• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Preparare vecchia e malandata utilitaria per lunghi viaggi

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Sto valutando se accettare o meno un paio di incarichi lavorativi per cui dovrei affrontare con la piccola e vecchia utilitaria in firma dei viaggi quotidiani che mi porterebbero, secondo le previsioni di google ed in base alle destinazioni che dovrei valutare, a percorrere senza interruzioni dai 60km agli 80km di andata, per tempistiche di viaggio che vanno dai 45min agli 80min sempre di andata ed ininterrottamente, ed altrettanti di ritorno, in parte su autostrade ed in parte su statali.
In pratica vorrei farmi un'idea su quali siano i lavori opportuni o necessari da far fare all'auto se volessi prepararla ad affrontare un tale utilizzo, per viaggiare con la sicurezza che non mi lasci a piedi.

Andiamo alle condizioni del veicolo in oggetto.

Ha attorno ai 100k km e tutti sempre percorsi su brevi o brevissimi tragitti urbani. Riguardo la manutenzione ordinaria mi limito a fare io stesso annualmente cambio dell'olio motore e del suo filtro ed è inoltre frequente che in un anno non abbia necessità di rabboccarlo neppure una volta. Per il resto non mi ha mai dato grossi problemi anche se è vero che finora l'ho usata pochissimo ed è proprio per questo mi spavento che, in questo nuovo possibile scenario di lunghe percorrenze, escano fuori mille problematiche finora nascoste e per me sarebbe un guaio trovarmi con un contratto lavorativo da portare a termine ma non avere un'auto all'altezza e neppure me ne posso permettere una nuova, perciò vorrei valutare bene questo scenario con quest'auto.

Il dato di fatto su cui vorrei farvi puntare l'attenzione è che, a parte appunto il tagliando annuale che faccio da solo, ammetto che sia stata sempre molto trascurata circa la manutenzione ordinaria, per es. ci sono perdite di refrigerante in più punti delle estremità dei tubi perchè ormai la gomma è molto rigida e tiene poco, gli ammortizzatori anteriori sono ancora gli originali e sono molto rigidi (i posteriori li cambiai io qualche anno fa) e l'anno scorso ho fatto sostituire un giunto omocinetico della ruota anteriore sinistra perchè mi ero accorto che la cuffia di era spaccata.
In pratica non ho mai fatto nulla in via precauzione ma ho finora aspettato e risolto solo se si presentavano problemi, forte dello scarso utilizzo del mezzo.

Non avendo un meccanico di fiducia, sono dunque qui a chiedervi su cosa dovrei puntare l'attenzione, cioè sostituire o almeno tenere sotto controllo in uno scenario come quello indicato ad inizio post, ed in genere cosa mi consigliate se foste al posto mio.

la cosa piu. sensata mettere auto sul ponte e verificare le parti in gomma, cuffie e tubi vari, con particolare attenzione al circuito di raffreddamento, andiamo verso il caldo, è bene che sia in forma. Con un preventivo in mano poi valuti se è il caso di intervenire, Rimane il fatto che se vuoi tenere la macchina alcune problematiche verranno fuori in ogni caso.

secondo voi è necessaria la sostituzione di tutti i tubi del circuito del refrigerante? francamente vorrei evitarla. attualmente perde solo un paio di gocce di refrigerante dopo ogni uscita ma nulla per cui sia necessario rabbocco. se lascio tutto così com'è limitandomi, un domani, a rabboccare il refrigerante che sgocciolerà in modo più abbondante, qual è la cosa più spiacevole che può capitare? aggiungo che non ho mai fatto fare la pulizia del circuito di refrigerazione.

riguardo le cuffie, se vedo che sono tutte ancora integre, conviene lasciare tutto così com'è ed intervenire solo se un domani ne noto la lacerazione con conseguente fuoriuscita di grasso (come ho fatto per il giunto omocinetico dell'anteriore sn l'anno scorso)?
e ai flessibili dei freni
in effetti sento i freni piuttosto lenti, idem freno a mano. anche in questo caso non ne ho mai fatto fare lo spurgo... questa volta però posso immaginare cosa potrebbe succedere a seguito di inconveniente. se i flessibili sono ok, che faccio? lascio tutto così o procedo comunque a spurgo?

dimenticavo, c'è anche la parte elettrica che sarà malconcia dopo 20 anni, però credo non si possa far nulla a meno che non si presenti un domani una specifica problematica di tale natura, vero?
per adesso c'è il pulsante delle luci basse anteriori (quelle optional) che funziona a singhiozzo, idem la luce di cortesia nel bagagliaio mentre quello per il portellone posteriore ha smesso di funzionare da un pezzo; immagino non sia possibile capire se queste inezie siano dei sintomi che nascondono problematiche elettriche più gravi, vero?

