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Panda Natural Power 1.2 44kw 2008 - Consumi aumentati

Auto
FIAT PANDA (169_) (2003-Oggi) 1.2 Bi-Power / Natural Power 60cv 2008
ciao a tutti.. sto riscontrando un drastico aumento dei consumi... con un pieno ( consumo urbano) faccio 170 km... mentre fino a qualche mese fa stavo sui 230 km circa (sempre uso cittadino).

Cosa devo fare per risolvere? Può dipendere solamente dalle candele ?
 
Hai mai fatto controllare il gioco valvole?
Che tipo di olio usi?
Di recente hai cambiato distributore?
Tieni mai conto dei km per kg di metano che fai?
 
il gioco valvole che io sappia mai.. a meno che non l'abbiano controllato a mia insaputa...

olio Shell Helix Ultra 5w-40

sempre stesso distributore , sempre stessi percorsi cittadini... tengo solo conto i km totali che faccio con un pieno di metano.. Un pieno è sempre circa 11 euro.., euro più euro meno, prima 220/230 km... negli ultimi tempi 160/180 km... una bella differenza.
 
L'operazione di far controllare il gioco valvole l'ho fatto fare a 116.000km ed ora l'auto ne ha circa 224k. Ad ora ballo tra i 22 ed i 29 km per kg di metano.
Non riporti a quanti km sei, il costo dell'operazione... chiedila al meccanico (per farla di fai da te occorre uno strumento per premere la punteria ed un set di pastiglie calibrate, più una guarnizione del coperchio valvole da sostituire una volta torto il coperchio).

Nel manuale è indicato ogni quanto va fatto.
 
sono a 70.000 km... (11 anni di vita) forse è presto per il gioco valvole.

Procedo per tentativi: candele , cavi candele e filtro aria motore. Cambio anche le bobine? la messa in moto del motore non è istantanea appena giro la chiave..

p.s cavi candele mai sostituiti, le candele una volta a 13.000 km nel mese di novembre 2013
 
Non concordo, ma è una opinione personale.
Quanti km hanno le candele? Io i cavi li ho cambiati lo scorso anno e per età può starci. Per le bobine... Un passo per volta. Il filtro da quanto ne so andrebbe sostituito ogni 40.000km.
 
p.s cavi candele mai sostituiti, le candele una volta a 31.000 km nel mese di novembre 2014
 
Cambia le candele e monta le corrette NGK. E poi torna a trovarci :)
 
agli ordini... :p insieme ai cavi candela
 
Diciamo che le candele saranno praticamente finite
 
buongiorno.. ho cambiato tutto : candele, filtri, distribuzione, ecc... ma i consumi sono rimasti alti. Con un pieno di metano (costo 10,50/11 euro ) faccio solamente circa 170/175 km in città. Tempo fa stesso rifornitore di metano, stessi giri in città superavo i 200/210 km
 
E' ora del controllo gioco valvole direi...
Che candele hai montato? Ho capito bene che hai cambiato la cinghia di distribuzione?

L'impianto di scarico è integro?
 
ho cambiato la cinghia di distribuzione anche Cavi candele e bobina. Le candele ho messo quelle del indicate sul mio libretto NGK 4983 .

Lo scarico ? non ho la più pallida idea.. cosa intendi per scarico integro?

p.s. ho il timore , ma è solo una mia paranoia sicuramente infondata, che le candele per errore non siano state sostituite perchè ho notato che all'avvio ci mette sempre quel 1/2 secondi in più dopo che ho girato la chiave.. cioè mi spiego meglio la partenza non è istantanea appena giro la chiave.
 
stamattina si è accesa la spia gialla del motore.. luce fissa.. non si spegne .,, e se riaccendo il motore compare di nuovo . Aiutoooooo ???
 
Portala in officina per una diagnosi, se non hai MES o robe simili. Fatti spiegare il problema e cosa propongono per risolverlo. Ma in ogni caso, paga solo la diagnosi e non accettare. Parliamone qui.
 
stamattina si è accesa la spia gialla del motore.. luce fissa.. non si spegne .,, e se riaccendo il motore compare di nuovo . Aiutoooooo ???
Nel funzionamento a metano, benzina, o entrambe?
 
come giustamente consigliato fai fare una diagnosi e fatti dire che tipo di errore ha in memoria, eventualmente fallo cancellare, ma se non si risolve il problema che lo ha generato ( spesso quando vengono superate le norme antinquinamento) la spia tornera' ad accendersi
 
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