• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Meriva b 1.3 - Problema accensione Multijet - Pompa gasolio

Auto
Opel Meriva b 1.3 cdti
Ciao a tutti,

Ho una Opel Meriva b 1.3 (motore Multijet) con pompa Bosch originale (auto con 270.000 km).

Tempo fa mi si accendeva la spia motore e il motore tagliava potenza a causa di eccessiva pressione sul rail (errore rilevato in centralina).

Ho provato a smontare il regolatore di pressione (su quella auto si trova sulla pompa alta pressione e non sul rail) e a pulirlo. Li per li andava poi ha riniziato.

Visto il costo tra quella e il sensore era abbastanza simile (entrambi costosi), ho acquistato un regolatore nuovo della bosch, solo che per fretta, stupidamente non ho lubrificato gli oring quando l'ho messo. Ho provato la macchina e li per li andava, poi si è spenta durante la marcia. Fortunatamente si è riaccesa e sono tornato a casa.

Smontato il regolatore ho constatato di aver rovinato gli oring. Ho messo quindi quelli del vecchio pezzo e la macchina è partita. L'ho lasciata al minimo, sono andato a cambiarmi e quando sono tornato l'ho trovata spenta.

Ho provato varie volte ma non accenna ad accendersi.

Ho provato rimettere il vecchio regolatore ma ovviamente non andava.

Ho provato a soffiare sui tubi di alta verso il regolatore ma non è uscito nulla di strano

Ho staccato il tubo di mandata agli iniettori e ho notato che il getto è uguale sia con pompa di bassa in funzione, sia con motore che si avvia (non dovrebbe essere molto più violento?).

Ho provato a staccare il tubo dell'iniettore 1 (quello più lontano dalla pompa) e noto che quando metto in moto la pressione non è particolarmente eccessiva (quando ho spento il quadro invece ha fatto un getto più forte). Mi sembra più potente il getto che fa la pompa di bassa pressione.

Il mio timore è che un pezzettino di residuo di oring sia finito dentro la pompa e abbia parzialmente ostruito qualcosa.

La macchina proprio non stenta nemmeno ad accendersi. Gira gira ma non dà segni di vita.

C'è qualche altra prova ch posso fare o mi conviene prendere una pompa usata ?

L'altro dubbio poteva essere che l'oring vecchio non faccia perfettamente tenuta (anche se a occhio non sembra messo male) e che quindi mi aspiri aria

Grazie mille per l'aiuto

C'è qualche altra prova ch posso fare o mi conviene prendere una pompa usata ?
Sinceramente l'unico consiglio che mi sento di dare è andare da un professionista . Sei passato da un auto marciante con un problema ad un auto non marciante

Indietro
Alto Basso