le parti in gomma se imporrite, sicuro hanno vita breve ! se non vuoi / puoi spendere , non prendere lavori lontano da casa, che ti obbligano ad avere un auto efficiente

io farei in questo modo essendo pero' cosciente che non si puo' fare tutto o prevenire tutto..non hai detto quanti km ha l'auto.. comunque

sostituzione di tutti i liquidi...controllare ed eventualmente sostituire........ i tubi del circuito di raffreddamento, filtro olio, filtro aria, cavi e candele, se mai cambiato sostituire valvola termostatica, controllare efficienza circuito elettroventola, motore, cinghia servizi e cinghia distribuzione, una volta sul ponte.... verifica di tutte le parti in gomma, comprese le ruote e specialmente giunti lato cambio e lato mozzo, eventualmente verificare perdite paraoli lato cambio..sostituire tubi freni specialmente gli anteriori, verificare consumo pastiglie e dischi freno, verificare cilindretti posteriori e ganasce spesso fonte di guai, verificare trasudi ammortizzatori se ok da provare una volta che l'auto è sulle 4 ruote, a questo si aggiunge la verifica dell'impianto elettrico a livello di funzionamento luci spie varie e accessori come i tergicristalli e relativa vaschetta lavavetri, da non dimenticare assolutamente la batteria, da non trascurare ma impossibile prevenire guasti se non per anzianita' di servizio tutto il circuito idraulico della frizione che se inizia a dare problemi sono guai ultimo pezzo fonte di guai è il motorino di avviamento che dopo 20 anni potrebbe iniziare a dare problemi, tralascio invece l'alternatore in quanto dovrebbe durare piu' dell'auto... LOL mi dispiace ma se devi fare molti km e per di piu' la manutenzione è stata un po' trascurata... devi tornare al passo altrimenti potresti avere qualche sorpresa in negativo , magari non subito..ma prima o poi arriva

I vari fluidi dell'auto che età hanno? Refrigerante, liquido freni, olio cambio...

Secondo me, per i km che dovrai percorrere, l'impianto di raffreddamento dev'essere efficiente al 101%. Se dovesse manifestarsi un guasto improvviso, non solo potrebbe crearti problemi col lavoro, ma addirittura correresti il rischio di danneggiare seriamente il motore.

E concordo in pieno sui flessibili dei freni: a me tempo fa se ne ruppe uno all'improvviso (non è un tipo di guasto che presenta avvisaglie) e ti assicuro che trovarsi da un momento all'altro senza freni è un esperienza molto, molto sgradevole, oltre che pericolosissima.

Se non è mai stata sostituita o non si presenta in condizioni impeccabili, aggiungerei alla "lista della spesa" la cinghia della distribuzione (ammesso che il tuo motore sia a cinghia, ma credo di si): se disgraziatamente si spezza mentre sei in marcia... puoi buttare il motore, senza "se", senza "ma".

Per quanto riguarda la parte elettrica:
- le luci basse malfunzionanti (suppongo parli dei fendinebbia) possono lasciarti per strada? No.
- la luce di cortesia nel bagagliaio guasta può lasciarti per strada? No.
- la luce del portellone (suppongo il terzo stop) guasto può lasciarti per strada? No. (Anche se potrebbe "incuriosire" una eventuale pattuglia che si venga a trovare dietro di te.)

Grazie a tutti per i consigli. Rispondo in ordine sparso alle domande ed aggiungo qualche altro dettaglio:
- ha attorno ai 100k km di percorrenza;
- distribuzione e servizi sostituiti nel 2017;
- ammortizzatori posteriori sostituiti nel 2017 mentre davanti ha ancora gli originali;
- frizione sostituita nel 2017 (quella nuova "muggisce"!);
- bobina avviamento sostituita nel 2021 mentre i cavi delle candele sono ancora originali;
- olio del cambio originale, idem fluido freni ed impianto refrigerante mai pulito ma solo rabboccato

Il lavoro necessario è la sostituzione dei flessibili dei freni.
Riguardo l'impianto di raffreddamento è necessaria la sostituzione dei tubi? Tempo fa ne sostituii un paio, quelli più accessibili, ed erano messi così
perdita refrigerante tubo DSCN2696_2.webp
Ritengo che quelli non a vista dovrebbero essere nelle medesime condizioni, inoltre questa è la situazione di sgocciolamento del refrigerante
perdita refrigerante cambio DSCN2677_2.webp
@nik60 Il "circuito elettroventola" è quello della ventola del radiatore?
Il motorino di avviamento, prima di guastarsi, dà sintomi?

Alternatore ancora originale? Mi informerei dei costi per sostituirlo.
Se mai ti tocca smontarlo... magari ne monti uno ricondizionato o nuovo.

