• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento Grande Punto

Auto
Punto 1.3 multijet 2013
Buonasera,
ho un dubbio su dove posizionare i cavalletti per alzare la parte anteriore dell'auto.
L'ultima volta l'ho messo in corrispondenza del lamierino sotto la freccia, ma siccome la base del cavalletto è spianato e non come il crick originale tende a schiacciarlo, come si vede in foto
e non so se è sicuro continuare a farlo. Io i cavalletti della foto in allegato. Ho trovato in un altro forum, un tipo che segnale questi possibili punti di sollevamento e vorrei sapere se secondo voi vanno bene per metterci sotto i cavalletti o delle eventuali tavole per effettuare un lavoro in sicurezza. Ho messo un ultima foto per vedere se quella parte che ho indicato corrisponde alla regione aranciona segnalata dal tipo del forum. Grazie.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    50 KB · Visite: 144
  • 2.webp
    2.webp
    56,2 KB · Visite: 170
  • 3.webp
    3.webp
    66,8 KB · Visite: 151
  • 4.webp
    4.webp
    98,9 KB · Visite: 161
Quei cavalletti sono sagomati in un modo che purtroppo storgerà la linea di sollevamento della GP.
O sostituisci la testa dei cavalletti con una sagoma in grado di essere in accordo con la tua auto oppure, in base al lavoro che fai, puoi cercare di trovare altri punti su cui poggiarla.

Sostituire la testa dei cavalletti (o i cavalletti stessi, quelli a cremagliera non sempre hanno una fattura ottima) è in ogni caso una soluzione più consigliabile e sicura.

nella lamiera dove è indicata la freccia, si dovrebbe mettere solo il cric in dotazione. volendo li potresti mettere anche nel lamierino i cavalletti solo interponendo uno spessore di camera d'aria , o un panno piegato più volte per fare spessore .
gli altri punti segnalati in colore arancione longheroni scatolati dovrebbero andare anche bene. nei puntini segnati anche li fanno parte del telaio sospensione si possono sistemare.

Quei cavalletti sono sagomati in un modo che purtroppo storgerà la linea di sollevamento della GP.
O sostituisci la testa dei cavalletti con una sagoma in grado di essere in accordo con la tua auto oppure, in base al lavoro che fai, puoi cercare di trovare altri punti su cui poggiarla.

Sostituire la testa dei cavalletti (o i cavalletti stessi, quelli a cremagliera non sempre hanno una fattura ottima) è in ogni caso una soluzione più consigliabile e sicura.
cosa intendi per sostituire la testa tagliarli e risaldare una testa adatta? Io li vedo tutti fatti più o meno cosi su amazon. Fatti con la testa come il crick originale non ne vedo
Messaggio doppio unito:

@sergiomania lo spessore di camera d'aria lo metteresti per fare più attrito o per non rovinare la lamiera?

Ultima modifica:
cosa intendi per sostituire la testa tagliarli e risaldare una testa adatta?
A titolo d'esempio...

1755287113731.webp

Questo set di cavalletti a cremagliera ha la possibilità di montare una testa in gomma sopra all'esistente per cambiare il modo in cui poggia. Fatto così ovviamente non basta per la tua GP, poco scavata la gomma.
1755287162550.webp

Quest'altro set invece ha due tipi diversi di supporto, in grado di gestire forme diverse da sostenere. Li trovo intrinsecamente più sicuri in quanto non ripiegabili con perno e coppiglia.

Questo per farti capire la cosa.

Se hai accesso a legno di buona durezza potresti realizzare degli "zoccoletti" in grado di abbracciare il profilo dell'auto e di incastrarsi correttamente nei tuoi crick a cremagliera.

Prova la stabilità dello zoccoletto prima di lavorarci sotto!
E se in dubbio sulle tue capacità di lavorare il legno o sulla resistenza dello stesso.. non farlo! E' una modifica del cavalletto non pensata da chi lo ha realizzato e può renderlo più rischioso da usare modo importante se non fai correttamente le cose.

Indietro
Alto Basso