• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problemi trasformatore 220v 12v 2a

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti ragazzi, ho comprato un trasformatore da 220v a 12v 2ampere, per intenderci quello in foto.
Ho collegato il tutto seguendo gli alloggi fase neutro e terra, verificando le corrispondenze fase/neutro ponticellando i cavi con il tester sulla terra, il problema è che in uscita no è 12v fissa, ma sale a scende tra 12-8-11-9-5-12-7 ecc credendo fosse rotto ho collegato il trasformatore ad un'altra presa, ma su quest'ultima ib uscita è stabile sul 12-12,30. Ho chiesto comunque la sostituzione al negozio ma il problema si è ripetuto. Ora mi occorre sulla presa dove fa le bizze (deposito/scantinato), come posso risolvere?

ai.ebayimg.com_00_s_NDQ4WDUwMA___z_z0sAAOxyu1BTkezC___57.JPG
 
Dallo switching vedo che l'ingresso AC distingue fase da neutro, l'hai rispettato?
 
MMmmmhChe carico hai quando misuri le variazioni di tensione?
 
@gioe Non sono un esperto con il tester, riesco a controllare solo le cose più elementari. Come si misura la cosa che hai detto?? Come si vede in foto c'è una vita con la scritta "AD-J V+" serve a qualcosa o meglio che nn la tocco??
 
Ok.
Ad-j serve a regolare la tensione di uscita. Ruotando in un senso aumenta, nell'altro ovviamente diminuisce. È fatto apposta per essere regolato ;-)

Per carico intendevo cosa avevi collegato all'uscita quando rilevavi le variazioni di tensione e quando non le rilevavi. Ci sono infatti alimentatori switching che senza carico (a vuoto, senza dispositivi collegati) possono fornire valori sballati. La stessa cosa può capitare se il carico (dispositivo collegato) assorbe troppo.

Adesso però mi fai venire un dubbio sul corretto uso del tester e scusami se mi ripeto, hai trovato la fase con un cercafase o col tester e l'hai collegata a "L", il neutro (e non la massa) l'hai collegato a "N", giusto? Nel dubbio stacchi la spina e la reinserisci nel verso opposto.

Altro problema che potrebbe esserci (se la presa non passa per un salvavita) è che il neutro della presa non è attaccato al vero neutro, ma alla terra
 
la tensione sale e scende sia con i led collegati che senza, fase e neutro li ho trovati con il tester. Quindi muovendo la vite ad-j potrei risolvere?
 
Il fatto che il carico fosse dei led era un'informazione importante: ce ne sono tanti tipi e anche diversi metodi per alimentarli.

Se invece accendi una normale lampadina a 12V, stile quelle classiche 5W5 la tensione rimane stabile?

Con l'ad-j fai una regolazione "fine" della tensione e basta.
 
con la lampada non ho ancora provato, ma i led non sembrano avere intermittenze
 
forse i led sono troppo leggeri come carico...
 
Ragazzi dopo giorni di sbattimento e prove, sono riuscito a risolvere il problema (anche se cn l'amaro in bocca). Sono riuscito ad ottenere una tensione in uscita di 12volt pulita e costante (varia da 12.17 a 12.22) rispetto alle vergognosissime oscillazioni di prima, scollegando dal trasformatore il filo di terra....
 
Indietro
Alto Basso