• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1100 - Sostituzione radiatore

Ste_Panda1100

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1100 Fire (141)
Ciao ragazzi! Tempo fa avevo un consumo di acqua e non capivo da cosa dipendeva finchè ho trovato il colpevole.. Il radiatore! Allora ho acquistato un radiatore nuovo e mentre c'ero ho sostituito anche il termostato. infine ho anche fatto una piccola modifica consigliata sul forum panda come originale sulle 4x4, cioè collegare il tubo superiore della vaschetta di espansione al radiatore anzichè ai tubi del riscaldamento come in origine.. :)

Occorrente:
CIMG1690.JPG CIMG1692.JPG Foto0011.jpg CIMG1710.JPG CIMG1689.JPG
_radiatore nuovo
_1 metro di tubo benzina da 8mm
_1 raccordino in alluminio per collegare il tubicino al radiatore al posto del tappo
_1 termostato nuovo
_6 litri di Paraflù
_fascette e raccordo per eliminare il T originale

Montaggio:

Il montaggio del radiatore nella panda (versione dal 2001 al 2003) è molto semplice, Per prima cosa togliamo l'airbox per lavorare più comodi, dopo scolleghiamo il tubo in basso per scaricare l'acqua, e infine togliamo anche quello superiore.. Poi per togliere il radiatore dobbiamo togliere la mascherina davanti al motore che è fissata con 4 viti e successivamente svitare i 2 bulloni da 13 che tengono le 2 staffette del radiatore.. Infine basta tirare il radiatore verso l'alto e si sgancerà da solo dato che è infilato su 2 supportini di gomma fissi sotto.. Una volta tolto il radiatore dobbiamo smontare la ventola che è fissata con 4 bulloncini da 10 e fissarla sul radiatore nuovo.. Rimontiamo il radiatore, ricolleghiamo i tubi, io consiglio di mettere fascette nuove.. A questo punto possiamo riempire con il liquido e successivamente fare lo spurgo.. Per cambiare il termostato invece bisogna svitare i 2 bulloni da 10, togliere il termostato vecchio e pulire bene la base staccando ogni residuo di guarnizione vecchia.. Successivamente rimontare il termostato nuovo e un consiglio che mi hanno dato mettere del grasso blu per nautica sui bulloni prima di riavvitarli.. Ovviamente i bulloni devono essere in buono stato e non arruginiti. Avrei messo altre foto ma se ne possono mettere solo 10 :)
CIMG1695.JPG CIMG1700.JPG CIMG1719.JPG CIMG1723.JPG

Questo è il radiatore vecchio, si vede chiaramente il liquido che fuoriusciva
CIMG1702.JPG
 
Indietro
Alto Basso