• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prima prova attendibilità avvitatrice Mannesmann M01725

Il dado del mozzo va a 280. dicevo 340 perche' e' il max dichiarato dalla pistola.
Ora, io ho una pistola ad aria compressa presa a Granbrico, pagata una cinquantina di euro. L'avevo presa per le ruote dell'auto, ma soprattutto per i grossi dadi che tengono le ruote e il pignone della moto. Beh, l'ultima volta che ho fatto manutenzione al pignone (serraggio 120 nm) l'impulso della pistola ad aria non bastava a svitarlo e mi e' toccato andare dal gommista vicino casa e chiedergli il favore di mollarmelo con la sua.
Come scrivevamo da qualche parte in questo forum (o era su Aotr, non ricordo piu' lol ) molto dipende anche dalla portata d'aria del tubo. Io ho quei tubi arancioni spiralati, che per gonfiare le gomme vanno benone, ma probabilmente per collegare la pistola diventano insufficienti. :(
 
Guarda io al momento ho un compressore portatile...quindi una schifezza...
Spero il prossimo anno di prendermi un compressore da almeno 100 litri...vorrei comprare poi i tubi quelli neri che portano aria...ne hanno al brico da 20 metri a circa 25€---Quindi direi che come potenza dovremmo esserci...
 
Adesso non è che tutti i giorni smonto e rimonto le ruote della macchina, ma al di là del problema della corretta indicazione della coppia di serraggio, l'unico ulteriore problema di questa pistola è che funziona con la presa per l'accendisigari. Ho quindi adattato un trasformatore 220 V CA in un 12 V DC 10 A, regolato al massimo il potenziometro del regolatore di tensione per aumentare i Volt (supera di poco i 13V, quindi ampiamente dentro i Volt erogati da un'auto in moto) e quindi diminuire gli Ampere, sostituito l'uscita del trasformatore con una femmina da accendisigari e devo dire che mi trovo benissimo. Per neanche 54 € sono soddisfatto. Poi il fatto che serra meno rispetto all'indicatore l'ho risolto così: primo serraggio di pistola e serraggio più preciso con dinamometrica.
 
Io ho conservato la vecchia batteria della Punto, non del tutto finita, la tengo carica e la alimento con quella. Ma in fondo mi serve.solo se lavoro sulla moto, perché sull'auto mi attacco all'accendi sigari. Basta ricordarsi di staccare il quadro dopo aver usato la pistola e non scarica la batteria. :)
 
l'ideale sarebbe averla elettrica la pistola collegata alla 220
 
L'ideale sarebbe che io fossi ricco, muscoloso e con la faccia di Johnny Depp, ma dato che sono povero, flaccido e pelato, mi arrangio come posso lol lol lol
 
muahahahamuahahahamuahahahamuahahahaGrande Ste! Quì dentro sei in buona compagnia...compreso il sottoscritto...lolrotfl2
 
Oggi seconda prova.: ho montato le 4 gomme invernali.
Ho fatto 3 serraggi per arrivare ai 130 N.m: 90, 110, 130.
Alla fine ho testato e aveva serrato a quasi 140 N.m. su tutte le quattro viti del cerchione.

Devo dire che avevo anche notato un comportamento imho anomalo: la pistola funziona a colpi: il primo lo dà con indicatore sui 25, il secondo sui 55. Dopo il primo serraggio a 90 N.m il primo colpo del secondo serraggio a 110 N.m ha subito fatto girare un pochino la vite. Stessa cosa col primo colpo del serraggio a 130 N.m

Ripeto che mi trovo bene, ma non mi fiderò dell'indicatore della coppia di serraggio.
 
Per cose precise dalla dinamometrica non si scappa. Io ho fatto un po' di prove, e gli attrezzi che in genere sballano parecchio son quelli con un range di utilizzo piuttosto ampio, ed è anche facile intuire perchè. La soluzione migliore è avere un set di dinamometriche il più vasto possibile, e una pistola da battaglia per i serraggi più "cattivi", se a qualcuno interessa io ho una valex dal tempo degli scooter pagata 30€, che con quel che costa non ci compri nemmeno l'alluminio di cui è fatta lol fa il suo lavoro senza lamentarsi e che mi ha tolto da situazioni sgradevoli diverse volte :D per me è un ottimo acquisto...
 
l'avevo vista anche io al Brico la Valex...
Ma poi ho preferito quella del lidl...lol
l'importante è che il suo lavoro lo fà...
 
Grazie Gioe per l'aggiornamento. ;)
Anche io ho fatto altre prove con la mia AEG, sostanzialmente la stessa pistola, guardacaso, sempre in occasione del montaggio gomme invernali. lol
Beh, io invece ho riscontrato una precisione tutto sommato accettabile. Ho serrato a 90 nm e poi ho stretto con la dinamometrica a 90. Solo un bullone risultava meno stretto. Allora ho impostato la dinamometrica su 100 e ho riscontrato che tutti i bulloni hanno fatto ancora pochissima strada prima che la chiave scattasse di nuovo, quindi, se non erano 90 precisi, era comunque un valore tra 90 e 100 tranne ovviamente quello che era stato stretto meno ( attorno agli 80 direi)
Per il tipo di attrezzo mi pare che vada bene.
Dato il costo e la costruzione, penso che ci siano tolleranze abbastanza ampie tra diversi esemplari. Riguardo il funzionemanto "a scatti", la mia si comporta allo stesso modo, e anche quella di Giuseppe, dai suoi video, si vede funzionare in modo analogo. È proprio il suo funzionamento caratteristico.
 
Rispolvero questa vecchia recensione per un aggiornamento.
La pistola ha smesso di funzionare proprio il giorno in cui ho deciso di cambiare i 4 ammortizzatori.
Oggi l'ho riparata e ci sono rimasto un po' male riguardo alla qualità dei materiali e dell'assemblaggio.

Questo pensavo che fosse il difetto:
RotturaFiltro.jpg

Il condensatore arancione toccava la plastica del contenitore, piegandosi si è spezzato il reoforo (che praticamente era di pochi millimetri).
Non potendolo saldare, l'ho sostituito.

filtro_riparato.jpg

Avevo già pulito il più grosso, ma si vede ancora la limatura sul motorino. Non è sinonimo di qualità.

Dato che non non funzionava ancora, con un tester sono risalito all'alimentazione, che si bloccava prima di queste pseudo-saldature
Saldature.jpg

Ripassandole ora funziona perfettamente.
Forse si spiega anche l'imprecisione della coppia di serraggio.
 
grazie per il feedback gioe, buono a sapersi!
 
Indietro
Alto Basso