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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Apro questa discussione e chiamo in causa subito l'esimio @terzimiky che è il "guru" degli olii ma anche ognuno che ha avuto una esperienza diretta per lanciare un semplicissimo "spunto" di riflessione:
Come sapete la ricerca sui lubrificanti non si arresta ma in queste ultime decine di anni si è andata verso una progessiva diminuizione della viscosità degli olii multigrado intendo olii di prima installazione principalmente per 2 motivi:
Tolleranze motore più precise e che quindi potrebbero subire un usura più elevata con un olio più viscoso
Ma soprattutto:
La famosa questione "ecologica": con un olio a viscosità inferiore si consuma di meno!!
Ma quanto si consuma di meno al diminuire della viscosità dell'olio?
Ad esempio tra il classico 10W40 e il 5W30?
Oppure tra il classico 10W40 e lo 0W20? In questo ultimo caso la riduzione dei consumi è considerevole? Per considerevole bastano un paio di punti percentuali!
Che esperienze avete in merito?
Grazie
Come sapete la ricerca sui lubrificanti non si arresta ma in queste ultime decine di anni si è andata verso una progessiva diminuizione della viscosità degli olii multigrado intendo olii di prima installazione principalmente per 2 motivi:
Tolleranze motore più precise e che quindi potrebbero subire un usura più elevata con un olio più viscoso
Ma soprattutto:
La famosa questione "ecologica": con un olio a viscosità inferiore si consuma di meno!!
Ma quanto si consuma di meno al diminuire della viscosità dell'olio?
Ad esempio tra il classico 10W40 e il 5W30?
Oppure tra il classico 10W40 e lo 0W20? In questo ultimo caso la riduzione dei consumi è considerevole? Per considerevole bastano un paio di punti percentuali!
Che esperienze avete in merito?
Grazie