• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento Renault clio 5

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
Apro una discissione specifica per il modello perchè non riesco a fare le stesse cose che facevo sulla punto o su altre auto dove ho lavorato tipo la golf plus 2007.

In pratica se metto il cavalletto nel classico intaglio dove andrebbe il cric di serie, si piega la lamiera.
Anche con il cric idraulico a carrello la lamiera tende a piegare leggermente.

Sotto l'auto non ci sono punti in ferro scoperti. Tutto ricoperto dalla maledetta copertura in astica.

Vi lascio due video


Qualcuno ha idea di come posso fare?
La macchina devo alzarla per cambiare l'olio. Inoltre se non metto uno spessore al cricco, l'auto viene alzata troppo poco. Solo che mettere uno spessore li dove la lamiera è sottile e quasi tagliente mi sembra impossibile
 
Questo

Screenshot_20240101_203721_Drive.jpg
 
Ottimo. Se non fai una sorta di "tampone" il cric tradizionale con il piattello non puoi usarlo su quella... piega?
Immagine di un tampone (non è una implicita dichiarazione che 'starobbabbuona)
1704137991893.jpeg
Questo è un concetto di base, van presi con l'intaglio adatto (profondo a sufficienza) per la tua auto.

Puoi fare una cosa imperfetta ma efficace, per il cambio d'olio.

Io non ho mai visto la clio da sotto. Se è tutta grembialata, sei fregato e non si può fare. Ma se non fosse cosi....

Il braccio della sospensione da qualche parte è attaccato.
1704138225615.jpeg

Secondo autodoc, questo è il braccio della sospensione anteriore della clio.
Dove c'è il dado c'è il mozzo ruota. Ma ci son due boccole al centro... e sotto quella più vicino alla paratia tra abitacolo e motore... io appoggerei lì sotto il bicchiere del crick.
 
@Max 69 quella purtroppo è la clio 4. La mia sotto è diversa

@Pike guarda tu stesso!
 
Metti il cric nel telaio dove sono montati i bracci sospensioni, come suggerito da pike, il cavalletto dove c'è la tacca. Le auto moderne se non rispetti i punti di sollevamento pieghi qualcosa.
 
Dove dice pike è coperto dalla paratia in plastica
 
Ok ho capito. È un problema. Io ho rampe simili a queste, soldi spesi bene
Ansobea Rampa di carico in plastica da 90 cm, portata fino a 2500 kg/2,5 T, larghezza fino a 330 mm, rampa per auto con protezione da attraversamento, 90 x 33 x 22 cm https://www.amazon.it/dp/B0C5XJR622
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Avevo addocchiato queste. Leggermente più care ma hanno prime
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Le mie sono praticamente uguali, io ne sono molto soddisfatto. Salirci sopra è molto facile.
 
No, le punto davanti alla ruota e vado su tranquillo. Prima di prenderle avevo questo dubbio anch'io, in garage ho le piastrelle.
 
Mi sono autocostruito una rampa in legno. Ho comprato al brico le assi e le ho fatte tagliare. Poi a casa col trapano e l' avvitatore ho fisssate le assi con delle viti.
È alta 15 cm.
L' ho utilizzata ieri per fare il cambio dell' olio e dei filtri olio e gasolio.
Mi sento sicuro con quella rampa, perchè essendo in legno non cede.
Mi è costata 52 euro di legno e 2 euro di viti.
 

Allegati

  • IMG_20240223_222457.jpg
    IMG_20240223_222457.jpg
    422,8 KB · Visite: 20
E' uno dei progetti in lista d'attesa. Sono solo indeciso se realizzarlo in multistrato o in massello.
 
Volevo farle pure io con il legno ma mi hanno detto di lasciar perdere perchè il legno, se non ben robusto, potrebbe cedere sotto il peso della macchina.
Ho sentito più persone ed erano tutte concordanti sulla stessa cosa.
Ma magari si sbagliavano MMmmmh
 
Un collega le ha in legno autocostruite e ci sale su con un bmw.
 
Volevo farle pure io con il legno ma mi hanno detto di lasciar perdere perchè il legno, se non ben robusto, potrebbe cedere sotto il peso della macchina.
Ho sentito più persone ed erano tutte concordanti sulla stessa cosa.
Ma magari si sbagliavano MMmmmh
io invece mi sentirei meno sicuro ad usare le rampe di plastica, avrei paura che possano cedere.
Il legno in genere non cede, basti pensare che ci fanno i ponti in legno.
Le assi che ho comprato sono in legno massiccio.
Comunque anch' io ho sentito parei negativi sulle rampe di legno.
Prova a guardare su youtube, vedrai che in tanti usano le rampe di legno.
 
Volevo farle pure io con il legno ma mi hanno detto di lasciar perdere perchè il legno, se non ben robusto, potrebbe cedere sotto il peso della macchina.
Coff Coff... Bancali EPAL... Coff Coff.
Tutto sta a scegliere il legno corretto e trattarlo adeguatamente prima.

io invece mi sentirei meno sicuro ad usare le rampe di plastica, avrei paura che possano cedere.
Coff Coff... Beans per uso ortofrutticolo... Coff Coff.
Tutto sta a scegliere un prodotto di un marchio conosciuto, con le caratteristiche adeguate per il nostro veicolo ed usarlo correttamente.

Ci sono fan di ognuna delle soluzioni. Nessuna delle due è "non ok" per partito preso.
 
Indietro
Alto Basso