so a che scatole vi riferite, ma di fatto il mio vano batteria non è una scatola. Praticamente ci sono il piano di appoggio sul fondo e le due pareti laterali della scatola ( per intenderci parallele alle portiere) con la staffa sopra ma mancano le "pareti" perpendicolari alle portiere che impedirebbero alla batteria di muoversi avanti ed indietro a causa delle accelerazioni longitudinali della macchina. L'unica cosa che impedirebbe questo moto è la staffa che però non tiene. A questo punto mi viene il sospetto che questo vano non sia quello originale. Appena ho tempo magari faccio un video così riesco a farvi capire perchè la staffa non tiene; descriverlo a parole è troppo complicato. La batteria è una ursus 45 Ah 400 A. Il polo + si trova li perchè è una batteria sinistra piuttosto che destra (o viceversa, non ricordo). Comunque anche il mio polo + è verso l'abitacolo. Per non montare così Il morsetto avrei dovuto forzare il cavo in una posizione un po' innaturale, quindi ho preferito lasciarlo così. Le protezioni non si riescono a mettere perchè i cavi sono troppo alti sui poli. L'alternatore non ha nessun problema a ricaricarla; al massimo ci mette un po' più di tempo. Ah non misura la potenza della batteria ma la sua capacità ovvero quanti coulomb è in grado di immagazzinare e quindi cedere.
 
@alxcol fatti un giro su internet, (Amazon o altro) ci sono degli ancoraggi delle batterie ad una ventina di euro. Aggiorna il post se sei riuscito a contrastare il problema sistemando bene la batteria.

https://www.amazon.it/dp/B0B6RRH5FF
 

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Se la batteria è più bassa delle staffe io sceglierei tra 2 strade.
Spessore tra batteria e staffa superiore che di fatto la blocca senza problemi, o a questo punto visto che la batteria è palesemente sbagliata per il tipo di auto, una nuova con l'altezza corretta.
 
Io non cambierei la batteria per ritornare sulla cubetto. L'alloggio batteria é modificato ed anche le due morsettiere per il polo positivo e negativo. Il precedente proprietario o chi effettuava la manutenzione ha modificato il tutto per far si che fosse montata una batteria con un amperaggio maggiore,forse. Parer mio,oramai é la batteria che si deve adattare alla situazione, intanto individuare il problema e tamponarlo é un buon inizio poi creare un ancoraggio in altezza o di lato per tenere serrata la batteria si fa presto. Se non si intuiscono ipotetici perché di tale modifiche io aspetterei di ricambiare nuovamente la situazione sopratutto per le vetture che non si conosce perfettamente la loro biografia. Troppe modifiche, che sicuramente non sono improvvisate.
 
Io non ho mai detto di tornare alle cubetto, semplicemente di prenderne una con l'altezza corretta che sia 44,52 o 60ah.
In più non capisco il discorso che hai fatto dopo.
 
Onestamente neanch'io l'ho capito...
 
Il punto è che è stato solo tolto l'involucro di plastica non è stato modificato nulla, sostituendo la batteria con una corretta di qualsiasi amperaggio di voglia ma dell'altezza giusta si può risolvere, così come si può bloccare con uno spessore anche se non è la migliore soluzione
 
Dovrebbero avergli invertito i morsetti ,il polo positivo é in basso anziché in alto. Secondo me é stata una scelta per contrastare qualcosa o adattare qualcosa. Non é un approccio del solo levare il box della plastica.
 
Secondo me sei confuso su come siano fatte le batterie.
Lui ha semplicemente i poli invertiti (destra sinistra o viceversa) mica sopra e sotto!
E comunque rileggendo meglio ha la mia stessa situazione, gli è stata tagliata la scatola(che di fatto non tiene la batteria,credo sia più una protezione,anche perché nelle auto nuove la batteria è tenuta da una cinghia e nulla più senza scatola che ne limita le dimensioni) e installata una batteria più bassa tra l'altro con i poli invertiti.
Quindi a meno che non voglia incastrare alla meglio la batteria (io ho visto gente camminare con un pezzo di legno incastrato tra batteria e staffa superiore, cosa abbastanza folle ma funzionale) deve sostituirla con una della corretta altezza per far arrivare a fine corsa le barre laterali e di conseguenza incastrare la batteria.
 
Non ho capito perdonami,se non quello della mia confusione di elaborare come é fatta la batteria il suo alloggio e tutte le location degli incastri.. Ma va bene così neanche mi interessa che spieghi la cosa con altri termini. Mi tengo la mia idea contorta,senza offesa, poi se vuoi tenerti l'ultima parola nei commenti fai tu.
 
Dovrebbero avergli invertito i morsetti ,il polo positivo é in basso anziché in alto. Secondo me é stata una scelta per contrastare qualcosa o adattare qualcosa.
Scusa, ma per quale motivo? A parte il fatto che invertire i morsetti (vale a dire allungarne uno dei due) comporta un lavoraccio che espone a potenziali problemi di sicurezza e comunque richiede tempo (e quindi, se non si fa in proprio, comporta un costo), le batterie con positivo a dx sono identiche a quelle con positivo a sx: l'unica differenza è, appunto, la disposizione dei poli per adattarsi al cablaggio della vettura.
Secondo me quella batteria fu montata: o perché quello passava il convento (magari proveniva da un'altra auto o è era stata recuperata a costo zero) oppure perché fu acquistata quella sbagliata e a quel punto si è deciso di "forzarne" l'installazione.
 
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