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Grazie @terzimiky, complimenti per le tue conoscenze e la semplicità ad esporre i concetti!!@penna_85 Per cambiare olio rispetto al marchio consueto che si utilizza, bisogna partire dal presupposto di conoscere le specifiche che richiede il nostro motore e nel contempo sapere le specifiche dell'olio che di solito utilizziamo.
I motivi per cambiare marchio, dovrebbero andare di pari passo con l'esigenza effettiva per cambiare olio; in pratica si dovrebbe avere necessità di farlo per eliminare dei problemi insorti con il tempo/km, oppure con l'intento di preservare meglio il motore.
Partendo dal presupposto di avere il motore nei limiti della decenza di usura/pulizia, bisogna verificare con i parametri delle tds i valori dell'olio che di solito uso, per poi andarlo a confrontare con altri marchi e vedere dove pende l'ago della bilancia.
La necessità effettiva (cioè il valore che devo guardare maggiormente) di solito deriva dal tipo di utilizzo/percorso dell'auto, visto che c'è molta differenza tra un auto che fa maggiormente uso cittadino rispetto ad un uso extraurbano o autostradale, così come fanno molta differenza i tagliandi ben eseguiti ai km prescritti (che molte volte sono pure troppi, intendo i km).
Nel voler cambiare olio, le tds dicono lo stretto necessario visto che poi bisogna vedere quale è il parametro su cui andare a ragionare, considerando però che molte caratteristiche dell'olio importanti non si vedono e si percepiscono attraverso la professionalità e la storia del produttore.
Quindi nel voler cambiare olio, devo vedere se ho una stretta necessità dovuta a motivi effettivi (consumo d'olio, surriscaldamento, bassa lubrificazione o troppo consumo di carburante) oppure lo stò facendo solo perchè voglio un prodotto migliore.
Partendo dal presupposto che la gradazione scritta sulla confezione è una gradazione di targa e non è univoca per tutti i prodotti con la stessa gradazione, si entra in un labirinto infinito di scelte.
Io posso prendere un olio con la stessa gradazione di targa, ma con carattersitiche fisiche ben differenti, laddove si ricerca un olio con viscosità cinematiche più basse o più alte (cioè i cSt dichiarati a 40 e a 100°) qualora voglio provare un olio con un attrito maggiore o minore, oppure il valore dell' IV più elevato se mi serve un olio che si fuma di meno alle temperature più elevate e via dicendo. Non esiste un parametro univoco da guardare per scegliere un olio anzichè un altro, ma serve piuttosto capire qual'è il valore primario che mi serve se punto ad un altro prodotto rispetto a quello che uso.
Nel mio caso di utilizzo dell'auto al 95% in percorsi molto brevi, non è il problema principale il fatto che l'olio mi si fumi per le alte temperature (quindi guardo in maniera molto relativa all'IV) ma piuttosto ho il problema della temperatura di lavoro dell'olio molto bassa rispetto al livello a cui dovrebbe lavorare e quindi mi si presenta il problema dell'accumulo di umidità nel motore e del problema dell'inquinamento del carburante nell'olio. Capisci quindi che non posso pensare di nominare solo un marchio, ma mi serve sapere qual'è l'olio che meglio contrasta questi fenomeni antipatici e usuranti per il motore; cosa che le tds non dicono, ma i risultati dei test aiutano a capire (quando ci sono).
In un utilizzo di 8/10k km in un anno con un motore di 150k km è importante cambiare l'olio una volta l'anno, visto che l'usura e i laschi del tempo/km, fanno si che il motore si sporchi ancora prima del solito e quindi sarebbe cosa saggia avvicinare i cambi dell'olio. Cercare di trovare un olio con le viscosità cinematiche il più possibile vicine a quello utilizzato e se nel mentre ci si trova con valori di IV e flash point più elevati, allora è tutto un guadagno, rispetto all'olio precedente.