Scusate ma non vi sembra di esagerare dicendogli di sostituire motorino d'avviamento e alternatore? Io la farei molto più semplice... La distribuzione e la cinghia dei servizi, dopodiché fai controllare le condizioni dei tubi del freno... Basta. Se proprio hai la paura dell'impianto di raffreddamento a metà viaggio ti fermi e dai un'occhiata al volo. Non mi farei troppi problemi, anche perché i km sono pochi. Quello è un motore che consuma da far schifo ma molto semplice e affidabile. La possiedo anche io, era del mio amato nonno scomparso lo scorso gennaio, anno 2003 con 120000 km...

PS: aggiungo oltre al controllare i tubi dei freni anche la sostituzione del fluido MA senza pompare sul pedale... Fattelo fare da uno che ha il macchinario che mette pressione sulla vaschetta. Il motivo è che mandando a fine corsa la pompa del freno rischi di rovinare le tenute e quindi di farla perdere. Sicuramente ci sarà della ruggine all'interno, neanche a dirlo. Te lo dico per esperienza personale. Mi è successo sulla Seicento qualche anno fa.

Io cambierei tutti i fluidi, tenendo monitorato i livelli spesso e volentieri, ed integrerei RC auto con il carro attrezzi, spesa minima. Ovviamente le perdite che sono presenti sono da eliminare, 5 km sono una cosa, 60 / 80 sono altra cosa.

Diciamo che ognuno ha la sua "ricetta" nonostante un paio di costanti valide per tutti.

Io la farei molto più semplice... La distribuzione e la cinghia dei servizi
Non ho capito se hai suggerito di far sostituire tutti gli organi della distribuzione o solo la cinghia. Ai tempi (esattamente 7 anni fa) feci sostituire:
- cinghia 1823388 + tenditore (cuscinetto) 1361840 + bullone 1057134
- cinghia servizi 1004486
- rullo tenditore cinghia servizi 1077689
- pompa acqua 1566239
Spero di non dire fesserie però non potrei limitarmi a far sostituire solo le cinghie (distri+servizi) lasciando tutto lì dove sta? Oppure rischio?
Fattelo fare da uno che ha il macchinario che mette pressione sulla vaschetta.
Di preciso, cosa gli devo chiedere? Ha un nome questo macchinario?
verifica di tutte le parti in gomma, comprese le ruote e specialmente giunti lato cambio e lato mozzo
Ho presente i giunti lato cambio ma dov'è quello lato mozzo?

Riguardo invece il lavoro sui tubi del refrigerante per eliminare le perdite, qui di seguito posto un paio di foto che feci quando cambiai io quello della foto del post #9
maschio tubo DX monoblocco incrostazione DSCN2720_2.JPG maschio tubo DX monoblocco pulito DSCN2725_2.JPG
Come vedete le estremità degli innesti di alluminio erano pieni di incrostazioni e mi ci è voluto molto tempo a ripulirli, soprattutto a causa della pessima logistica.
Visto che ai tempi ripulii tutto senza prima provare se il tubo nuovo aveva tenuta anche lasciando le incrostazioni, secondo voi è necessaria questa pulizia oppure posso sostituire i tubi che perdono lasciando le incrostazioni e la tenuta sarà ok? Avete avuto esperienze simili?

la pulizia è necessaria sia per verifica della superfice e anche per fare aderire al meglio un eventuale nuovo manicotto senza dover stringere a morte la povera fascetta, le cuffie in gomma di cui sopra sono una lato cambio e l'altra lato ruota, come quelle in foto, lato sinistro è cambio, lato destro è ruotaS.jpg

Intendo fare tutto il lavoro, quindi anche la pompa e i cuscinetti. Per i servizi invece, se non ci sono fischi da cuscinetto, puoi semplicemente sostituire le cinghie. Per il macchinario non so come chiamarlo ma lui saprà sicuramente di cosa parli. In alternativa ci sono dei siringoni da collegare sulla pinza in modo da fare il vuoto e fare fuoriuscire il fluido.

Che può succedere di spiacevole a sostituire solo le cinghie distribuzione e servizi lasciando tutto il resto dove si trova? Se può essere interessante, 7 anni fa feci montare una pompa dell'acqua con girante in alluminio e non in plastica proprio per assicurarle un po' di vita in più.

Riguardo la rimozione delle incrostazioni di refrigerante, che voi sappiate ci sono prodotti chimici che la agevolano? L'altra volta, per arrivare a pulire quella parte che faceva capo al monoblocco e si trovava sotto la bobina d'accensione, me la vidi con un paio di santi
perdita refrigerante tubo DSCN2691_2.JPG tubo DX HCV perdita rimosso DSCN2715_2.JPG
Secondo voi com'è stato possibile che si siano create incrostazioni del genere? Chiedo ovviamente per evitarle in futuro.

Viakal.
Se sei un ecologista, aceto + limone + coca cola

Indietro
Alto Basso