• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Piccioni su tubi grondaie. Rimedi?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vorrei approntare una soluzione definitiva al problema dei piccioni che stazionano sui tubi delle grondaie di casa e che sporcano il balcone. Queste sono alcune situazioni-tipo
grondaia piccioni DSCN3810_2.JPGgrondaia piccioni DSCN3901_2.JPG
Avevo pensato ai dissuasori costituiti da una base metallica ed aculei, come questo
piccioni dissuasore.jpg
Vorrei porvi queste domande:
- quanto sono efficaci secondo la vostra esperienza, anche in comparazione con altri metodi che avete provato in situazioni del genere?
- i tubi in oggetto hanno sezione quadrata e gli angoli smussati ed il lato è 8cm, basta mettere un solo dissuasore centralmente o ne devo mettere 2 paralleli lungo i bordi?
- con cosa li fisso ai tubi?
- ne ho preso uno da 1m nella vicina ferramenta perchè costava poco (2.5eur), è d'alluminio e l'impiegato sostiene che "non dovrebbe arrugginire", posso stare tranquillo?
- negli spazi più radenti il soffitto, dove gli aculei sono troppo lunghi per entrare, cosa conviene fare? lo chiedo con l'obiettivo di evitare che anche i passeri vi si possano posare, se si può fare. conviene piegare/tagliare i soli aculei? oppure tagliare proprio il basamento del dissuasore facendolo arrivare finchè gli aculei consentono? altro?

Poi naturalmente chiedo anche soluzioni alternative equiparabili per efficacia o migliori.
 
Li ho usati in passato e mi hanno risolto il problema, li puoi fissare con fascette di plastica oppure qualche punto di colla a caldo o silicone, se gli aculei sono troppo lunghi puoi tagliarli, se troppo stretti allargali fino a riempire più o meno il volume sopra la grondaia, il piccione è grandicello, non si appoggerà comunque. Qualcuno ha utilizzato dei CD (proprio i compact disc) appesi in prossimità dell'area di appoggio, sembra che i riflessi generati dal movimento di questi dia fastidio ai piccioni.
 
I dissuasori che mi è sempre capitato di vedere hanno la base in materiale plastico invece che in metallo ma alla fine sono uguali. Non so dirti quali siano i migliori, so dirti però che funzionano. Se decidi di usare questo tipo di sistema ti consiglio di usare un buon adesivo, dopo ovviamente una ricca sgrassata del supporto.
 
Molti li mettono sui gruppi esterni dei condizionatori d'aria, per lo stesso motivo. Non ho esperienza diretta ma, stando all'opinione di chi li utilizza, pare siano molto efficaci.
Secondo me dovrebbero funzionare anche contro i passeri, i quali comunque hanno abitudini diverse rispetto a colombe/tortore/colombacci/piccioni selvatici e simili, che rompono le scatole 365 giorni l'anno...
 
Ok, grazie per i chiarimenti. Solo adesso mi pongo un'altra questione che credo sia di importanza prioritaria, cioè la sicurezza. Non soffro di vertigini quindi non ho problemi a salire sulla scala sul balcone, il probabile problema è operare (per es. mettere le fascette) nella parte più esterna dei tubi, lì dovrò mettere credo la scala a ridosso o quasi della ringhiera. Dite che i dissuasori reggeranno eventuali botte d'ali di piccioni esuberanti anche se li fisso solo fino a metà della lunghezza dei tubi?
Per la questione dei passeri forse mi sono fatto inutili problemi, mi concentro sui piccioni.

PS Considerate che la stagnola che si vede in alcune foto era stata messa dal vicino di casa (ex muratore, quasi funambolo).
 
A lavorare in sicurezza si spende più tempo a preparare, più tempo a salire, meno tempo ad operare se bisogna fare cose "particolari". E magari meglio fare un trabattello
1598475696015.png

O un piccolo pezzo di ponteggio, con i parapetti, le chiavi di rinforzo e di irrigidimento, gli assi antiribaltamento.

Se conosci qualcuno che ha lavorato nell'edilizia saprà dove indirizzarti per farti prestare un pezzetto di ponteggio adatto.
Solo... prendi tempo. Per mettere in squadro, livellare e, se ci riesci, vincolare qualcosa di robusto in modo... robusto.
 
Non ho diretta esperienza con i dissuasori per volatili, ma siccome mi piace osservare l'architettura antica ho notato che vengono utilizzati quasi universalmente sui cornicioni dei palazzi antichi, mentre in altri casi ho visto utilizzare le reti, che nel tuo caso andrebbero fissate al soffitto e poste ad avvolgere la grondaia.
Inutile dire che la rete è più difficile da installare, è brutta e col tempo lo diventa ancora di più perché si sporca.
I dissuasori sono sicuramente la soluzione più pratica ed efficace.
Come già ti hanno detto, non lascerei alcuno spazio libero. Se gli aculei sono lunghi accorciali o piegali.
Per quanto riguarda l'installazione, i negozi che vendono forniture per edilizia noleggiano i trabattelli.
Nella mia città ci sono almeno 3 centri dove è possibile noleggiarli.
Sta a vedere, chiaramente, se ti conviene così o se il costo è tale da rendere conveniente rischiare sulla scala o chiamare un professionista che rischi al posto tuo (perché l'installazione, di per sé è davvero semplice) 😁

In ogni caso, sarà inutile dirlo, ma lo ricordo ugualmente, prima di incollare i dissuasori, bisogna pulire perfettamente la grondaia, e forse è più questo il difficile che non la posa in sé.
 
Se devi rischiare l'osso del collo non ne vale la pena. Semmai procurati/costruisciti dei "bastoni" lunghi il giusto per pulire la grondaia, stendere il silicone o simili e per poggiare i dissuasori. Soprattutto fatti assistere da qualcuno, "two heads is better than one" cantavano I Cube!
 
Mi è capitato più volte di vedere che alcuni esemplari se ne fregano degli aculei e stazionano allo stesso, ma tentar non nuoce
 
Grazie per le dritte. Credo che lascerò perdere il trabattello e roba simile e mi limiterò ad operare solo sulla parte interna del tubo in sicurezza... sto facendo questo lavoro per gli altri a casa che sono piuttosto "sensibili", io i piccioni me li mangio e fosse per me avrei già adottato una soluzione alla bart simpson (fionda e... vai col barbecue).

in altri casi ho visto utilizzare le reti
L'idea credo possa essere sviluppata, almeno la butto giù e mi dite se è meglio o peggio dei dissuasori. Una rete a maglia quadrata e passo sufficientemente piccolo da non farvi poter posare neppure i passeri (es. 1.5cm). La modello con mani ed attrezzi dandole una forma tale che alla base aderisca alle 3 facce (inferiore+2laterali) del tubo ed alla parte sommitale aderisca al soffitto piattamente. Fissaggio solo alla parte più interna del tubo usando fascette, tanto la rete è semirigida quindi dovrebbero bastare per la stabilità.

"two heads is better than one"
dipende dalla materia grigia presente in ciascuna di esse, anche per questo chiedo sempre a chi ha già esperienze di successi e sa di che parla :)
 
Mi è capitato più volte di vedere che alcuni esemplari se ne fregano degli aculei e stazionano allo stesso, ma tentar non nuoce
fosse per me avrei già adottato una soluzione alla bart simpson (fionda e... vai col barbecue).
Leggendo il messaggio di Duker avevo pensato al piano B, ma vedo che Fordista ce l'ha già bene in mente. 😁😁
 
Indietro
Alto Basso