• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio cambio Eni (Agip) Rotra 80w90 + additivo Mos2 Liqui Moly

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ebbene sì: essere un profondo appassionato di motori mi ha permesso di conoscere addetti ai lavori molto più che preparati....nello specifico un meccanico che è diventato anche mio amico che lavora nella massima competizione motociclistica (Moto GP) ma naturalmente è espertissimo anche nel settore automobilistico.

Ho sempre avuto quel problemino del rumore del cuscinetto dell' albero del cambio della mia Mazda RX7; un cambio robusto ma nato negli anni 80'

Per natale avevo già cambiato olio del cambio con il Bardhal 75w90 che contiene fullerene piu avevo aggiunto additivo Bardhal per olio trasmissione....non mi ero trovato per niente bene e il rumore del cuscinetto era aumentato e inoltre le marce erano più dure negli innesti e disinnesti (da freddo.....da caldo era più che accettabile ma non eccezionale)

Il mio mitico meccanico mi ha consigliato di provare l Eni (Agip) Rotta 80w90 più additivo Liqui Moly Mos2 per trasmissioni.

L ho cambiato un paio di settimane fa poi però ho avuto un fermo auto perché si era staccato un cavo della pompa benzina dalla scatola fusibili. Ripristinato oggi

Il cambio è come burro solo dopo neanche mezzo ora di funzionamento e il.rumore si è ridotto dell' 80%....non è mai stato così silenzioso quel cuscinetto da quando ho comprato l Rx7 nel 2015.
Non ci avrei dato 2 centesimi a quest' olio che costa anche pochissimo al litro invece il mio meccanico mi ha detto che non è pubblicizzato e per il resto degli olii famosi si paga solo il brand

Anche l additivo Mos2 sicuramente ha aiutato e pensate che il Mos2 esiste dai tempi della II guerra mondiale dove veniva messo nei motori dei caccia che in caso di perdita di olio potevano atterrare senza che il motore grippasse.

Inoltre mi ha spiegato il mio meccanico che piu viscoso è l olio anche 5w fanno differenza più crea spessore quindi il rumore di un cuscinetto compromesso/già usurato sarà molto minore.

Mi ha detto che l Eni Rotta 80w90 lo mette anche nelle auto da competizione per il fuoristrada.

Lo conoscevate quest' olio per cambio?
 
Ultima modifica:
Di seguito le specifiche della versione GL5 che ho messo io

Agip ROTRA MP è approvato per o soddisfa i requisiti delle seguenti specifiche: API GL- 5 FORD ESW-M2C-108 C CHRYSLER MS-3626 MIL-L-2105 D GM 9985 182 CHRYSLER MS-3725 MF M-1134 MAN 342 Typ M-1 (prima 342 CHRYSLER MS-5644 Typ N; solo 80W-90) VW TL 727 VOLVO 97310 ALFA ROMEO VOLVO 97313 TOYOTA, SAME VOLVO 97314 CATERPILLAR ZF TE-ML 05A, 07A, 16B (80W-90), 16D (85W-140), 17B(80W-90), 19B

Approvato TOYOTA/VOLVO.......ma soprattutto CATERPILLAR!

Non è decisamente un oliaccio non ha nulla da invidiare al Bardhal....ma costa 1/3! Non ce l'ha praticamente nessuno si trova su ordinazione!
 
Ed il cambio della tua RX 7 cosa chiede?
 
io conosco il Rotra lo vedo anzi vedevo spesso in officina.. solo che mio modesto parere non metterei un gl5 neanche morto se il cambio non lo richiede
 
GL5 in un cambio che chiede solo GL4?
 
Il cambio della RX7 (FC) da LUM (libretto uso e manutenzione) richiede olio trasmissione GL4 o GL5!

La FC è single Turbo. (a differenza della FD biturbo sequenziale) ...270nm di coppia ma erogati in maniera brutale causa (pregio) del turbo anni 80'

Il cambio può reggere senza problemi o modifiche intorno ai 350cv.

È una trasmissione molto robusta......pensate che ha le camme di spostamento delle forcelle delle marce cambio in metallo pieno la rumorosità dei cuscinetti soprattutto di quello dell' albero primario però emerge in quasi tutti gli esemplari a un certo chilometraggio.

Consigliato sicuramente un GL5 anche se con il GL4 in un utilizzo normale non è che si spacca

Ad ogni modo se scrivono GL5 i sincro e tutto il resto è progettato per quel tipo di olio senza alcun tipo di corrosione soprattutto i sincronizzatori.
 
speriamo.. anche la fiat agli albori consigliava un gl5..poi vista la moria di sincro sappiamo come è andata a finire :Happy:
 
cambio.png
 
Tra l'altro leggendo la scheda del manuale di servizio sopra ho scoperto che la retromarcia è sincronizzata. Rarissimo nei cambi anni 80' dove per la maggiorparte tutte le marce erano sincronizzate tranne la retro che non lo era.
Tanto è vero che ci sono anche cambi manuali prodotti in questi anni che ancora non hanno la retro sincronizzata!

Ma non c'è da stupirsi perchè la Rx7 era considerata una sportiva di alto livello (costava più di 70 milioni di lire......20 milioni in meno di una Ferrari)
 
Indietro
Alto Basso