• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda, 500, Ypsilon - Condividono codice telaio ZFA312, ZFA319?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Fermo restando quanto detto ( qui ) e cioè che la Panda è il modello 319 mentre la 500 è il modello 312, curiosando in rete ho beccato una discussione, in forum estero, dove un rivenditore chiedeva informazioni riguardo ai numeri di telaio in quanto aveva riscontrato degli esemplari di Panda punzonati ZFA312 e altri ZFA319. Vi risulta sia possibile? Se fosse vero, quale potrebbe essere il motivo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Interessante. Anche la mia inizia per ZFA312 e pensavo fossero tutte così.
Altra cosa che non ho mai capito sono i "reg" dei manuali Haynes. Per esempio sul manale sulla Panda 169 e la Fiat 500 312 mettono "53 to 61 reg". Penso che si riferiscano ai 9 anni tra il 2004 e il 2012, ma non so da dove prendano quei numeri.
Messaggio doppio unito:

Ho controllato sull'Eper che uso di solito. L'ultimo numero di telaio disponibile è di una Panda prodotta il 16/5/2014. Di ZFA319 non ne ho trovato nessuno, ma bisognerebbe trovare un Eper più aggiornato.

Ho scoperto che lo stesso numero di telaio viene attribuito a due auto se una ha la guida a sinistra e l'altra a destra. Infatti proprio l'ultimo numero di telaio disponibile riguarda sia un'auto "centro Europa" che un'auto "Regno Unito".

Tra le altre cose per la Panda ZFA312xxxxxxx Eper restituisce:

33 - NUOVA PANDA (2012-....)
319xxxxxxxxx - BN.2V.1.3JTD.L2EASY+E+ 4X2 5P.GS.5M-I/CE

Dove appunto compare 319 seguito da un numero che ho sostituito con le x come il numero di telaio.

Aggiungo che quando immetto un numero di telaio ZFA319 non ne ho trovata nessuna, ma ripeto che si tratta di un Eper di più di 6 anni
Con ZFA312xxxxxx ho trovato anche delle Lancia Y

TK - NEW YPSILON (2011-....)
402xxxxxxxxx - 0.9 BZ. L2 PLATINUM 5P.GS.5M.I/CE

Ma qui mi sa che la Lancia Ypsilon attuale sia la Type 846, quindi quelle tre cifre dovrebbero lasciare il tempo che trovano
 
Ultima modifica:
Fermo restando quanto detto e cioè che la Panda è il modello 319 mentre la 500 è il modello 312, curiosando in rete ho beccato una discussione, in forum estero, dove un rivenditore chiedeva informazioni riguardo ai numeri di telaio in quanto aveva riscontrato degli esemplari di Panda punzonati ZFA312 e altri ZFA319. Vi risulta sia possibile? Se fosse vero, quale potrebbe essere il motivo?
La mia panda è la 312
 
la mia panda 319 ha telaio zfa312 è di luglio 2015
l'ultimo EPER disponibile è v84 del maggio 2014
dopo solo in FIAT
 
Mi son fatto un po' di ricerche, compreso la lettura dell'ISO 3779 del 2009 e devo dire che Fiat non è che guardi tanto alla corrispondenza tra Type del modello e VIN.

ZFA identifica Fiat Europa, ma il numero che segue (VDS) non sempre è relativo "Type" o "codice interno" del progetto Fiat, ma a volte guarda solo al pianale utilizzato.
Per esempio la mia GP è sicuramente "codice interno" 199 ed il VIN inizia per ZFA199000, ma con lo stesso identico codice iniziano i VIN delle 500L.

Tornando alla Fiat Panda fino al 2019 c'erano ancora i VIN ZFA312000, gli stessi della 500 312 e della Lancia Ypsilon 846. Per rendersene conto basta controllare un qualsiasi sito che riporta le campagne di richiamo attuate dalla Fiat.

Poi ognuno è liberissimo di chiamare la propria auto come vuole, Lancia Ypsilon 312, 846, mk3, dell'anno 2021 o altro ancora.
 
Anch'io ho fatto qualche ricerca trasversale e in effetti mi sono reso conto che la "discrepanza" non è un fatto così raro. Semmai una cosa mi suona strana: la Ypsilon, essendo Lancia, non dovrebbe avere i numeri di telaio che iniziano per ZLA? Riformulando la domanda in modo più generico: la prima lettera/cifra (nazionalità del produttore) e le due a seguire (identificativo produttore) sono scelte per convenzione o c'è una regolamentazione internazionale ben precisa da rispettare?
 
Effettivamente Lancia *dovrebbe* essere ZLA, ma se provi VIN a caso su Eper la Ypsilon esce anche con ZFA.

Regolamentazione in Europa e in America ho visto che c'è, ma da come l'ho capita lascia molta discrezionalità ai produttori. Mi sembra di aver capito che l'importante è che sia univoco per almeno 30 anni.

Per l'Europa prova a fare una ricerca con "ISO-3779-2009.pdf"
 
Ti ringrazio per l'interessamento e per la dritta :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso