• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa C 1.3 CDTI 2005 - Perdita olio sotto la campana del cambio

Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
Ragazzi buonasera.
Mio malgrado solo voi potete aiutarmi prima di passare dal meccanico.
Oggi ho iniziato a trovare piccole gocce di olio sotto la macchina.
A me sembra la coppa del cambio(normalmente l'olio dovrebbe essere rosso)
La perdita è di olio nero!!!
Qualcuno ha idea?
Non sono riuscito ancora a ficcarmi sotto la macchina.
Aspetto pareri.
 

Allegati

  • Screenshot_20210424-215610_Gallery.jpg
    Screenshot_20210424-215610_Gallery.jpg
    94,3 KB · Visite: 407
  • Screenshot_20210424-215607_Gallery.jpg
    Screenshot_20210424-215607_Gallery.jpg
    95,4 KB · Visite: 403
  • Screenshot_20210424-215603_Gallery.jpg
    Screenshot_20210424-215603_Gallery.jpg
    104,7 KB · Visite: 410
Potrebbe essere un paraolio , dell'albero motore in uscita dal motore o del
cambio attorno all'albero primario , l'olio del cambio non è rosso l'olio rosso
è quello idraulico come per l'idroguida e viene usato solo in alcuni cambi automatici .
Potrebbe però anche essere solo il profilo della coppa dell'olio sul lato cambio ,
controllando i livelli di olio motore e del cambio si potrebbe forse capire quale
dei due tende a calare .
L'olio del cambio è comunque molto più denso di quello per il motore ed ha
un odore particolarmente forte
 
Grazie per la celere risposta.credo proprio un paraolio lato motore(nero liquido) stessa tipologia di quando cambio olio esausto..
Non voglio iniziare uno smontaggio generale ne tanto meno imbrattare il volano.

Visto che sono ancora nell'ordine di goccioline.
Secondo te se effettuassi un forellino anche sullp spessore di alluminio (o allentsndo leggermente le viti di fissaggio della coppa frizione mettendo un piccolo lamierino e ristringere così da invogliare olio a scendereanziché ad accumularsi nella frizione.??
So che le goccioline restano ma non vorrei buttare la frizione
 

Allegati

  • 20210425_001203.jpg
    20210425_001203.jpg
    134,9 KB · Visite: 125
120.000, Sostituito frizione qualche mese fa
Messaggio doppio unito:

Minimo il meccanico mi chiede 400 di mano d'opera e 5€ di ricambio paraolio
 
Questa direi che è la tempesta perfetta...
Fosse stata ancora la frizione originale ti avrei detto "fai cambiare anche quella" mentre cambi il paraolo. Si tratterebbe eventualmente solo di smontare il volano come extra lavoro.
Se mi posso permettere... Purtroppo o sei disposto a giocartela, o fai di nuovo fare il gioco di smonta monta. E capisco che altri 400 euro dopo i sold idella frizione E su un'auto con 16 anni da' un sacco fastidio spenderli.
Se vuoi tentare di forare il carter per fare uscire più olio, ci sta. Ma sappi che non potrai realmente risolvere nulla se non cambiando quel paraolio.

  • Il foro del carter accelererà la fuoriuscita dell'olio motore (inquinante e pericoloso) fuori dalla campana, ma non potrà impedire che questo venga sparato via dal volano.
  • L'inserimento di altri oggetti estranei per deviare il flusso dell'olio dal volano e quindi lo spargimento nella campana è una manovra potenzialmente inefficace ma particolarmente rischiosa, perchè se con qualche vibrazione del motore o del volano questi vengono colpiti e poi sparati in giro... Non voglio immaginare le conseguenze tra brutte, orribili e devastanti
  • L'inserimento di un modificatore di viscosità nell'olio non penso possa fare più di tanto...
    1619350600926.png

    Il paraolio è fatto di un mix di materiali, dove ci sono sia cose morbide e sigillanti, sia cose rigide e riempienti
    Un nostro forumer (@Venturer ) è stato contentissimo dell'uso del Bardahl Stop Leak su una sua moto
    https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...bardahl-engine-stop-leak-che-ne-pensate.6930/
    ma di base si trattava di una fuoriuscita da una guarnizione stelo valvola
    1619350727694.png
    che ha dimensioni più contenute ma soprattutto mediamente una maggiore percentuale di materiale di guarnizione rispetto al complessivo
    Il lato "pericoloso/rischioso" è che il prodotto può influire in modo anche importante sul comportamento del lubrificante. Nel bene nel male.

Ti pregherei, qualsiasi sia la strada che prendi, di raccontarci la tua esperienza.
 
Qualche mese fa......... io andrei a fare 4 chiacchiere con il meccanico. Magari ti viene incontro
 
Io non ho mai capito perchè meccanici specializzati quando tirano giù il cambio
lesinano sui 20/30€ di 2 paraoli ( albero motore ed albero cambio ) anche se
sembrano in buono stato , non è che ci voglia molto a cambiarli quando hai il cambio
staccato .
Esistono degli additivi che riducono le perdite dei paraoli ma sinceramente non ho
mai pensato di usarli e mai lo farò , dicono che ridonano un po di elasticità agli
anelli in gomma ma raccontano tante cose per vendere ...
Io ho la Toyota che gocciola leggermente dal paraolio albero motore come la tua
e lo fa da oltre 40.000 Km ma con la frizione non ho mai avuto problemi , considera
che la perdita è sul retro del volano e non finirà mai tra volano e disco frizione se
scola fuori dal carter quindi se nella parte inferiore non ha un apertura da cui l'olio
possa scolare ci può anche stare fare un piccolo foro , basta forare nel punto giusto
 
Io non ho mai capito perchè meccanici specializzati quando tirano giù il cambio lesinano sui 20/30€ di 2 paraoli ( albero motore ed albero cambio ) anche se sembrano in buono stato , non è che ci voglia molto a cambiarli quando hai il cambio staccato .
Prezzi più bassi, riduzione dei rischi commerciali.

Al di là del mero prezzo dei paraoli, che comunque non è insignificante, significa fare ore di lavoro in più, esporsi a più rischi (perchè fai più cose) e discutere di più con il cliente tra il costo (se non ha problemi, perchè toccarlo) e gli eventuali problemi che possono apparire (a partire da un volano che potrebbe non essere particolarmente voglioso di uscire, o un paraolio particolarmente laborioso da installare (quello dell'albero del cambio).
A molti tecnici viene insegnato "non toccare ciò che non è rotto". E posso capire il perchè.
 
Io non ho mai capito perchè meccanici specializzati quando tirano giù il cambio
lesinano sui 20/30€ di 2 paraoli ( albero motore ed albero cambio ) anche se
sembrano in buono stato , non è che ci voglia molto a cambiarli quando hai il cambio
staccato .
Esistono degli additivi che riducono le perdite dei paraoli ma sinceramente non ho
mai pensato di usarli e mai lo farò , dicono che ridonano un po di elasticità agli
anelli in gomma ma raccontano tante cose per vendere ...
Io ho la Toyota che gocciola leggermente dal paraolio albero motore come la tua
e lo fa da oltre 40.000 Km ma con la frizione non ho mai avuto problemi , considera
che la perdita è sul retro del volano e non finirà mai tra volano e disco frizione se
scola fuori dal carter quindi se nella parte inferiore non ha un apertura da cui l'olio
possa scolare ci può anche stare fare un piccolo foro , basta forare nel punto giusto
Davvero non capisci come mai meccanici " specializzati " quando tirano giù il cambio lesinano sui € 20,00 - € 30,00 per due paraloi ?
 
Ragazzi buongiorno.
Piccolo aggiornamento!!!
Mi sono buttato sotto la macchina..la coppa dell'olio è un colabrodo. 1 bullone lento e 2 spanati si vede pasta nera ma olio da tutte le parti..
Non vi vorrei giurare ma potrebbe essere quelle gocce di olio trovate arrivare dalla coppa dell'olio??
Il meccanico è allo scuro di tutto (così dice) ho notato anche viti diverse montate) rimettere la guarnizione rossa/nera alla coppa dell'olio è un'operazione semplice? Fattibile anche senza ponte? ho dei dubbi solo su 1 vite molto scomoda e nascosta da marmitta e da insenatura brullo volano..
Spero il problema sia solo questo (il meccanico mi ha chiesto 1 giornata per la guarnizione)🤔🤔
 

Allegati

  • Screenshot_20210427-124710_eBay.jpg
    Screenshot_20210427-124710_eBay.jpg
    254,1 KB · Visite: 67
Spesso è necessario togliere la parte inferiore dello scarico... Quella dal catalizzatore/DPF verso la parte orizzontale dello stesso.
 
... e magari anche il carterino del cambio in certi motori !
 
Mi viene in mente uno youtuber che ha smontato la coppa dell'olio... proprio su un 1.3 CDTI. Una Meriva... Daniele Proietti.
Magari @antonioGP2007 può guardarsi i suoi video per cercare come è stato fatto...
 
Sostituito frizione qualche mese fa
E' il tuo meccanico di fiducia e si merita ciò? Sarà perché ho un brutto carattere, ma sono sempre sospettoso quando la macchina manifesta un inconveniente totalmente nuovo dopo un intervento in officina.
 
Indietro
Alto Basso