• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuove etichette carburanti

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Dal 12 ottobre 2018 è entrata in vigore la direttiva europea sui carburanti che stabilisce l'identificazione per la compatibilità del carburante univocamente in tutta Europa (e alcuni altri Stati) in uso sulle autovetture per evitare possibili errori nella scelta del carburante.
A tal proposito vi linko un video fresco fresco del boss dove appunto parla di questa novità. :)


Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere...
 
Che come al solito in italia ci si lamenterà.
 
Ovviamente!
Qualche anno fa mi sono trovata a far rifornimento in Francia (dove erano già presenti le etichette) e ho trovato difficoltà a scegliere il carburante giusto in quanto cercavo la benzina "normale".... poi sono andata praticamente a caso.... :bag:
 
In italia si usa la E5 ed il B7, se ben ricordo.
 
AAAA stavo per aprire io questo topic :D ma prima di fare doppioni ho usato la funzione cerca e poi sono uscito di casa senza concludere nulla. ed ora ecco qui il topic appena sfornato !!!

a questo punto aggiungo queste due cose che ho estrapolato tempo fa (per questo non ho i link) da uno youtuber americano e dal nostro italianissimo youtuber-meccanico emanuele sabatino.

dal primo ho inteso che i pulitori iniettori, ecc.. per motori benzina per benzine ricche di etanolo devono avere una formulazione specifica

dal secondo invece ho inteso che anche le benzine "tagliate" con bioetanolo potranno soffrire di formazione di alghe come il diesel.

sono giusto delle considerazioni con molto margine di approfondimento possibile
 
La cosa potrebbe essere molto utile a mio avviso!

Però ho una domanda.
Se in italia si usa solitamente la E5, cosa succede se invece di quella, si usa la E85? Il distributore dove vado di solito ha quella sigla li (se non ricordo male). Che sia davvero E85? Alla lunga ci sono controindicazioni?
 
certo, ci sono controindicazioni e credo che tu ti confonda riguardo al tuo distributore. controlla :)

E85 è veramente alta come percentuale di etanolo - bioetanolo o quel che è. tieni conto che ad esempio la mia macchina, come lo scooter honda SH, ma sono solo degli esempi, dichiarano nel manuale di poter sopportare percentuali fino al 10% o giù di lì. 85 assolutamente no.

verifica sul tuo manuale o su un manuale di officina più completo.

questo tipo di nomenclatura europea nasce proprio per questo, per evitare di combinare pasticci quando si va in altri paesi, mettendo benzine assolutamente inadatte. ciao
 
confermo quanto già detto, la E85 non credo si trovi da noi e non è comunque da utilizzarsi nei nostri "classici" motori a benzina..c'è anche da dire che di percentuali ne esistono altre ancora ma quelle sono le più diffuse diciamo..
 
Indietro
Alto Basso